Visualizza la versione completa : AIUTO!! Primo marino
silverstar21
15-07-2013, 12:29
Buongiorno a tutti,
Sono un neofita del marino, e vorrei passare da un dolce a uno suddetto!!
Non conosco niente del marino ho una vasca da 100l di cosa necessita?!?!
Mi sapete dare qualche consiglio??
Grazie mille
Anch'io sono passato dall'esperienza del dolce prima del marino. Prendi ti tutto il tempo per leggere le guide e armati di pazienza, queste sono le cose fondamentali per iniziare! In bocca al lupo!
dariob981
15-07-2013, 12:59
Anch'io ho fatto lo stesso passaggio...
Innanzitutto ti consiglio di leggere le guide che trovi nel portale...
Poi posso darti dei consigli... Innanzi tutto per iniziare devi scoperchiare la vasca e prendere una buona plafoniera con neno t5 o led dipende dalle tue disponibilità, due pompe di movimento almeno da 2000 lt/h, e un buon skimmer io ad esempio ho preso un deltec mce300 visto che ero impossibilitato a realizzare una sump, come strumentazione tecnica già con queste tre cose hai trasformato l'acquario da dolce in marino, poi per i metodi di gestione dipende da te ma diciamo che per un neofita è sempre consigliato il berlinese, il più facile, quindi prima documentati e poi per i consigli ti aspettiamo qui...
leggi le guide e fatti un idea di cosa sia una vasca reef, poi quando sei pronto domandi cosa non ti è chiaro.
spiegare tutto da 0 non è cosa fattibile.
leggi anche i topic degli altri molte risposte sono a domande che anche tu ti farai
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |