PDA

Visualizza la versione completa : neon e cardinali possono accoppiarsi tra loro, e possono formare "branco"?

giuseppefaeroer
14-07-2013, 23:56
so che sono diversi, seppur simili, cardinali e neon hanno bisogno di valori e temperature diverse, ma in ph 7 e temperatura 25 gradi magari si trova un compromesso, ma la domanda è un altra, potrebbero accoppiarsi? essendo specie differenti, possono fare gruppo oppure se avessi 10 neon e 10 cardinali so formerebbero 2 gruppi?

dave81
15-07-2013, 12:50
essendo specie diverse, non credo proprio che si possano accoppiare.

per quanto riguarda il "fare gruppo", è probabile che in una vasca medio-piccola tendano a mischiarsi un po'. in vasche molto grandi e spaziose, i piccoli pesci gregari (come i Caracidi in questione)tendono a stare più compatti e a formare gruppi monospecifici,è una forma di difesa

comunque secondo me mettere 10 neon e 10 cardinali non ha molto senso, meglio un gruppo più numeroso ma di una sola specie (è più bello esteticamente ed è meglio per loro)

Luca_fish12
15-07-2013, 13:59
Io mi fermerei al presupposto che le due specie non sono adatte a convivere nella stessa vasca. Il "compromesso" che hai citato significa far vivere male entrambe le specie, per cui direi proprio che non ha senso averli entrambi...tanto più che sono pesci simili che senso ha avere un po' e un po' sapendo oltretutto che stanno male?

giuseppefaeroer
15-07-2013, 17:18
Io mi fermerei al presupposto che le due specie non sono adatte a convivere nella stessa vasca. Il "compromesso" che hai citato significa far vivere male entrambe le specie, per cui direi proprio che non ha senso averli entrambi...tanto più che sono pesci simili che senso ha avere un po' e un po' sapendo oltretutto che stanno male?

solo curiosità, io amo i cardinali che per valori sono perfetti per me, era giusto per curiosita

Tommy Rosino
15-07-2013, 18:56
No, i neon e i cardinali seppur simili, sono due specie diverse e non fanno branco, e, se devi metterli in acquario ti consiglio di tenere o una ventina di neon o una ventina di cardinali perché gradiscono gruppi numerosi.

(

vezz
17-07-2013, 17:36
Ti dico la mia esperienza, ho inserito 16 innesi in un 250l, a parte che 2 non riesco più a trovarli li avrò ricontati almeno 200 volte ma ne vedo solo 14 cmq, il branco compatto non lo fanno sono sempre a zonzo per la vasca ogniuno per i fatti loro, erano raggruppati i primi 2/3 giorni adesso basta.
E' pur vero che sono gli unici inquilini della vasca, magari non sentendosi minacciati la vivono in modo differente.
Fanno branco quando mangiano come mi vedono allungare la mano sulla sommità della vasca arrivano come avvoltoi...

Luca_fish12
17-07-2013, 19:27
E' pur vero che sono gli unici inquilini della vasca, magari non sentendosi minacciati la vivono in modo differente.

Esattamente :-)
Probabilmente hanno capito che è un luogo sicuro per cui il branco è diradato (anche perchè se la vasca è piantumata per loro è tutta zona di pascolo; già se avesse un layout differente (con spazi vuoti a simulare l'acqua "aperta") probabilmente farebbero un gruppo più unito...

Oppure se ci fossero pesci più grandi :-)

vezz
17-07-2013, 22:40
Hai perfettamente ragione, questa è la vasca

http://s9.postimg.cc/s7zgn0g4r/20130717_223356.jpg (http://postimg.cc/image/s7zgn0g4r/)

Vorrei inserire degli apistogramma borelli, se li troverò al pets festival.