PDA

Visualizza la versione completa : Dove sono finite le mie Multidentate???

alexander89
15-07-2013, 02:06
Ciao ragazzi....una settimana fa ho acquistato 10 caridine multidentate e le ho inserite nel mio acquario amazzonico di 240litri lordi.

l'acquario ha i seguenti valori

ph 6,5
gh 8
kh 5
no2 0
no3 10

abitanti della vasca

13 otocinclus
1 ramirezi femmina
1 scalare maschio di 1anno e mezzo.

fertilizzo con co2 60bolle/m
tabs seachem sul fondo
e fertilizzazione base seachem

andiamo al dunque....

le ho inserite con ambientamento.... le ho rilasciate dopo 20minuti... loro hanno iniziato a brucare le alghe nell'eleocharis acicularis (purtroppo è invasa da alghe per colpa di tabs mal suggerite a base di nitrati e fosfati...2 mesi fa)....

il giorno dopo ho visto una sola caridina nella parte alta dell'acquario esattamente sotto la mandata del filtro....e un'altra nel vetro laterale..... dopo di che... non le ho piu viste!!!

ho letto che possono essere mangiate dagli scalari.... ma...

1) il mio scalare è un timidone nato

2) l'acquario ha il 70% di piante, quindi se disturbate possono nascondersi mooolto bene...

il problema mio è che su 10 caridine nemmeno una esce allo scoperto o magari riesco a vederla di lato o spostando le piante....

che fine hanno potuto fare??

ho letto che potrebbero infilarsi nel filtro..

io ho un filtro esterno Pratiko 300 e il sifone è abbastanza piccolo non ci entreranno mai!!!

cosa dovrei fare per farle uscire??

ammesso che ci siano ancora...

levare lo scalare??

aiutatemi please..... le ho comprate per vederle solo un gg e il pratino aspetta a loro !!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

pomodorodimare
16-07-2013, 12:19
ciao,non riesco intanto a capire perchè hai un ramirezi solitario e uno scalare idem:-)

in ogni caso quando io voglio monitorare la popolazione di caridine nei miei acquari butto in un posto che si veda bene o un pezzo di zucchina bollita,o un pò di mangime da caridine,che cade subito sul fondo
lancia,aspetta e osserva è il mio consiglio:-)

alexander89
16-07-2013, 12:36
il ramirezi è rimasta vedova.... idem per lo scalare.... sono entrambi vecchiotti.... appena trovo esemplari "sani" li mettero sicuramente...

per le Japoniche.... ho già provato a gettare le tabs da fondo a base di alghe ma restano intoccate...

possibile che anche di notte nemmeno si muovano??

potrebbe essere un idea levare lo scalare???

pomodorodimare
16-07-2013, 12:49
il ramirezi è rimasta vedova.... idem per lo scalare.... sono entrambi vecchiotti.... appena trovo esemplari "sani" li mettero sicuramente...

per le Japoniche.... ho già provato a gettare le tabs da fondo a base di alghe ma restano intoccate...

possibile che anche di notte nemmeno si muovano??

potrebbe essere un idea levare lo scalare???

mi fai venire il dubbio che non si lancino in campo aperto perchè hanno paura....hai provato a lanciare una tabs in un punto da te visibile,ma inaccessibile allo scalare?

alexander89
16-07-2013, 13:00
devo provare... ma 10 che si nascondono cosi bene???

io ho paura che se li sia pappati lo scalare...o che si siano buttati fuori dalls vasca....(ma io a terra nn ne vedo)...

pomodorodimare
16-07-2013, 13:36
devo provare... ma 10 che si nascondono cosi bene???

io ho paura che se li sia pappati lo scalare...o che si siano buttati fuori dalls vasca....(ma io a terra nn ne vedo)...

a me sembra strano che se le sia pappate tutte lo scalare,specie se come dici è pieno di vegetazione e quindi di nascondigli...hai guardato se fossero sotto il filtro o nei dintorni?

alexander89
16-07-2013, 14:29
purtroppo sn a casa solo a pranzo o a cena.... stasera faccio il cambio d'acqua e controllo meglio

Sirandrew
16-07-2013, 14:39
la vasca è aperta?
te lo chiedo perchè sono note le loro abilità "salterine"
ad ogni modo io ne ho 6 nella vasca degli endler, e ti assicuro che nonostante i pesci siano dei rompiballe assurdi, non si fanno intimidire e stanno li sempre a girare per la vasca...anzi qualche volta, se un avannotto gli và a rompere le scatole più del dovuto si fanno rispettare....
è ovvio che tu hai dei pesci piu' grossi, e quindi potrebbero sentirsi piu' impaurite........ pero' che di 10 caridine non ne vedi nemmeno una è strano.......#24

alexander89
16-07-2013, 15:18
si è aperta.... ma se saltavano le avrei trovate a terra penso....

Sirandrew
17-07-2013, 11:08
si è aperta.... ma se saltavano le avrei trovate a terra penso....

ah si certo, questo è poco ma sicuro........

Matteo90
17-07-2013, 11:27
quanto fertilizzi ? hai modo di fare ad esempio il test del ferro ?
è vero che sono molto robuste ma se in acqua c'è un alta concentrazione di metalli pesanti dopo un pò le caridine ne risentono...
inoltre un ambientamento di soli 20 minuti non è l'ideale, questi animali risentono molto dello stress osmotico i cui effetti si fanno sentire anche dopo qualche giorno...

alexander89
17-07-2013, 12:21
ieri ho fatto il cambio d'acqua e non ho visto nulla!!!

oggi provo a mettere una tabs nascosta dietro la foresta ma vicina al vetro...

e poi smonto il filtro esterno....

erano grosse per entrare attraverso i buchi... però mai dire mai...

uffa ho speso € 35,00 per vederle solo mezzora :'(

------------------------------------------------------------------------
uso il protocollo seachem base.... di cui è impossibile rilevare con i test il ferro....

cmq nella settimana che ho inserito le caridine ho dimezzato la dose del ferro, infatti qualche pianta me l'ha fattto notare!!!

se fossero morte, avrei visto i cadaverini..

