Visualizza la versione completa : modifica plafoniera..a tutti gli elettricisti!
Ho una plafoniera con 2 t5 da 21w. Vorrei ampliare un po il parco luci.
Ho ordinato due ballast elettrici per delle lampade da 39w. nella plafoniera di sicuro i ballast non ci stanno (non ce ne stava neppure uno singolo).
la mia intenzione è di lasciare i neon nella plafo e mettere in una scatoletta sotto il mobile i ballast.
L'ho gia costruita di misura appropriata per contenerli. è in legno, ha un foro di entrata ed uno di uscita. ora l'ho verniciata con dello spray nitro, l'interno però credo sia meglio spennellarlo con resina poliestere bicomponente. (ad avere un colorificio si ha tutto a disposizione :) )suppongo che per il caldo mi convenga fare anche dei buchi di aereazione giusto?
problema fili. la mia idea era utilizzare i porta lampade attuali, ma i fili non so se potrò..mi dite cosa mi serve per realizzare il mio progetto?
grazie..
aggiungo anche un disegnino..così è più chiaro cio che intendo fare http://www.acquariofilia.biz/allegati/idea_636.jpg
-Aragorn-
05-05-2006, 21:23
il filo unico che parte dalla scatola hai neon nn credo che esista 8x1.5 e quindi devi mettere gia 2 fili quadripolari(4x1.5)
blackrose
05-05-2006, 21:58
No infatti non esiste il filo ottapolare :D O meglio, e' quello usato per i cavi ethernet. Però mi sa che non regge wattaggi molto alti, e sicuramente disperdera' tantissimo. Cmq sia ti conviene mettere due cavi da 4Poli l'uno, sicuramente piu pratico.
:)
Dalla plafo esce solo per uno..devo riflettere come allargare il buco..e dai reattori alla corrente?
blackrose
06-05-2006, 21:36
Dai reattori alla corrente va benissimo il quadripolare.
Attenzione ad un particolare: se usi un multipolare p.es 4x1,5 stai attento che non sci sia uno dei cordini colorato in Giallo-Verde. Tale colore e' esclusivamente per i collegamenti di Terra. E' vero che nessuno verra' a controllare, ma non e' secondo la normativa.
Ciao
wyatt136
07-05-2006, 11:19
lisia vedo che il progetto a preso forma....fammi sapere alla fine cosa hai utilizzato che ti copio il progetto... :-)) :-)) :-)) :-))
wyatt136
07-05-2006, 11:52
a cmq lisia io ho optato per 2 di questi una prolunga per i portalampada e ciaooooo
http://www.aquaidea.com/centralina-elettronica-accensione-lampada-singola-t5t8-1x3054-watt-p-507.html
con 60 € me ne esco e se un domani dovesse servirmi per un altra vasca arriva fino a 54w...per 21 € mi sembra un affare...che ne dici...
avevo pensato di piazzarli sul mobile dell'acquario, una prolonga in tutti e due i portalampade e gioco finito....
Non riesco ad entrare nel link che hai dato!
Anche i miei arrivano a 58w! Ho anche trattato per un reattore 2x39 a 23 euro spese comprese ma a questo punto prima vorrei provare con questi!
Calcola che per reattori sono 17 euro. per la scatoletta avevo un pezzo di compensato..per i fili ne ho 3 metri di uno nero con 3 file(giallo blu e marrone va bene? se no a hoi cavi della stampante vecchi..
ps. mi speigatecome faccio dopo a collegare il filo di entrata dei due reattori in uno solo?con un morsetto?
wyatt136
08-05-2006, 13:35
questo è il link:
www.aquaidea.com/centralina-elettronica-accensione-lampada-singola-t5t8-1x3054-watt-p-507.html
io credo di buttarmi su questo evitero cosi di complicarmi la vita con morsettie robe varie...
wyatt136
08-05-2006, 13:37
va bhe il sito nn me lo linka...nn so perche cmq nai su www.aquaidea.com a sinistra clicchi su illuminazione poi gruppi di accensione ed è il rpimo prodotto...c'e' scritto gruppo accensione lampade t5/t8 1x 39/54 w...(all'incirca)
Vedi un po te..io mi sono complicata la vita per spendere meno con i due ballast..
cmq non so quanto ti possa convenire..se in futuro prenderai un vasca più grande..
potrebbe darsi che sarà più grande in larghezza rispetto alla lunghezza..e allora che alimenti un 54w non te ne faresti niente..secondo me ne varrebbe la pena se fosse una centralina da 2x39-54w se no..spenderei i soldi per il ballast e stop
wyatt136
08-05-2006, 21:15
ma scusa se un domani cambio vasca do sempre 2 gruppi t5 che mi fanno 54w ciascuno...cmq io oprto per questa scelta perche sono negato con prese e collegamenti...piu pratico anche se ci metto qualche euro in piu pazienza -28d#
Dipende sempre nella tua mente qual'è il progetto di vasca futura!
Poi magari quando mi metto a fare i collegamenti non capisco un tubo!
Oggi vado a prendere i neon..aspettando i reattori!
Ho comperato il cavo e i morsetti! il cavo è bipolare, mi ha detto che è meglio quello..li legherò con una fascetta..Materiale 4 euro.
Mi ha detto che è una cosa facilissima da fare. perdomani mi procura i neon..speriamo non costino un macello quelli!
scheggia66
11-05-2006, 11:12
Esistono cavi multipolari (tipo quello utilizzato per i citofoni) che hanno sezioni di 0.5-0.75 mmq e possono essere utilizzati per alimentare i neon, il problema è che devi eseguire una giunzione "stagna" ai cavi dei portalampada (a meno che i tuoi neon non siano inseriti in uno scomparto protetto).
Dai reattori alla corrente basta un cavo da 3x1,5 mmq (quindi anche con il conduttore giallo/verde). Ricordati di lasciare invece delle aperture nella scatola per il raffreddamento e di fare una specie di collo d'oca al/ai cavo/i che vanno alle lampade per evitare che l'acqua scorrendo lungo il cavo entri nella scatola.
Io ho fissato i reattori direttamente in una parte del mobile assieme alla ciabatta, ai timer e tutta la parte elettrica senza utilizzare ulteriori contenitori.
Allora la plafoniera è per un acquario aperto. ho acquistato una scatola stagna, del filo bi polare e stop.
Ho messo i reattori nella camera stagna, collegato 2 fili bi polari in un unica presa. dall'altro lato faccio uscire 4 fili legati con fascette che entreranno nel comparto stagno della plafo. con dei morsetti avvolti nel nastro isolante collegherò i cavi già collegati ai neon con i 4 fili.
Domandona ultima. con un retatore da 54w mi si brucia un neon da 21? per ora non riesco a trovare un neon da 39 a 6500k
scheggia66
11-05-2006, 15:10
Un reattore da 54W è in grado di alimentare tutti i neon sino a quella potenza compreso ovviamente anche quello da 21 W che hai ed il neon non corre alcun pericolo.
I tuoi reattori non hanno un morsetto di terra? prova a guardare bene di solito c'è e deve, ripeto deve, essere collegato al morsetto di terra della spina (non della presa che è la parte fissata a muro).
Quando dici fili intendi dei cavettini unipolari (ossia con un unico conduttore)?
in questo caso se sono liberi ed a "portata di mano" devi proteggere con della guaina o qualcosa di simile in quanto non possono essere lasciati liberi (tranne che non siano a doppio isolamento ma non credo che sia quello il caso).
No morsetti di terra non ne vedo. ne hanno due da un alto e quattro dall'altro.
I cavi sono bipolari..è un cavo con all'interno due cavi uno blu e uno marrone. la messa a terra mi ha detto il venditore di materiale lettico che non serve. cmq posterò una foto dei reattori!
scheggia66
12-05-2006, 09:43
Spesso più che un morsetto trovi una vite con il simbolo della terra (un cerchio con all'interno tre linee via via più corte), in ogni caso se il reattore è metallico serve la terra, se è in plastica no. Neanche i miei hanno il morsetto di terra ma va collegata lo stesso (una foto può risolvere ogni dubbio, in particolare falla della zona dove si collega l'alimentazione).
I cavi sono in dotazione al reattore o li hai acquistati?
li ho acquistati dal mio elettricista.
Oggi posto la foto così il problemi si risolve..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |