PDA

Visualizza la versione completa : Differenza pH scioglimento in base a pezzatura corallina

Il_daino
15-07-2013, 12:19
Ciao ragazzi, una domandona per tutti gli utilizzatori di reattore di calcio e corallina jumbo.
Che differenza di pH avete riscontrato per sciogliere corallina di pezzatura medio-piccola, medio-grande (la più usata) o la molto grande (con pezzi di 5-7 cm) ?
Io al momento ho corallina USA con pezzi mooolto grandi e non riesco a gestirla in modo ottimale..mi pare che a pH 6.3 faccia molta fatica a sciogliersi e mi si crea un eccesso di co2 all'interno del reattore..vorrei provare a mettere corallina di pezzatura 1-2,5 cm, per provare un settaggio di pH 6.4-6.5 e vedere di evitare accumulo di co2 e valori in uscita più soddisfacenti.

Esperienze?

grazie :-))

Il_daino
16-07-2013, 14:22
Nessuno che ha provato a mettere nel reattore corallina di varie pezzature??

primoleo
16-07-2013, 14:27
Io la KZ che è media la metto a pH 6,8

Il_daino
16-07-2013, 16:53
Io la KZ che è media la metto a pH 6,8

Ok. Per curiosità, a quanto esci di kh dal reattore? E quanta portata in uscita?

Grazie

primoleo
16-07-2013, 17:58
Non lo so. Mi sono basato sempre su base empirica. Calcio e KH costanti in vasca. Più o meno in uscita una goccia al secondo, ma dipende dal consumo che hai in vasca, da quanto è grande il reattore, dal pH...