:'(

------------------------------------------------------------------------
puntualizzo che nella vascona ho inserito un mese fa per test una red cherry.... che fino a ieri vedevo nascosta dietro una foglia di cryptocorine..... e visto che non è stata mangiata dallo scalare (è piccolina) e ha resistito ai fertilizzanti...mi ero deciso a mettere le Japoniche...

di cui il negoziante mi ha garantito che resistono a fertilizzazione alta e agli scalari....

lui me le ha prese da una vasca cob degli scalaroni.....

Bu...

Sirandrew
17-07-2013, 13:09
Perchè dici che con il protocollo base seachem non si puó rilevare il ferro?
Io con test della jbl lo rilevo e uso il tuo stesso protocollo

Inviato con Tapatalk

Matteo90
17-07-2013, 13:10
mmm non è detto che obbligatoriamnte avresti visto gli ipotetici corpi, sopratutto se hai lumache in vasca come physa e non è detto che vadono sul cibo immesso se in acquario gia ce n'è tanto in giro...
comunque a sto punto i due inputati principali sono (secondo me) o lo stress osmotico o l'entrata del filtro anche se, come te dubito fortemente della 2° opzione

ps: naturalmente la speranza che non le vedi e basta c'è sempre :-))
ps2: che vuol dire "di cui è impossibile rilevare con i test il ferro." #24#24#24 ???

alexander89
17-07-2013, 14:32
Controllato il filtro... non c'è traccia delle caridine...

per i test... tenpo fa qui nel forum mi dissero che il ferro con i fertilizzanti seachem non puo essere rilevato....

Matteo90
17-07-2013, 14:44
per i test... tenpo fa qui nel forum mi dissero che il ferro con i fertilizzanti seachem non puo essere rilevato....

No, non è vero... fai i test e vediamo che dicono anche se penso che questa "scomparsa" non è dovuto al Fe...

Wingei
17-07-2013, 15:18
Se le hai da una settimana soltanto è chiaro che non le vedi, indipendentemente dallo scalare.
Possono impiegare mesi per adattarsi a un nuovo acquario, e nel frattempo stanno nascoste. Io ne ho sette e l'anno scorso ne vedevo al massimo due o tre per volta, immobili, mentre ora vanno in giro tranquille.

Matteo90
17-07-2013, 15:37
questo è verissimo ma ad una attenta osservazione dell'acquario qualcosa dovresti riuscire a vedere comunque...

alexander89
17-07-2013, 16:49
http://img.tapatalk.com/d/13/07/17/uru3a7y2.jpg

questa foto èdi un mese fa...

adesso le piante sn il doppio.... sarò strabico io.... sarà la troppa vegetazione..

non ne vedo neanche mezza dal giorno dopo l'inserimento....

l'acquario è nella mia stanza e non entra mai nessuno...tranne io a pranzo o a volte direttamente solo la sera....

contemporaneamente a loro ho aggiunto su un altra vasca 10 red cherry insieme a degli avannotti di guppy ed effettivamente i primi 3 gg sembravano tt scomparsi (erano sotto il filtro)....

ad oggi girano tt l'acquario liberamente...

ho letto in altri topic che le multidentate sono moolto timide...

speriamo che siano davvero vive.

Sirandrew
17-07-2013, 17:04
ammazza........ se dici che ora la vegetazione è raddoppiata, allora di nascondigli ne hanno e pure tanti......... ma questa latitanza perenne non è normale......
alla fine, anche se la vasca è grande e ben piantumata, ogni tanto qualcuna dovresti vederla.
Sul fatto che siano timide non daccordo, le mie sono sempre a spasso, e quando metto le mani in vasca per manutenzione o altri lavoretti, quasi mi salgono in mano.......
ieri avevo un braccio dentro perchè stavo togliendo un guscio di lumaca ( per pigrizia non ho preso le pinze ) e quasi ne tiravo fuori una che si era attaccata alla mia peluria..... :-D

alexander89
17-07-2013, 17:47
aspettiamo... vediamo se si fanno vive....

:'(

Matteo90
17-07-2013, 19:53
dai su che magari è solo un problema di occhiali hihihihihih :-)):-)):-))

yangadou
17-07-2013, 22:19
Abbi pazienza a me e successo con le red cherry e nonostante siano rosse non le vedevo proprio, poi pero' dopo qualche settimana si sono ambientate e girano tranquille nella vasca

alexander89
20-07-2013, 00:20
notizia dell'ultimo minuto!!!

ho visto di sfuggita con la vasca spenta una japonica venire davanti al vetro fare due balzi e poi sparita...

...forse c'è ancora una speranza :-D

Sirandrew
20-07-2013, 07:07
E vai!!!! :-)

Inviato con Tapatalk

Wingei
20-07-2013, 09:04
Sì, in genere all'inizio sono attive solo di notte, per un certo periodo sono molto timide prima di prendere confidenza con il nuovo ambiente. A volte le mie 7 provano a rubare le compresse agli Ancistrus.

Se ti metti con una torcia durante la notte potresti vedere i loro occhi brillare al buio.

alexander89
20-07-2013, 09:40
stasera rifaccio l'assalto XD

alexander89
31-07-2013, 18:15
dopo settinane ancora nulla....

davo per morte le multidentate...

e oggi trovo questa muta...

http://img.tapatalk.com/d/13/08/01/2e6ubeza.jpg

quindi ci sn o sn morte???

XD