Entra

Visualizza la versione completa : alghe verdi

giusespo
14-07-2013, 21:50
Ciao
Volevo chiedere un'informazione ho un acquario di 300 litri e da circa un mese mi si sono formate delle alghe verdi sia sul fondo che sul vetro ho provato a pulirle con il sifone ma niente da fare anche con le resine ma il problema persiste il problema è che se per esempio pulisco il vetro oggi il giorno successivo inizia a formarsi la patina verde considerando che i valori dell'acqua sono nella norma e l'acquario è in funzione da circa 5 anni e non mi è mai capitato

PaoloDL
14-07-2013, 22:46
Valori? Hai potato piante a crescita rapida? Effettuato qualche cambiamento in vasca? Potrebbe essersi decimata la flora batterica per qualche motivo...

tene
14-07-2013, 23:28
foto e valori fatti con buoni test, possono aiutare

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

pinomartini
15-07-2013, 10:21
concordo

giusespo
15-07-2013, 19:29
A dire il vero ho rabboccato l'acquario circa 2 mesi fa con acqua osmotica dolce non credo che sia quello...almeno spero e per quanto riguarda i test piu' che portarli in un negozio non so

tene
15-07-2013, 19:31
scusa, come hai rabboccato 2 mesi fa?
ma stiamo parlando di un marino?

garth11
15-07-2013, 19:34
A dire il vero ho rabboccato l'acquario circa 2 mesi fa con acqua osmotica dolce non credo che sia quello...almeno spero e per quanto riguarda i test piu' che portarli in un negozio non so

Io rabbocco quasi due litri al giorno in estate.. La tua vasca e' chiusa?

Sent from my iPhone using Tapatalk

PaoloDL
15-07-2013, 19:38
Come fai a sapere che i valori dell'acqua sono nella norma senza aver fatto i test? Se l'acquario ha un ottimo equilibrio il cambio acqua è superfluo, io non cambio da marzo... Anzi, somministro nitrati artificialmente altrimenti le piante mi vanno in carenza! Ma forse nel tuo caso non è così, avrai i nitrati alti! Fai i test e poi riportali, altrimenti come fa ad aiutarti il forum?

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

giusespo
15-07-2013, 21:21
Ciao come ho scritto sopra i test li ho fatti fare in un negozio di acquari con tanto di provette e il rabbocco dell'acqua l'ho sempre fatto ma da poco tempo ho cambiato negozio che mi sembra piu' affidabile ovviamente l' acquario è marino
------------------------------------------------------------------------
ovviamente i test li ho fatti fare venerdi' scorso e l'acquario è chiuso

tene
16-07-2013, 09:43
se la vasca è chiusa può portarti dei problemi.
i test starebbe bene li facessi tu e con test affidabili,e conoscendone i valori, dire l'acqua e buona non gas nessuna utilità,e parlo anche per te.
dicci un po come gestisci la vasca , che tecnica hai,e che popolazione.
paolo tu parli di piante, ma hai un marino o in dolce?

tene
16-07-2013, 09:49
ah , il rabbocco di acqua osmotica deve essere come minimo giornaliero, ideale sarebbe un osmoregolatore per mantenere costante il livello e quindi la salinità

PaoloDL
16-07-2013, 10:30
Dolce... Sorry, con tapatalk non vedo mai la sezione dei topic... Faró maggiore attenzione!

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

giusespo
16-07-2013, 21:41
allora acquario sistema di filtraggio con filtro biologico con cannolicchi compresi ecc...., con due pompe di filtraggio schiumatoio interno ,pompa di movimento, 4 lampade t5 da 54w , popolazione: diversi sarcophyton discosomi, 1 zebrasoma flavescens,pseudomonachantus macrurus , e due ambriphion ocellaris che hanno appena deposto

tene
17-07-2013, 12:47
il filtro, ti avrà alzato sicuramente i nitrati ,e questi nutrono particolarmente bene le alghe.
dato le molte cose da rivedere io aprirei un topic in primo acquario,
questa sez è limitante nel tuo caso ci sarebbe da parlare di qualcosa in più che delle alghe