Visualizza la versione completa : Problema con radici echinodorus
simba1981
15-07-2013, 12:57
Salve. Da qualche settimana ho notato che molte radici delle echinodorus mi stanno venendo fuori. Il fondo che utilizzo sono 2-3 di strato fertile e 4-5 di ghiaia nera 1-2mm. Questo può essere dovuto a qualche valore o mancanza di qualcosa nell'acqua o perché queste piante esigono un fondo più alto? Esteticamente diciamo che non è molto bello da vedere.
Grazie
si, in effetti non è molto bello da vedere. di solito è dovuto allo scarso spessore del fondo. la pianta, man mano che sviluppa l'apparato radicale, viene spinta verso l'alto dalle radici perchè trovano poco spazio per svilupparsi nel fondo. però tu hai circa 7 - 8 cm che non sono pochi.
forse inizialmente hai piantato la pianta troppo in superficie, inserendola troppo poco nel fondo. quindi non appena si sviluppano le radici, la pianta viene su
simba1981
15-07-2013, 14:28
soluzioni? meglio che le cambio?
cambiare le piante per questo motivo non mi sembra corretto. ormai le hai messe, se sono sane e non hai problemi, lasciale.
per ovviare all'aspetto estetico, almeno temporaneamente, puoi ricoprire le radici scoperte con un po' di fondo, facendo un mucchietto intorno alla pianta. ma dopo un po' i dislivelli tendono ad appiattirsi, soprattutto se hai pesci che muovono il fondo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |