Visualizza la versione completa : Euphillia glabrescens
Ciao raga, ho bisogno di un vostro parere sulla mia euphillia, ho comprato questo corallo circa 2 mesi fa e si gonfiava alla grande, diventava enorme, da 1 settimana ho notato che i polipi si stanno dimagrendo sempre di più e non riesco ha capire cosa può essere, i valori sono
NO3= 10 ( sempre stati su questi valori per avere una vasca grassa)
NO2= 0,02 ( alti," penso"causa soministrazione sbagliata di amino acidi)
Po4 = 0,05
test tropic marin
KH 9
MG 1300
CAL 420
test salifert
DES 1024
illuminazione 6x39 T5
movimento "soffice"
alimento i coralli 1 volta a settimana con amino acidi ( ora ho smesso per un po') e con MARINE DE LUXE, alternati tra loro.
In vasca allevo solo molli e qualche lps a FATICA, -37, voi cosa ne pensate son messo male?-37
ALGRANATI
14-07-2013, 20:50
Fai attenzione che i valori alti favoriscono l'insorgere di alghe perforanti .....quindi occhio ai tiraggi di tessuto.
se non spolipano bene, la prima cosa da provare è spostare l'animale in altra posizione
Sono gli no2 ........ho avuto lo stesso problema e me ne sono accorto perchè gli lps hanno iniziato a ritirasi , fino a rischiare di perdere la vasca , per solo molli e lps evita di dare quello che dai ora , cibo hai pesci e magari ogni tanto butta un cubetto di misys sciacquato sotto l'acqua corrente in vasca a pompe accese , altro non ti serve ;-)
Non doserei più niente come dice abra e magari un paio di fiale di batteri..
ALGRANATI;1062072568]Fai attenzione che i valori alti favoriscono l'insorgere di alghe perforanti .....quindi occhio ai tiraggi di tessuto.
se non spolipano bene, la prima cosa da provare è spostare l'animale in altra posizione.
ecco questo è quello che succede a tutti i miei lps la perdita di tessuto, lobophyllia, trachyphyllia e ultimo hindnophora tutti persi a causa perdita di tessuto, come posso riconoscere se un algha e perforante ( scusate l'ignoranza)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Abra;1062072608]Sono gli no2 ........ho avuto lo stesso problema e me ne sono accorto perchè gli lps hanno iniziato a ritirasi , fino a rischiare di perdere la vasca , per solo molli e lps evita di dare quello che dai ora , cibo hai pesci e magari ogni tanto butta un cubetto di misys sciacquato sotto l'acqua corrente in vasca a pompe accese , altro non ti serve.
e la prima cosa che ho fatto
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
buddha;1062072637]Non doserei più niente come dice abra e magari un paio di fiale di batteri.
Sto valutando l'inserimento dei batteri, ho letto che aiutano nella bassare i nitriti trasformandoli in nitrati e con l'inserimento di resine anti NO3 dovrei riuscire ad abbassare i valori.
PS se ho capito male correggetemi pure-37
A parte le resine anti no3 che non userei perchè fanno poco e spendi solo soldi , i batteri male non fanno ma se non è allestita male la vasca , in poco tempo ristabilisci tutto , mettine magari nel cambio di acqua nuova e basta , non dare cose inutili e gestiscila semplice e vedrai che tutto funzionerà benissimo ;-)
primoleo
15-07-2013, 00:57
Comunque una vasca che gira bene non dovrebbe avere 10 di nitrati
Le resine anti nitrati servono ad arricchire chi le vende è basta...
A parte le resine anti no3 che non userei perchè fanno poco e spendi solo soldi , i batteri male non fanno ma se non è allestita male la vasca , in poco tempo ristabilisci tutto , mettine magari nel cambio di acqua nuova e basta , non dare cose inutili e gestiscila semplice e vedrai che tutto funzionerà benissimo ;-)
oK vado di batteri solo al cambio d'acqua e non integro niente, riguardo NO3 metto a dieta per un po' i pesci? per facilitare l'abbassamento dei valori.-37
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Comunque una vasca che gira bene non dovrebbe avere 10 di nitrati
Be!!! ci sono vasche con nitrati alti e anno coralli bellissimi e allevano lps sps, io ho solo molli e da quando ho incrementato l'illuminazione da 4x39 a 6x39 o iniziato col lps, comunque quello che mi preoccupa sono gli NO2 alti-37
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Le resine anti nitrati servono ad arricchire chi le vende è basta...
#70 capito vado alla ricerca della causa-37
Se quello dosato era un pò che lo usavi gli no3 potrebbero essere colpa loro , io stopperei e alimenterei i pesci come al solito , poi valuti come variano i valori ;-) per molli e Lps no3 a 10 non sono nulla.
Se quello dosato era un pò che lo usavi gli no3 potrebbero essere colpa loro , io stopperei e alimenterei i pesci come al solito , poi valuti come variano i valori ;-) per molli e Lps no3 a 10 non sono nulla.
sono preoccupato per No2, mentre per gli altri valori avendo lps e molli andavano bene NO3 altini ( 5mg/l) 10 mi sembravano un po' alti. Riguardo la perdita degli altri lps ( perdita di tessuto ) potrebbe essere il carbone attivo che uso insieme alla zeolite messo in un filtro che uso come contenitore ( ovviamente senza cannolicchi) a flusso libero, cioè senza rubinetto di regolazione#24-37
PS IL carbone e zeolite lo utilizzo quotidianamente.
sono preoccupato per No2, mentre per gli altri valori avendo lps e molli andavano bene NO3 altini ( 5mg/l) 10 mi sembravano un po' alti. Riguardo la perdita degli altri lps ( perdita di tessuto ) potrebbe essere il carbone attivo che uso insieme alla zeolite messo in un filtro che uso come contenitore ( ovviamente senza cannolicchi) a flusso libero, cioè senza rubinetto di regolazione#24-37
PS IL carbone e zeolite lo utilizzo quotidianamente.
difficile che il carbone crei scompensi da far perdere il tessuto agli Lps , se la vasca è impostata bene secondo me hai solo esagerato con gli intrugli , ovvio che se hai poche rocce e butti tanto cibo gli no2 non scenderanno , ma questo è perchè la vasca come detto è zoppa , sennò non si spiegano gli no2 in vasca.
difficile che il carbone crei scompensi da far perdere il tessuto agli Lps , se la vasca è impostata bene secondo me hai solo esagerato con gli intrugli , ovvio che se hai poche rocce e butti tanto cibo gli no2 non scenderanno , ma questo è perchè la vasca come detto è zoppa , sennò non si spiegano gli no2 in vasca.[/QUOTE]
con le rocce sono al limite 45kg su una vasca 120x50x60, quando acquistai la vasca il negoziante mi consigliava di metterne 70kg ma fui io a voler mettere poche rocce, su una profondità di 50cm mi sembrava troppo carica, comunque seguirò i vostri consigli e cercherò di capire leggendo un po' il perché i coralli lps muoiono nella mia vasca ( a parte i valori alti di NO2), grazie per i consigli datimi, vi terrò aggiornati degli sviluppi della vasca-37
p.s SE avete un link da leggere a riguardo ( come allevare lps) vi sarò grato-37#28
Salve, volevo aggiornarvi sull'euphillia, la situazione rimane stabile, una parte i polipi si gonfiano e si allungano bene, mentre l'altra metta i polipi rimangono sottili,
http://s7.postimg.cc/unpm4f7ev/DSC02099.jpg (http://postimg.cc/image/unpm4f7ev/)
http://s21.postimg.cc/nawmw4hlf/DSC02104.jpg (http://postimg.cc/image/nawmw4hlf/)
http://s23.postimg.cc/4tc1gsd9j/DSC02107.jpg (http://postimg.cc/image/4tc1gsd9j/)
i valori sono:
Tem 26°
( tropic marin)
Ph 8
NO2 /0
NO3 / 10
PO4/ 0
(Salifert)
Hk/ 8
CAL/ 430
MG/ 1350
SIL/ 0
cosa ne pensate? il corallo come vi sembra?-37
nessun parere sul corallo?#e39
ALGRANATI
24-08-2013, 23:13
In effetti è strano anche perchè sembra comunque satre bene .
Rispondo solo in HD da Ipad .....:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |