PDA

Visualizza la versione completa : Molly Baloon Posso inserirli?

xThe_Fishmanx
14-07-2013, 21:23
Salve ragazzi una persona che conosco vuole regalarmi alcuni molly baloon,
dovrei inserirli in un 400 lt netti adibito a poecilidi e avviato già 3 anni passati,( i valori potete vederli nel profilo)
Nella vasca tengo appunto poecilidi quali Guppy e P.velifere,quindi teoricamente posso anche inserirli,il mio dubbio è che siccome i molly Baloon sono una variante delle P.Velifere potrei avere problemi di ibridazioni? ovvero le classiche P.velifere potrebbero accoppiarsi coi baloon?
Cioè sono della stessa famiglia quindi credo proprio di si #07 cosa ne uscirebbe fuori? D:
Grazie anticipatamente :-))

bettina s.
14-07-2013, 22:45
I molly Ballon, sono un'altra delle specie che non andrebbero mai comprate, calcola che sono spesso delicati ed è facile che muoiano presto in vasca.
Non so dirti che forma avrebbero gli avannotti ibridati con le velifera normali, si spera un po' meno ballon in poche generazioni, io però non li comprerei. ;-)

xThe_Fishmanx
15-07-2013, 14:29
Ok da quel che leggo non ti piacciono troppo i balloon#19 io ripeto non li sto comprando e li sto ricevendo da una persona che conosco molto bene e so con quanta cura li tiene è la stessa persona che mi ha fatto conoscere AP e che lo frequenta da diversi anni:)
Poi magari vedo l'andamento in vasca con pochi esemplari 3 o 4 e se vedo problemi o che stanno male li ritorno indietro :) Comunque credo di aver capito che gli ibridi si avvicineranno o alla specie normale o alla Ballon,in pratica la specie predominante in termini di Genetica darà le forme ai nasciturni #70

Aperol88
16-07-2013, 16:14
Considera che andando in contro alle ibridazioni ti è praticamente impossibile isolare il ceppo delle velifere pure, senza contare che i nascituri incrociati potrebbero essere totalmente sterili e impossibilitati alla riproduzione.
Fossi in te sarei geloso della specie che già allevi in vasca e eviterei di mescolare i geni di altre specie come i baloon (per altro, frutto di selezioni poco "naturali")

federoscio92
16-07-2013, 17:37
sei sicuro riguardo l'infertilità?

xThe_Fishmanx
16-07-2013, 19:05
Ok va bene infatti io non voglio ibridi nella mia vasca...Ma sei sicuro sul fatto dell'infertilità? cioè si sterilizzano?ò.ò...-:33

stefano big
16-07-2013, 21:53
I gene che provoca la deformità della colonna vertebrale
è recessivo, quindi dovresti perdere tale conformazione,
per poi vederla ricomparire con la consanguineità,
la deformazione crea problemi di fertilità e parto,
se sono molly ballon potresti avere degli ibridi fertili.
stefano

Aperol88
17-07-2013, 00:19
[...]senza contare che i nascituri incrociati POTREBBERO essere totalmente sterili e impossibilitati alla riproduzione.

Non ne sono sicuro...ho usato apposta il condizionale... Si va incontro ad una mescolanza tra le specie, e per conto mio è sempre una situazione controproducente! La genetica è un campo che va studiato per poter dar risposte certe... Stefano è certamente piu competente di me...

Ciao, Andrea.