Visualizza la versione completa : Avviata la vasca x Agassizi...consigli!?!
Nel mio 90l. netti dovrò ospitare degli Apistogramma Agassizi.
Completeranno la fauna delle Caridine, Corydoras Panda, Otocinclus, e un branco di Rasbore e uno di Petitelle (o Hemigrammus erythrozonus o Hemigrammus bleheri)
Ho allestito la vasca (da 10 giorni) come vedete in foto (mancano ancora molte piante... che non trovo. A proposito consigli? ;-) )
I valori attuali sono:
Nitriti e Nitrati: Assenti
Gh. 10
Kh. 8
Ph. 7,5
Temp. 26°
L'impianto di Co2 è un Ruwall con diffusore a pompa e attualmente vengono immesse 10 bolle al minuto.
La concentrazione di Co2 dovrebbe quindi essere intorno ai 10/ppm (scarsina?!? -28d# ) e quindi l'aumenterò con ovvio abbassamento del ph :-))
Che ne pensano gli esperti di Apisto? Devo realmente abbassare il ph? Gli esemplari che prenderò provengono da un centro di stabulazione di amici che dovrebbero avere acqua a ph neutro (ma devo informarmi meglio).
Volendo mantenere questi parametri e avendo acqua di rubinetto così composta:
Gh. 14
Kh. 11
Ph. 7,5
in che proporzioni dovrei diluire l'acqua r.o. con quella di rubinetto?
Quali piante mi consigliate da inserire intorno alla noce di cocco e nella zona centrale di fronte alla Bacopa?
Scusate le molte domande e grazie in anticipo :-)
AlexCasa
02-05-2006, 18:18
Se vuoi mettere Aga si, dovresti abbassare Ph e durezza, se vuoi sbatterti meno metti i Caca che con i tuoi valori attuali si trovano decisamente meglio della maggior parte degli altri Apisto, a te la scelta...
Con la tua acqua di rubinetto io personalmente farei 2/3 RO e 1/3 rubinetto...
Se vuoi mettere Aga si, dovresti abbassare Ph e durezza, se vuoi sbatterti meno metti i Caca
Grazie!
Ai caca ci avevo pensato anch'io ma unico dubbio... le buche?!? #07 Come vedi la vasca è molto piantumata (e ancora non è finita) e non vorrei che arassero tutto!!! :-D
Come abbasseresti il ph? Aumentando la Co2, diluendo di più l'acqua di rubinetto oppure avevo pensato al Sera Morena... qualcuno lo conosce?
Grazie ancora.
AlexCasa
03-05-2006, 10:41
Lascia stare gli additivi, abbassa la durezza tagliando con acqua d'osmosi e il ph scenderà, casomai con un piccolo aumento di CO2 ti aiuti, ma prima cala la durezza poi ti regoli con il Ph e la CO2.
Per i Caca non fanno danni....dipende solo quelli che ti piacciono di +...
e in ogni caso aggiungi una tanetta per i futuri ospiti
Apistomassi
03-05-2006, 16:04
>Ai caca ci avevo pensato anch'io
Ottimissimi per cominciare !!!!!!!!!!!!!
>ma unico dubbio... le buche?!? #07
Con i massi che hai al posto dellla sabbia ce l'avranno dura a scavare !
MAndi Massi
Fatto un cambio con circa il 15% di sola acqua ro.
La durezza è scesa a 7 ma e il ph dovrebbe (il condizionale è d'obbligo perchè la scala colorimetrica della Tetra va di 1/2 grado alla volta #09 ) essere sceso a 7,3/7,4, però rilevato in piena fase di luce, quindi in piena fotosintesi :-)) .
Cmq ora ho aumentato le bolle a circa 18 al minuto... vedremo #07
e in ogni caso aggiungi una tanetta per i futuri ospiti
Già fatto... vedi la noce di cocco sulla destra? :-)
Un altro consiglio... La vasca è ormai avviata da oltre dieci giorni. A parte i valori relativi a durezza, ph, nitriti e nitrati, quando mi consigliate di inserire i primi pinnuti?
Come compagni che ne dite di una decina di Rasbore Heteromorpha (o meglio Neon o Nannostomus?), una decina di Petitelle, qualche Cory, Otocinclus e Caridine?
Optando per i caca, meglio una coppia o un maschio con due femmine?
Grazie ancora e presto (appena arrivano le altre piante) posterò la vasca pronta ad accogliere i pinnuti ;-)
AlexCasa
04-05-2006, 09:20
Se vuoi tentere la ripro evita i caracidi perchè predano alla grande, in caso meglio i Nannostomus, le rasbore non c'entrano niente con gli Apisto, sono asiatiche.
Per i primi pesci aspetta ALMENO altri 10 giorni.
Occhio che gli Otocinclus sono delicati, le caridine un po' più resistenti, i cory predano i piccoli.
Se i 90 litri sono netti e hai abbastanza nascondigli prova anche il trio...
le rasbore non c'entrano niente con gli Apisto, sono asiatiche.
Lo so... all'inizio avevo pensato ad un biotopo, ma poi volendo inserire caridine... ho desistito e, di conseguenza, visto il carattere pacifiche, mi ero buttato su qualche asiatico...
Però restare in tema biotopo non mi dispiacerebbe... eliminando quindi i caracidi, cosa mi consigli oltre ai Nannostomus?
Beh di nascondigli ce ne saranno parecchi. Tieni presente che il layout sarà molto diverso da quello che vedi e, soprattutto molto piantumato ;-) Di nascondigli ce ne dovrebnbero essere in abbondanza.
E, anche in questo caso, eliminando i cory che pulitori mi consigli?
...a proposito, ma coppia o due femmine?
Grazie ancora ;-)
AlexCasa
04-05-2006, 10:48
Se piantumi molto e hai nascondigli fai pure un trio, per pulire le caridine vanno bene, puliscono le alghe e sono anche detritivore, fanno tutto...
Di solito si consigliano i Nannostomus perchè non predano i piccoli, ma non è obbligatorio aggiungere pesci oltre agli Apisto...soprattutto se hai l'acquario pieno di piante e con 3 Caca...
le rasbore non c'entrano niente con gli Apisto, sono asiatiche.
Lo so... all'inizio avevo pensato ad un biotopo, ma poi volendo inserire caridine... ho desistito e, di conseguenza, visto il carattere pacifico, mi ero buttato su qualche asiatico...
Però restare in tema biotopo non mi dispiacerebbe... eliminando quindi i caracidi, cosa mi consigli oltre ai Nannostomus?
Beh di nascondigli ce ne saranno parecchi. Tieni presente che il layout sarà molto diverso da quello che vedi e, soprattutto molto piantumato ;-) Di nascondigli ce ne dovrebnbero essere in abbondanza.
E, anche in questo caso, eliminando i cory che pulitori mi consigli?
...a proposito, ma coppia o due femmine?
Grazie ancora ;-)
arco_baleno
04-05-2006, 13:53
Io ho una vasca con una coppia di Agassizi e una caridina.
Quindici giorni fa sono nati una ventina di piccoli.cosa particolare la femmina nn aveva deposto nella tana che avevo messo a disposizione,ma sotto una foglia.
I piccoli stanno benissimo,la femmina nn si deve preoccupare tanto di difenderli,perchè il maschio se ne infischia alla grande. #22
La vasca è un piccolo 40 litri aperto con plafoniera.
I valori di cui sono sicuro:
NO3 e NO2 assenti
Ph 7
Kh 6,5
...il maschio se ne infischia alla grande.
Beh se non sono disturbati mi sembra sia normale che non si preoccupino più di tanto. La Caridina non rappresenta certo un pericolo.
So che per favorire le cure parentali si inserisce qualche otocinclus, o cmq qualche pesce tranquillo solo per stimola i genitori alla cura dei piccoli...
Ovviamente questa è letteratura... come detto io devo ancora iniziare la mia avventura :-D
Grazie dell'info ;-)
Finalmente ho inserito in vasca una coppia di Apistogramma.
Avevo preparato una stupenda noce di cocco ma il giorno dopo il maschio è entrato, è rimasto un pò dentro ma la femmina preferisce stare dietro un bel tronco tra piante e radici...
Che dite, inserisco anche una seconda femmina o basta una?
Altri ospiti sono:
10 Paracheirodon innesi
4 Caridina Japonica
2 Corydoras Paleatus
1 Otocinclus (erano 2 l'altro non ha retto lo stress di inserimento :-( )
AlexCasa
12-05-2006, 12:08
Potresti provare anche ad inserirne un'altra, ma sai che con gli Apisto se la situazione è buona, non è tanto il caso di rischiare, basta un'attimo per rompere l'equilibrio...se i territori non sono ancora del tutto definiti puoi metterla, se i 2 hanno già preso posto stabilmente rischi di più...
arco_baleno
12-05-2006, 13:57
10 Paracheirodon innesi
4 Caridina Japonica
2 Corydoras Paleatus
A parte le caridine(nn ti dico cosa è successo ieri,ma sono stato costretto a trasferire la mia nel vecchio acquario),gli altri mi sembrano un pericolo per le future uova e avanotti...
Ciao
Marco
[quote]
A parte le caridine(nn ti dico cosa è successo ieri,ma sono stato costretto a trasferire la mia nel vecchio acquario),gli altri mi sembrano un pericolo per le future uova e avanotti...
Beh per i Cory avevo anch'io dei dubbi però per gli altri caracidi so di gente che non ha avuto problemi, però la vasca deve essere molto ben piantumata e la mia lo è.
Sai, è difficile che i Neon vadano a brucare tra le foglie e tra le rocce. E poi non è rinomata l'aggressività verso gli ospiti dei genitori Apisto? -28d#
Bho vedremo... #07
Se qualcuno ha qualche altra esperienza di tale riproduzione in acquario di comunità, mi faccia sapere... Grazie!
AlexCasa
13-05-2006, 11:33
Si gli apisto quando difendono i piccoli diventano delle bestie!
Però i neon sono cacciatori di natura, hanno le loro tattiche...sono molto furbi.
Poi dipende sempre dal caso, c'è chi ha dei neon addormentati che non cacciano proprio i piccoli....
blackrose
16-05-2006, 20:54
Domanda.. con la riproduzione dei caca, i figli poi combattono lo stesso per il territorio?
dopo quanto tempo?
AlexCasa
16-05-2006, 21:43
Eccomeno....certo che combattono, i miei Borelli hanno 1 mese, sono circa 1 centimetro e già litigano tra loro...
Joker XX89
16-05-2006, 23:07
Eccomeno....certo che combattono, i miei Borelli hanno 1 mese, sono circa 1 centimetro e già litigano tra loro...
:-D
ciao...
arco_baleno
17-05-2006, 14:02
certo che combattono
#22 lo stesso fanno i miei piccoli agassizi...certe pesti!!!
Quando potrò trasferire i genitori in un'altra vasca?(ehm,ho avviato 3 giorni fa un piccolo 50 litri #12 )
Praticamente domani hanno giusto giusto un mese...
C'è chi dice che sono matto,ma ho due vasche avviate,una appena avviata sabato ed un'altra a cui devo finire alcune modifiche e poi la metto in funzione... :-))
AlexCasa
17-05-2006, 16:03
Beh per metterli nel 50 appena avviato dovrai aspettare almeno 3 settimane...
Melodiscus
17-05-2006, 16:51
non vedo l'ora che nascano i miei di caca, gli ultimi se li sono pappati i neon e i piccoli di black molly che mi sono rimasti in vasca!!! #06 #06 #06 #06 #06
arco_baleno
17-05-2006, 20:35
Beh per metterli nel 50 appena avviato dovrai aspettare almeno 3 settimane...
Anche quattro settimane,deve essere BENE AVVIATO!!!!
Ma,intendevo,per vostre personali esperienze,c'è un periodo preciso-e se si quanto,all'incirca- in cui i piccoli devono stare insieme ai genitori?
Non so,un mese,due mesi... #24 o si considerano indipendenti da quando sono un po cresciutelli?
io li lascio almeno un mese,in modo che i piccoli abbiano modo di apprendere dalla madre le cure parentali,e quindi poi di riproporle quando sono adulti
in media li lascio circa 45 giorni,anche perchè così la madre non si riproduce in continuazione
arco_baleno
17-05-2006, 22:36
in media li lascio circa 45 giorni,anche perchè così la madre non si riproduce in continuazione
#25 piu che giusto!!!
In questo caso comunque trasferirò i genitori...
Ho tutto il tempo che voglio a disposizione,quindi nn ho fretta
Appena i piccoli saranno cresciuti un pò devo fare un mega-riallestimento :-(
Hai presente cose tipo cattiva illuminazione=un mucchio di alghe?
Tipico problema dato dagli acquari cinesi con annesse plafoniere...
Comunque so gia come intervenire,aspetto solo che crescano gli avanotti-apisto.
Ma quanto ci vuole... #06
blackrose
18-05-2006, 18:28
Nel caso, io sarei interessato a prenderne qualcuno semiadulto diciamo 1m e 2f...
Se qualcuno fosse disponibile mi mandi un pm (iniziero' ad allevarli tra circa un mese e mezzo) Scusate l'ot.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |