Visualizza la versione completa : Feci anomale in orifiamma
Gwyneth80
02-05-2006, 14:31
Premetto che due settimane fa mi è morto uno dei miei due orifiamma che avevo da oltre un anno; l’altro sta benone e ho deciso di riprendergli un compagno che ora a distanza di 10 giorni dall’acquisto sta male e con gli stessi sintomi del primo pesce che è morto:
le feci sono un filo sottilissimo e bianco; il pesce galleggia inerme in superficie.
Con l’aiuto del negoziante avevo dedotto che si potesse trattare di flagelli intestinali e mi aveva fatto acquistare in farmacia Flagyl compresse, da somministare una compressa per ogni 25 litri di acqua a giorni alterni.
Con l’altro pesce sono intervenuta tardi e con molto dispiacere da parte mia è morto.
Eppure prima di acquistare il nuovo pesce ho provveduto a cambiare l’acqua dell’acquario per evitare di infettare il pesce rimasto e quello nuovo; dove ho sbagliato? Possibile che la pianta presente, una cryptocoryne wendtii, o gli oggetti dia arredamento abbiano trattenuto qualche flagello e abbiano infettato il nuovo pesce? Devo eliminare pianta o oggetti?
Ma se così fosse, allora perché il pesce più robusto non si ammala mai?
Ora come intervengo?
Gwyneth80
02-05-2006, 19:09
nessun aiuto?
non voglio perdere un altro pesce, se posso intervenire in tempo!
polimarzio
02-05-2006, 23:02
Ciao, per cercare di aiutarti sono necessari ulteriori elementi: Dimensioni acquario, numero e specie dei pesci allevati, alimentazione somministrata e valori acquatici N02, N03, Ph e C°.
Controlla con attenzione il pesce per individuare ulteriore eventuale sintomatologia.
Gwyneth80
03-05-2006, 11:37
ciao si tratta di due orifiamma appunto; li alimento con mangime in scaglie perchè non accettano altro. La temperatura dell'acqua è 25 gradi; la vasca è piccola 10 litri ma tra non molto dovrei avere l'occasione di investire su una più grande :-) !
oggi dopo un giorno di digiuno il pesce sta meglio! ma non è del tutto pimpante come prima quindi sto ancora in guardia.Le feci sono ancora fili sottili bianchi.
la vasca è piccola 10 litri
Troppo,troppo,troppo,............troppo piccola;cmq credo che dell'aglio(1/2 spicchio) spremuto mischiato con il cibo a scaglie male nn gli fà.
polimarzio
03-05-2006, 19:16
la vasca è piccola 10 litri
Troppo,troppo,troppo,............troppo piccola;cmq credo che dell'aglio(1/2 spicchio) spremuto mischiato con il cibo a scaglie male nn gli fà.
Concordo perfettamente con tuko.
Gwyneth80
03-05-2006, 20:21
lo so infatti stavo raccogliendo un pò di informazioni da questo forum per capire da che parte iniziare a metter su un acquario più grande! sono un pò spaventata all'idea di non essere all'altezza di gestire grossi volumi d'acqua #07 ! anzi se siete a conoscenza di discussioni già aperte a questo proposito e se potete indicarmele...
per il resto il pesce lo curo solo con l'aglio? secondo voi devo continuare con Flagyl? ma anche voi utilizzate Flagyl per i flagellati?
comincia con una dieta vegetariana a base di zuccine episelli sbollentati con aggiunta di aglio tritato finemente,qeusto previo dieta di un giorno poi terapia per due o tre giorni ,successivamente rivaluteremo la cosa.lele
Gwyneth80
04-05-2006, 12:45
ok grazie! Intanto ti comunico che il pesce continua a migliorare! ora gli preparo zucchine e piselli bolliti; l'aglio crudo giusto? speriamo che accettino questo tipo di cibo!
l'aglio crudo giusto
#36#
se non lo mangiano l'aglio da solo tritalo e sminuzzalo fine fine e fai un pastone con il cibo... ciao.
Gwyneth80
06-05-2006, 13:48
dunque ho provato: ho sbollentato alcuni piselli poi ancora caldi li ho sbucciati; ho tritato i piselli e l'aglio crudo insieme e una volta raggiunta la temperatura ambiente ho dato il pappone hai pesci; il pesce più grosso e sano ci si è buttato ma proprio ora mentre vi scrivo non riesce a "deglutire"; mentre boccheggia riesco a vedere dentro la sua bocca il boccone di cibo che rimane lì e non va giù...ma la cosa strana è che neanche lo sputa, come fa di solito col cibo che non gradisce; è normale?
il negoziante mi ha dato delle scaglie vegetariane Novo vert e quelle le gradiscono; ora le feci dei pesci sono ancora più anomale; sono verde/marroncino e si sgretolano appena espulse...è dovuto alla nuova alimentazione? #09
probabile io continuerei con lka dieta
Gwyneth80
07-05-2006, 10:19
Lele intendi con la dieta dei piselli e aglio?
grazie dei consigli! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |