PDA

Visualizza la versione completa : Incompatibilità pesci

mammo
14-07-2013, 18:15
Buonasera a tutti,
la mia domanda è questa:

circa 2 mesi fa ho inserito nel mio acquario uno scopas e avevo prima di lui due cromis e un CHRYSIPTERA PARASEMA,
e fino qua tutto bene poi 6 giorni fa ho inserito un zebrasoma xanthurus di taglia leggermente più piccola dello scopas,
adesso ho un problema grosso lo scopas attacca lo xanthurus a tal punto che rimane in un angolo in alto dell'acquario perchè ha paura,
devo dargli da mangiare delicatamente a lui e agli altri nello stesso tempo e separatamente e per fortuna riesco alimentare con mangime lo xanthurus.
Scusate se sono un po lungo ma vi volevo chiedere se esiste un metodo o una soluzione per farli andare d'accordo, il mio acquario è 240 L
Grazie.

AxelPT
14-07-2013, 18:52
Un acquario più grande! Purtroppo sono pesci che necessitano di spazio.
Cmq prova a stampare delle foto di scopas e xanturum e attaccale al vetro. Lo scopas non può picchiarli tutti ;)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Wurdy
14-07-2013, 18:54
Ciao Mammo,
quanto descrivi è normale che accada: gli acanturidi sono aggressivi e territoriali verso gli appartenenti alla stessa famiglia. In vasche grande ciascuno dopo poco tempo può trovare il proprio spazio vitale e la convivenza di più esemplari è possibile, mentre in vasche piccole queste baruffe non hanno soluzione data la mancanza di spazio. Lo scopas inserito per primo considera "suo" territorio tutta la vasca e attacca l'ultimo arrivato che vede come un concorrente. nella tua vasca non dovresti inserire più di un acanturide ed, in questo caso ti consiglio di togliere lo xanthurum. ;-)

AxelPT
14-07-2013, 19:43
E buttarlo nella mia vasca :D

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

mammo
14-07-2013, 21:49
Quindi mi state dicendo che se inserisco un pesce diverso é possibile?, comunque un venditore dove andavo prima aveva in esposizione un acquario grande come il mio e ha uno cantorum e due flavescens e vanno daccordissimo, io volevo provare a mettere un flavescens che sarebbe l'altro pesce che vorrei mettere secondo voi cosa succede?

Wurdy
15-07-2013, 00:09
Succederebbe la stessa cosa.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

primoleo
15-07-2013, 01:02
Quoto tutto ciò che dice wurdy.

mammo
15-07-2013, 07:33
Quindi non posso più mettere pesci? Ci potrebbe essere qualche speranza col tempo di un adattamento?

Wurdy
15-07-2013, 07:47
Non ho detto che non potrai mettere altri pesci, ma che se metterai altri acanturidi avrai lo stesso problema. Ci sono tantissimi pesci adatti alla tua vasca, di dimensioni ed esigenze idonee alle misure che hai.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

mammo
16-07-2013, 07:30
Secondo voi che pesci potrei mettere che siano belli? È quanti c'è ne potrebbero stare nel mio acquario della taglia scopas?
Grazie.

tene
16-07-2013, 07:47
nessuno di quella taglia,in 240 litri ,sarebbero già pochi per lo scopas.
puoi aggiungere qualcosa di piccolo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Wurdy
16-07-2013, 08:56
mammo prova a leggere qui e a scaricarti il programma, qualche spunto te lo darà ;-)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

mammo
16-07-2013, 12:30
nessuno di quella taglia,in 240 litri ,sarebbero già pochi per lo scopas.
puoi aggiungere qualcosa di piccolo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Mi sono sbagliato é 280L non cambia molto però ...