Visualizza la versione completa : riprodurre i betta
digitalhawk
02-05-2006, 15:37
ciao a tutti
probabilmente fra un po' di giorni allestiro' una vasca da 30lt autocostruita per tentare la riproduzione di betta splendens
ora, a parte il fatto delle ricca vegetazione che dovro' fornire per far nascondere le femmine.
il mio dubbio è: dato che la vasca e' abbastanza grande, e ci saranno solo 2femmine e 1maschio, dovro' cmq togliere le femmine dopo la deposizione?
non si riesce a farli riprodurre senza fare troppi spostamenti?non vorrei stressarli e stressarmi piu' di tanto!
voi cosa ne pensate? :-))
balantio
02-05-2006, 15:44
io sapevo che le femmine andavano tolte........senti altri.
digitalhawk
02-05-2006, 18:00
si anke io lo avevo sentito, ma soprattutto xke' di solito le vaschette sono piccole!
qualke altro parere? ;-)
Poison Heart
02-05-2006, 18:17
su questa pag c'è tutto piu' o meno http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=45999&postdays=0&postorder=asc&start=60
digitalhawk
02-05-2006, 18:41
grazie! ;-)
Poison Heart
02-05-2006, 18:54
d niente ;-)
Ti consiglio la ripro in una vasca a parte, non in quella principale...
1) dovrai lasciare in vasca solo gli avannotti
2) dovrai spegnere il filtro
3) dovrai fare manutenzione del fondo spesso e volentieri (quindi meno piante, sabbia, ecc... ci sono è meglio)...
;-)
Ricorda che dopo la riproduzione dovrai separare ogni singolo maschio(circa una ventina a covata)
Non dopo la riproduzione, bensì dopo almeno 2 mesi (io ho diversi maschi della stessa covata ancora insieme e non si danno alcun fastidio, avranno 4 mesi)...
Se li separi prima crescono nei maschi prima le pinne lunghe e eviti il problema che ti venga qualche maschio dominato, quindi che sembra una femmina. A 4 mesi gia si può far riprodurre un betta
Sicuramente funziona come dici tu, ma i miei maschi hanno le pinne ben sviluppate e non soffrono affatto di nanismo.
Nonostante questo, riescono a convivere nella stessa vasca (40lt) con le femmine e un'altra femmina di taglia adulta.
P.s.
Prima fai riprodurre un pesce, prima gli blocchi la crescita... quindi è altamente sconsigliato farli riprodurre a 4 mesi... ;-)
Infatti si può fare ma non si fa. Per i maschi non è che non crescono, ma se li separi crescono prima e si sviluppano pinne più lunghe. A proposito, non eri tu che avevi preso quel bel betta nero?
Zi zi, proprio io.... il mio Gomez... :-)
BadisBadis
05-05-2006, 10:20
Davvero esistono i betta neri? Mai visti... #13
Davvero esistono i betta neri? Mai visti... #13
Questo è il mio Gomez: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=55755
;-)
Ma ancora non lo hai fatto riprrodurre?
No, niente ripro x adesso.
Sto cercando una femmina adatta... :-) E x questioni di lavoro non potrei seguire correttamente gli avannotti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |