PDA

Visualizza la versione completa : Bonsai Pond - Laghetto da balcone


manlio76
14-07-2013, 17:05
Finalmente il forum è tornato, più forte di prima, e come promisi a Luca Tentorio (non conosco il nick) in questa discussione su fb:
EDIT - no link a fb
apro oggi il post relativo al mio laghetto da balcone.
Mi sta dando molte soddisfazioni e sono sicuro che possa essere uno spunto per molti che ne hanno sempre desiderato uno, ma non vi ci sono mai approcciati.

Nella discussione su fb il tema è stato abbondantemente sviscerato, ma ritengo giusto approfondirlo qui, con immagini, link utili e quant'altro.
Vi prego in anticipo di non perderci nei soliti commenti sul numero di carassi in tot litri. E' stata solo una cosa provvisoria perchè ne ho ospitati alcuni. Attualmente sono 2 in attesa di regalarne uno, e nonostante per il litraggio siano comunque troppi, la situazione è sotto controllo. Ciò non vuol dire che sia corretto: per ogni pesce del genere ci vogliono almeno 45l, ma ripeto è solo una situazione provvisoria.

Caratteristiche:

Vasca: Samla di Ikea da 45lt
Fondo: sabbia bianca fine riciclata da un acquario dismesso
Flora: papiro,giacinto d'acqua, lemna minor, pothos, qualche rametto di egeria densa, vallisneria gigantea piantata nel fondo, lucky bamboo, mangrovie
Fertilizzazione: giornaliera in colonna con PMDD, fondo fertilizzato con pellet per bonsai della Crespi
Fauna: 2 orifiamma da circa 6cm
Fotoperiodo: circa 6 ore di insolazione diretta sul naturale ciclo giorno/notte
Impianto CO2: assente, c'è stato solo qualche giorno per prova
Filtraggio e riciclo: nessuno. Tutto affidato alle piante


Detto ciò vediamo qualche immagine.
La vasca è stata attivata il 17/05/2013: stavo usando questa vasca di ikea per dare pensione ad un gruppo di carassi passati momentaneamente per le mie mani. Affascinato da sempre dai laghetti ho deciso di trasformarla. Momentaneamente spostati i pesci e l'acqua vi ho aggiunto il fondo in sabbia fine. Lo scopo iniziale, oltre a realizzare un laghetto, era quello di creare una sorta di piccolo vivaio dove "parcheggiare" e far riprodurre alcune piantine, in modo da averne sempre a disposizione all'occorrenza. Ho provveduto, infatti, a piantarci subito della vallisneria gigantea.
Foto del 17/05/2013

http://s10.postimg.cc/3tdsh7rgl/2013_05_17_17_51_25.jpg (http://postimg.cc/image/3tdsh7rgl/)

La difficoltà nella gestione di un laghetto, soprattutto così piccolo, sta nel creare un sistema completamente autosufficiente che non abbia bisogno di filtraggio (altrimenti avremmo realizzato un acquario) e nel creare un equilibrio tale tra alghe, microfauna ed ospiti da rendere inutile la somministrazione di cibo artificiale.
E' fondamentale, a questo punto, inserire piante a crescita veloce che possano assorbire velocemente tutte le sostanze nocive presenti in vasca, rendendo assolutamente inutile l'utilizzo di filtri o ricicli vari.
Essendo amante del papiro mi sono recato presso un vivaio della mia città e me ne sono procurato un esemplare. Il papiro è una pianta praticamente infestante ed a crescita velocissima, in poco tempo coprirebbe qualunque superficie. Nonostante ciò la mia scelta è stata quella di piantarlo nel fondo e di non lasciarlo nel vaso: è vero che va potato e tenuto sotto controllo, ma risulta tutto più naturale che se fosse immerso con tutto il suo vaso.
Cosa sarebbe un laghetto senza una bella galleggiante? Allo stesso tempo quindi mi sono procurato un bellissimo giacinto d'acqua.
La sala parto in rete che vedete mi serviva per contenere un mazzetto di vesycularia dubyana messo li provvisoriamente.
Foto del 21/05/2013

http://s23.postimg.cc/ci5o0vg1j/2013_05_21_12_45_10.jpg (http://postimg.cc/image/ci5o0vg1j/)

A questo punto ho iniziato la fertilizzazione giornaliera con PMDD, non tanto per le piante, quanto per avviare un processo di "alghizzazione" delle superfici. Le alghe sono necessarie perchè diventano cibo per i pesci. Fino alla comparsa delle alghe ho regolarmente alimentato i carassi con specifico mangime.
A distanza di circa un mese ecco le condizioni del laghetto: un bellissimo tappeto di alghette copre le superfici interne ed il papiro si è praticamente raddoppiato. Ho aggiunto una piantina di mangrovia, le cui capacità sono fin troppo note...è una detritivora da paura!!
Voglio subito dire che non ho mai, fino ad ora, eseguito alcun test sull'acqua. Ho solo inserito le piante giuste per ottenere un certo risultato. I pesci stanno benissimo, l'acqua non ha mai puzzato di stantìo, sintomo del fatto che le piante a crescita veloce hanno fin da subito fatto il proprio dovere.
Foto del 23/06/2013

http://s12.postimg.cc/p93cnnoah/2013_06_23_09_46_14.jpg (http://postimg.cc/image/p93cnnoah/)

Nel corso del tempo le vallisnerie piantate sul fondo, nonostante ricevano pochissima luce perchè all'ombra del giacinto, hanno iniziato a stolonare regolarmente. Anche lo stesso giacinto ha iniziato a dar vita alle piante figlie regolarmente, tutt'ora continua.
A questo punto c'è stata la svolta: mentre mi documentavo sulla fitodepurazione e sulle piante da laghetto leggo, con mia sorpresa, delle eccezionali capacità delle radici del pothos in acqua. Pare che abbattano le sostanze nocive in pochissimo tempo. Un po' incredulo, data la mia inesperienza ed ignoranza sul tema, mi procuro un bellissimo pothos da inserire nel bonsai pond. Mi sono detto: se non funziona per lo meno abbellisco il tutto, male non farà. Approfittando di un'offerta Ipercoop mi porto a casa una bella pianta, in perfetta salute. L'ho tirata fuori dal vaso ed ho liberato le radici da tutto il terriccio presente. Vi accorgerete che non si tratta di un'unica pianta, ma di un insieme di rizomi. A questo punto le radici vanno sciacquate bene per evitare di portare in vasca le peggio schifezze. Mi è tornata utile la sala parto in rete: l'ho fissata con le ventose alla parete interna della vasca e vi ho inserito tutte le piantine di pothos. La mia raccomandazione è di inserire in acqua solo le radici e non le foglie, non è una pianta acquatica che possa vivere sommersa. E' un tipo di pianta che necessitando di molta acqua può essere coltivata in idrocoltura, ecco perchè fa al caso nostro.
Foto del 28/06/2013

http://s14.postimg.cc/kpm8qsgjh/2013_06_28_12_32_49.jpg (http://postimg.cc/image/kpm8qsgjh/)

Ed ora veniamo ai giorni nostri. Le immagini che seguono sono state scattate oggi pomeriggio.
Il papiro risulta triplicato rispetto a quando è stato piantato: se si immerge una mano si può sentire sul fondo il suo intricato apparato radicale. Non l'ho ancora potato, voglio attendere ancora.
Il giacinto d'acqua continua la sua produzione di piantine avventizie, è una pianta meravigliosa. Potete facilmente vedere la crescita rispetto al suo inserimento: da una rosetta di poco più di 10cm di diametro, mi ritrovo oggi una pianta madre di oltre 20cm, senza contare tutte le figlie che vi sono attaccate.

Ma il punto veramente forte è stato l'inserimento del pothos: mi sono dovuto ricredere sulle sue capacità. Dalle foto non si nota, ma l'acqua è diventata pressocchè limpida. In poco più di 2 settimane ho ottenuto il risultato che avrei avuto in 3gg con un filtro con carboni attivi, ma senza utilizzare alcun apparecchio elettrico...solo merito delle piante.
Ho sospeso la somministrazione di cibo e fertilizzazione qualche gg dopo l'apparizione delle alghe. I pesci si cibano naturalmente di alghe, larve di zanzare ed altra microfauna sicuramente presente. Le loro deiezioni diventano concime per le piante. Non avuto morie nè alcun segno di asfissia, posso dirmi molto soddisfatto.

Ad oggi, nella versione definitiva del laghetto, sono visibili anche 2 piantine di dracaena sanderiana (lucky bamboo) acquistate da Ikea per 1€ a pezzo ed una buona dose di lemna minor. Quest'ultima è impossibile da coltivare in un laghetto con carassi, poichè ne vanno ghiotti. La trasferisco, infatti, in abbondanti quantità, dall'acquario dei nigrofasciatum. In questo modo fornisco ai carassi cibo vegetale sempre fresco.

La presenza del lucky bamboo è giustificata più da un fatto estetico che funzionale. In ogni caso prima di inserirla mi sono abbondantemente documentato ed è appurato che non faccia male ai pesci, probabilmente anche questa potrebbe avere delle buone capacità fitodepurative, ma non ho trovato nulla di convincente.
Foto del 14/07/2013

http://s24.postimg.cc/3pjng9bsh/DSCN0958.jpg (http://postimg.cc/image/3pjng9bsh/)

http://s22.postimg.cc/94su0frxp/DSCN0959.jpg (http://postimg.cc/image/94su0frxp/)

manlio76
14-07-2013, 17:22
Altre immagini:

http://s16.postimg.cc/9sixy9rip/DSCN0958.jpg (http://postimg.cc/image/9sixy9rip/)

http://s21.postimg.cc/psn4ynnnn/DSCN0963.jpg (http://postimg.cc/image/psn4ynnnn/)

http://s16.postimg.cc/d9u6sq5ch/DSCN0965.jpg (http://postimg.cc/image/d9u6sq5ch/)

Ora vorrei molto brevemente fare 2 precisazioni, stimolato da alcune domande che mi sono state fatte su fb: pioggia ed evaporazione.
Il problema pioggia è da intendersi come un riempimento eccessivo della vasca. La cosa mi preoccupa poco in quanto è abbastanza protetta dal terrazzo superiore, ma in ogni caso ho intenzione di fare un foro di troppo pieno a cui collegare un tubicino che sfoga in un vaso con delle piante.
Invece il discorso evaporazione, che è quello che mi preoccupa maggiormente date le temperature estive che abbiamo qui a Bari, l'ho risolto collegando la vasca all'impianto di irrigazione a goccia del terrazzo. Un erogatore è stato inserito direttamente in vasca e settato sulla massima apertura. Ogni volta che parte l'irrigazione viene alimentata anche la vasca.

Il problema opposto, ovvero quello delle gelate invernali, non è neanche da prendere in considerazione. Qui non sappiamo neanche cosa siano!

Sperando di aver creato un post stimolante vi saluto.

That's all folks!! #28

bowser
14-07-2013, 19:09
troppi pesci rossi, per il resto, buono.
anche io ne ho uno, ma è un vecchio vaso di pvc, prima con 20 gambusie, ora con 2 guppy maschi

pomodorodimare
14-07-2013, 20:37
troppi pesci rossi, per il resto, buono.
anche io ne ho uno, ma è un vecchio vaso di pvc, prima con 20 gambusie, ora con 2 guppy maschi

è esattamente quello che ho pensato io:-D 2 in 45 litri?#24 non sono convinto....le sostituirei con delle gambusie(che ti mangiano anche gli insetti)
per il resto ottima idea,ottimo allestimento,ottima realizzazione#25

manlio76
14-07-2013, 21:04
Però ragazzi, avevo chiesto di non commentare questo aspetto perchè ho ammesso fin dall'inizio di essere cosciente che 2 rossi in 45l stanno strettissimi. Ho anche detto che è una cosa provvisoria. Ho intenzione anche io di sostituirli con le gambusie, infatti è già un po' che ho messo l'annuncio di vendita sul forum pugliese.
Per il resto grazie dei complimenti :thumbup:

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

pomodorodimare
14-07-2013, 21:13
Però ragazzi, avevo chiesto di non commentare questo aspetto perchè ho ammesso fin dall'inizio di essere cosciente che 2 rossi in 45l stanno strettissimi. Ho anche detto che è una cosa provvisoria. Ho intenzione anche io di sostituirli con le gambusie, infatti è già un po' che ho messo l'annuncio di vendita sul forum pugliese.
Per il resto grazie dei complimenti :thumbup:

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

io l'ho ribadito per un motivo molto semplice:visto che il tuo post è davvero lungo,e alla prima lettura mi era sfuggito,magari succede ad altri che magari credono sia la cosa più giusta,e ciò non deve succedere. è ovvio che non era per voler trovare pecche a tutti i costi(anche perchè ti ho detto che lo trovato perfetto)
la millenaria lotta per far avere ai pesci lo spazio necessario:-D:-D:-D:-D

p.s. il colore bianco intenso con le piante ha un contrasto meraviglioso.
se posso darti un consiglio comunque. ho visto che la tua acqua è di colore diciamo...tipica di un laghetto.in puglia so che non sono difficili da reperire le Anodonta cygnea,che io "ospito" in diverse vasche. non è che con la loro massiccia azione filtrante possono diminuire questo effetto?(in quella più grossa che ho fuori non vedo un'alga da un anno e mezzo,e ne ho 2 in 130 litri)

manlio76
14-07-2013, 21:19
Tranquillo, non volevo polemizzare. Hai ragione sulla lunghezza del post, ma ho pensato fosse utile spiegare tutto ed essere più precisi possibile. Comunque con l'inserimento del pothos la situazione è migliorata tantissimo. Intanto accolgo il tuo consiglio sull'inserimento del bivalva, credo anche di averlo visto nel negozio dove mi servo abitualmente...andrò a dare un'occhiata!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Ho provveduto a mettere in grassetto il discorso pesci/litri spiegando che la situazione non è ideale. Spero che cosi salti subito all'occhio!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

pomodorodimare
14-07-2013, 21:39
Tranquillo, non volevo polemizzare. Hai ragione sulla lunghezza del post, ma ho pensato fosse utile spiegare tutto ed essere più precisi possibile. Comunque con l'inserimento del pothos la situazione è migliorata tantissimo. Intanto accolgo il tuo consiglio sull'inserimento del bivalva, credo anche di averlo visto nel negozio dove mi servo abitualmente...andrò a dare un'occhiata!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Ho provveduto a mettere in grassetto il discorso pesci/litri spiegando che la situazione non è ideale. Spero che cosi salti subito all'occhio!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

così mi fai sentire una m****:-D:-D:-D
in ogni caso se hai dubbi al riguardo,look at this:-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=417959

manlio76
14-07-2013, 22:15
Ahahah, ma dai. Riguardo all'anodonta trovo la cosa molto interessante, ho aggiunto un altro aspetto interessante al mio bagaglio e per questo ti ringrazio. Sembra davvero la cosa ideale per un laghetto bonsai, domani sentirò il negoziante e vedo che cifra mi spara!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

pomodorodimare
14-07-2013, 22:20
Ahahah, ma dai. Riguardo all'anodonta trovo la cosa molto interessante, ho aggiunto un altro aspetto interessante al mio bagaglio e per questo ti ringrazio. Sembra davvero la cosa ideale per un laghetto bonsai, domani sentirò il negoziante e vedo che cifra mi spara!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

beh io ho imparato dal tuo allestimento,quindi direi che siamo pari:-D:-D:-D
in ogni caso non l'ho scritto ma se ti chiede più di 5 euro mandalo a zappare
stai per caso vicino a un corso d'acqua?perchè se si anche in italia, e di conseguenza anche in puglia,si trovano tranquillamente:-)

manlio76
14-07-2013, 22:24
Purtroppo no, corsi d'acqua qui vicino niente. Vedrò un po cosa mi chiede, ma dubito meno di 5€...in quel caso rinuncio!

pomodorodimare
14-07-2013, 22:31
Purtroppo no, corsi d'acqua qui vicino niente. Vedrò un po cosa mi chiede, ma dubito meno di 5€...in quel caso rinuncio!

alcuni sostengono possano vivere decine di anni.io le mie le ho da 3 e per il momento sono in buonissima salute... alla peggio mi hanno detto che sono commestibili:-D:-D:-D:-D

manlio76
14-07-2013, 23:00
Qui allora corre un grosso rischio...i baresi sono grandi estimatori dei frutti di mare crudi...
Dovrò tenerla nascosta ai miei ospiti, altrimenti qualcuno di sicuro ci spruzzerà su un po' di limone e...!!
:p

manlio76
15-07-2013, 12:44
Stamattina mi sono recato presso il mio negozio di fiducia ed ho preso l'anodonta, ma mi sono fatto fregare coscientemente perchè ormai ero deciso a prenderla...l'ho pagata 6,50€! Lo so, non dovevo, ma mi sono lasciato tentare.
Ho preso la più grande, l'ho vista aprirsi in negozio ed esporre il piede. Ora è nel laghetto da un'oretta, ma è chiusa. È il mio primo approccio con i molluschi, speriamo bene.
Vi aggiornerò sul suo lavoro di filtratrice.

Brontoscorpio
15-07-2013, 17:07
aspettavo questo tuo post :)

bellissimo esperimento, seguo l'evoluzione con piacere!

pomodorodimare
15-07-2013, 17:42
Stamattina mi sono recato presso il mio negozio di fiducia ed ho preso l'anodonta, ma mi sono fatto fregare coscientemente perchè ormai ero deciso a prenderla...l'ho pagata 6,50€! Lo so, non dovevo, ma mi sono lasciato tentare.
Ho preso la più grande, l'ho vista aprirsi in negozio ed esporre il piede. Ora è nel laghetto da un'oretta, ma è chiusa. È il mio primo approccio con i molluschi, speriamo bene.
Vi aggiornerò sul suo lavoro di filtratrice.

era scritto nella guida che ti ho dato,ma casomai l'avessi perso:si spostano molto...se la vedi spostarsi un bel pò è un ottimo segno.come consigliavo cerca di monitorarla,ovvero guarda se puoi ad orari diversi della giornata si è spostata o ha il sifone aperto(tanto è rivolto verso l'alto,quindi lo vedi bene).
in + esperimento divertente,e idiota:-D:se ,senza spaventarla,smuovi l'acqua in modo che del particellare sia in sospensione,vedrai ,se è aperta,che agisce come un aspirapolvere e pulisce tutto in un lampo:-D

p.s. 6 euro e mezzo!!!!!spero che sia almeno + lunga di una spanna!:-D

manlio76
15-07-2013, 18:09
Ok, farò le prove che dici.
Di essere grossa è grossa, quasi quanto una mano. Con pan grattato, aglio e prezzemolo passata nel forno sarebbe squisita!!:-))

ANGOLAND
15-07-2013, 20:37
visto che cmq hai realizzato una vasca con pesci sarebbe importante fare i test per i valori principali; io più che laghetto la vedo come un tentativo di autovasca, magari all'inizio e con qualche imperfezione di base (i carassi non mi sgridare!)
altro appunto riguarda i rabbocchi automatici con l'impianto d'irrigazione: che acqua usi? se è acqua di rete il cloro è cmq dannoso per i pesci
ottimo rapporto spesa/risultato finale, la considero comunque una vasca stagionale
PS: occhio anche alla radiazione solare delle ore di punta: pericolo ustioni e temperature dell'acqua oltre i 30°C, visto che il contenitore non è così profondo, come invece avviene nei laghetti (almeno 60cm)
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, forse l'ho perso ma che cibo somministri?

manlio76
15-07-2013, 21:00
Cercherò di fare tutte le precisazioni richieste.
Non ho mai fatto test, oltre quelli del ph e kh, perchè l'ho ritenuto superfluo, magari sbagliando. La quantità di piante è talmente alta e la loro crescita talmente veloce, vedi papiro, che la loro capacità di assorbimento dovrebbe essere in grado di eliminare la maggiorparte delle sostanze nocive, almeno in base a ciò che ho letto. Il mio test è stato anche visivo ed olfattivo: le alghe non hanno mai preso il sopravvento, i pesci non hanno mai mostrato segni di sofferenza. Non li ho mai visti boccheggianti in superficie, ma nuotano piacevolmente in giro per la vasca. Vengono su quando scorgono la presenza di qualvcuno o per cibarsi della lemna. L'acqua non ha mai avuto cattivo odore, la controllo ogni giorno.
La colonna d'acqua è protetta ed ombreggiata da pothos, lemna e giacinto. Nei giorni in cui abbiamo superato i 30 gradi, al momento di massima insolazione l'acqua non ha superato i 26 gradi.
La presenza dei carassi è stata già commentata a sufficienza, quindi sai che mi trovi d'accordo.
Non somministro cibo: mangiano lemna e ciò che trovano in acqua, tipo larve di zanzara.

manlio76
15-07-2013, 21:10
Dimenticavo, il rabbocco e la stagionalità.
Il rabbocco non mi preoccupa. La quantità del rabbocco è una minima percentuale rispetto al volume della vasca ed aggiungo ogni tanto, diciamo a giorni alterni, qualche goccia di biocondizionatore.
Per quanto riguarda la stagionalità posso dirti che qui d'inverno non scendiamo sotto i 2/3 gradi e le gelate non esistono. Il nostro inverno non è rigido. Le nostre temperature sono tali da non stressare i pesci e non uccidere le piante...tutt'al più se ne rallenta la crescita momentaneamente.

pomodorodimare
15-07-2013, 21:15
Cercherò di fare tutte le precisazioni richieste.
Non ho mai fatto test, oltre quelli del ph e kh, perchè l'ho ritenuto superfluo, magari sbagliando. La quantità di piante è talmente alta e la loro crescita talmente veloce, vedi papiro, che la loro capacità di assorbimento dovrebbe essere in grado di eliminare la maggiorparte delle sostanze nocive, almeno in base a ciò che ho letto. Il mio test è stato anche visivo ed olfattivo: le alghe non hanno mai preso il sopravvento, i pesci non hanno mai mostrato segni di sofferenza. Non li ho mai visti boccheggianti in superficie, ma nuotano piacevolmente in giro per la vasca. Vengono su quando scorgono la presenza di qualvcuno o per cibarsi della lemna. L'acqua non ha mai avuto cattivo odore, la controllo ogni giorno.
La colonna d'acqua è protetta ed ombreggiata da pothos, lemna e giacinto. Nei giorni in cui abbiamo superato i 30 gradi, al momento di massima insolazione l'acqua non ha superato i 26 gradi.
La presenza dei carassi è stata già commentata a sufficienza, quindi sai che mi trovi d'accordo.
Non somministro cibo: mangiano lemna e ciò che trovano in acqua, tipo larve di zanzara.

hahaha tutti e dico tutti ce l'hanno con quei poveri pesci:-D friggili con la cozza:-D
comunque direi che la crescita mostruosa delle piante è un segno che hai una buona quantità di nitrati,ma che in linea teorica si,dovrebbero essere subito riassorbiti dalle piante...un buon equilibrio insomma:-)

manlio76
15-07-2013, 21:19
La crescita è anche favorita da qualche saltuaria dose di pmdd!

onlyreds
15-07-2013, 23:20
esteticamente non fa una grinza! complimenti!! come gestione ho un piccolo appunto: lascio perdere il discorso pesci già sviscerato a sufficienza (anche se hai scritto che vorresti darne via 1... e qui mi viene da dire: mai tenere carassi da soli :-) ) ma i test conviene farli. proprio x vedere come si muovono i valori di nitrati e fosfati in funzione della crescita delle piante e soprattutto quando inizierai ad avere un po' di marciume in vasca (foglie morte) o quando inizieranno a rallentare la crescita x il freddo.

manlio76
16-07-2013, 08:36
Guardate...se sapessi dove trovare le gambusie a Bari sarei ben felice di togliere i carassi, anche per non affrontare più il discorso. Ho dovuto dare asilo a questi pesci mio malgrado e quindi sono partito da questi. Per favore non parliamone più, a meno che qualcuno non sappia dirmi dove trovare le gambusie :rolleyes: (preciso che il mio tono non è polemico).

Comunque i test non li farò perchè non li ritengo necessari, l'osservazione è importante e la vasca viene osservata a lungo ogni giorno. Sembra che ci sia un perfetto equilibrio, un acquariofilo dovrebbe essere anche in grado di valutare delle situazioni solo osservandole e voglio fidarmi di me stesso. Non ci sono foglie marce e non ce ne saranno, le piante che ho messo non sono stagionali. La quantità di piante a crescita rapida è nettamente superiore a quello che sarebbe richiesto considerando gli scarti che possono produrre 2 carassi (che tra l'altro si alimentano naturalmente e non ingozzati come maiali da macello come spesso si fa in acquario).

Intanto la "mega cozza" è ferma dove l'ho lasciata ieri e rimane ancora chiusa. Che si stia adattando? L'ho annusata e non fa alcun odore strano, quindi non credo sia morta. In negozio era sicuramente viva.

pomodorodimare
16-07-2013, 10:04
Guardate...se sapessi dove trovare le gambusie a Bari sarei ben felice di togliere i carassi, anche per non affrontare più il discorso. Ho dovuto dare asilo a questi pesci mio malgrado e quindi sono partito da questi. Per favore non parliamone più, a meno che qualcuno non sappia dirmi dove trovare le gambusie :rolleyes: (preciso che il mio tono non è polemico).

Comunque i test non li farò perchè non li ritengo necessari, l'osservazione è importante e la vasca viene osservata a lungo ogni giorno. Sembra che ci sia un perfetto equilibrio, un acquariofilo dovrebbe essere anche in grado di valutare delle situazioni solo osservandole e voglio fidarmi di me stesso. Non ci sono foglie marce e non ce ne saranno, le piante che ho messo non sono stagionali. La quantità di piante a crescita rapida è nettamente superiore a quello che sarebbe richiesto considerando gli scarti che possono produrre 2 carassi (che tra l'altro si alimentano naturalmente e non ingozzati come maiali da macello come spesso si fa in acquario).

Intanto la "mega cozza" è ferma dove l'ho lasciata ieri e rimane ancora chiusa. Che si stia adattando? L'ho annusata e non fa alcun odore strano, quindi non credo sia morta. In negozio era sicuramente viva.


come hai fatto ad annusarla in acqua?l'hai ritirata fuori?:-D
sappi che se muore lo vedi subito...rimane aperta e sembra sia stata lanciata una granata...ma se l'acqua non fa schifo non ci dovrebbero essere problemi.le mie sono state ferme 3 giorni prima di iniziare ad accendere gli aspirapolveri:-))

manlio76
16-07-2013, 10:10
Si, l'ho tirata fuori un paio di secondi. Ora la lascerò tranquilla, avrà i suoi tempi di adattamento. Come detto l'acqua sembra pulita, è piuttosto trasparente (per quanto possa essere l'acqua stagnante) e praticamente inodore.

onlyreds
16-07-2013, 14:47
manlio, mai sentirsi troppo sicuri di se, è lì che si combinano le cappellate ;-) in tutti i campi.
la vasca ha 2 mesi ed ogni vasca è un mondo tutto suo... non basta solo un po' d'esperienza per essere certi che non collassi. E di foglie marce ce ne saranno anche se le piante non sono stagionali (c'è il normale ricambio di foglie, come per qualsiasi pianta).
Poi vedi tu... io spero vivamente che tutto giri alla perfezione per molto tempo #36#

manlio76
16-07-2013, 15:25
Accolgo i consigli di chi ha più esperienza e non ho la presunzione di definirmi esperto, tutt'altro!
Intendo solo dire che molto spesso tra valori sballati e relative conseguenze ci sono dei segnali indviduabili. Inoltre la vasca non è abbandonata a se stessa, ma tenuta sotto stretto controllo giornaliero. Vengono rimosse puntualmente foglie e fiori secchi portati dal vento.
E poi credo che la cosa non vada vissuta sempre in attesa che succeda qualcosa di negativo, magari la conduzione potrebbe essere esatta dall'inizio e tutto andrà bene fino alla fine, senza l'ausilio di test, prodotti chimici o filtri.
Ciò non toglie che appena possibile farò i test necessari e ne pubblicherò i risultati.
Comunque, a parte i carassi, la conduzione sta procedendo in maniera molto attenta: niente mangime artificiale ad esempio. Già questo è un aspetto importante; non c'è mangime superfluo ad inquinare l'acqua. I pesci mangiano quando hanno voglia e nella quantità desiderata. Mangiano cibo vivo (lemna, alghe, larve, insetti) che quindi non si deteriora se non consumato. Non viene introdotto in vasca alcun agente potenzialmente inquinante: introduco solo quakche goccia di biocondizionatore ogni 2/3gg ed ogni tanto qualche goccia di fertilizzante.

onlyreds
16-07-2013, 15:36
quello che dici è importante e lungi da me volerti portare sfiga :-D
è che lo vedo un po' piccolina come vasca ed ho sempre paura che con in poco tempo possa collassare.
Però vedo che ci stai mettendo passione e costanza e le dedichi molto tempo. Cose fondamentali per la buona riuscita della vasca #70

manlio76
16-07-2013, 15:46
Ti ringrazio e come te tutti quelli che partecipano a questa discussione meritano stima: stiamo coloquiando in maniera civile e costruttiva, è quello che volevo.
Io credo che siamo diventati tutti talmente dipendenti da test e prodotti chimici che tutto ciò che non viene testato, additivato, condizionato ci spaventa e ci lascia nella convinzione che prima o poi debba cedere, collassare, morire.
Io credo invece che molto spesso una buona informazione ed osservazione, anche da parte di un acquariofilo non esperto, ma serio, sia la miglior via di riuscita.
Magari potrebbe succedere di tutto, ma voglio essere fiducioso perchè, seppur per me sia la prima esperienza di questa tipo, la sto affrontando in maniera responsabile.

pomodorodimare
16-07-2013, 15:56
Ti ringrazio e come te tutti quelli che partecipano a questa discussione meritano stima: stiamo coloquiando in maniera civile e costruttiva, è quello che volevo.
Io credo che siamo diventati tutti talmente dipendenti da test e prodotti chimici che tutto ciò che non viene testato, additivato, condizionato ci spaventa e ci lascia nella convinzione che prima o poi debba cedere, collassare, morire.
Io credo invece che molto spesso una buona informazione ed osservazione, anche da parte di un acquariofilo non esperto, ma serio, sia la miglior via di riuscita.
Magari potrebbe succedere di tutto, ma voglio essere fiducioso perchè, seppur per me sia la prima esperienza di questa tipo, la sto affrontando in maniera responsabile.


assolutamente quoto:-D
solo che non ho capito una cosa,o meglio non l'avevo notata fino ad ora:per il cibo ti basi sulla deposizione naturale degli insetti nella vasca?interessante#24

onlyreds
16-07-2013, 16:02
concordo, con 1 distinguo: nemmeno io amo i prodotti chimici e sono per una gestione il più naturale possibile. ma ho visto gli effetti che fa una forte pioggia nel mio laghetto da 10k litri ed ogni tanto, per dormire tranquillo, misuro durezza, ph e compagnia bella ;-)

manlio76
16-07-2013, 16:09
Le zanzare depongono ovunque ci sia acqua stagnante. I sottovasi di qualunque balcone ne sono pieni, di conseguenza anche i laghetti anche se in minore percentuale poichè contengono altre forme di vita (pesci). Le larve di zanzara, che in acquariofilia conosciamo con il nome di chironomus, sono un cibo vivo iperproteico che quindi garantisce un bel sostentamento. L'altra fonte in abbondanza è la lemna minor, di cui sono ghiotti.
Già questi bastano per un vita dignitosa degli ospiti, ma sicuramente si ciberanno anche di moscerini che si posano sulla superficie o cadono in acqua e delle alghe che naturalmente si formano in vasca.
------------------------------------------------------------------------
concordo, con 1 distinguo: nemmeno io amo i prodotti chimici e sono per una gestione il più naturale possibile. ma ho visto gli effetti che fa una forte pioggia nel mio laghetto da 10k litri ed ogni tanto, per dormire tranquillo, misuro durezza, ph e compagnia bella ;-)

Durezza e ph li misuro ogni tanto anche io.

ANGOLAND
17-07-2013, 11:51
Le zanzare depongono ovunque ci sia acqua stagnante. I sottovasi di qualunque balcone ne sono pieni, di conseguenza anche i laghetti anche se in minore percentuale poichè contengono altre forme di vita (pesci). Le larve di zanzara, che in acquariofilia conosciamo con il nome di chironomus, sono un cibo vivo iperproteico che quindi garantisce un bel sostentamento. L'altra fonte in abbondanza è la lemna minor, di cui sono ghiotti.
Già questi bastano per un vita dignitosa degli ospiti, ma sicuramente si ciberanno anche di moscerini che si posano sulla superficie o cadono in acqua e delle alghe che naturalmente si formano in vasca.
------------------------------------------------------------------------
concordo, con 1 distinguo: nemmeno io amo i prodotti chimici e sono per una gestione il più naturale possibile. ma ho visto gli effetti che fa una forte pioggia nel mio laghetto da 10k litri ed ogni tanto, per dormire tranquillo, misuro durezza, ph e compagnia bella ;-)

Durezza e ph li misuro ogni tanto anche io.

manlio spero sinceramente che tutto quello che dici si basi su fonti accreditate perchè su una cosa ti sbagli di sicuro: zanzara (culicidi) e chironomus (chironomidi) sono specie assai differenti, come dire gatto e tacchino! ugualmente per le larve da loro prodotte le prime sono culex, le seconde chironomus
in secondo luogo in pratica sostieni che noi, pessimisti, ricorriamo ai test fatti a vanvera proprio per auspicare crolli di valori (!) e disastri vari, invece te sei un ottimista perchè vedendo l'acqua pulita e calma e contando i 2 pesci che hai inserito dimostri che è tutto ok?
le vasche (perchè tu non hai un laghetto ma una piccola vasca) sono sistemi DINAMICI che richiedono un MONITORAGGIO e molti di noi colgono meglio le direzioni prese da questo dinamismo controllando i valori chiave in momenti chiave

manlio76
17-07-2013, 14:10
Le zanzare depongono ovunque ci sia acqua stagnante. I sottovasi di qualunque balcone ne sono pieni, di conseguenza anche i laghetti anche se in minore percentuale poichè contengono altre forme di vita (pesci). Le larve di zanzara, che in acquariofilia conosciamo con il nome di chironomus, sono un cibo vivo iperproteico che quindi garantisce un bel sostentamento. L'altra fonte in abbondanza è la lemna minor, di cui sono ghiotti.
Già questi bastano per un vita dignitosa degli ospiti, ma sicuramente si ciberanno anche di moscerini che si posano sulla superficie o cadono in acqua e delle alghe che naturalmente si formano in vasca.
------------------------------------------------------------------------
concordo, con 1 distinguo: nemmeno io amo i prodotti chimici e sono per una gestione il più naturale possibile. ma ho visto gli effetti che fa una forte pioggia nel mio laghetto da 10k litri ed ogni tanto, per dormire tranquillo, misuro durezza, ph e compagnia bella ;-)

Durezza e ph li misuro ogni tanto anche io.

manlio spero sinceramente che tutto quello che dici si basi su fonti accreditate perchè su una cosa ti sbagli di sicuro: zanzara (culicidi) e chironomus (chironomidi) sono specie assai differenti, come dire gatto e tacchino! ugualmente per le larve da loro prodotte le prime sono culex, le seconde chironomus
in secondo luogo in pratica sostieni che noi, pessimisti, ricorriamo ai test fatti a vanvera proprio per auspicare crolli di valori (!) e disastri vari, invece te sei un ottimista perchè vedendo l'acqua pulita e calma e contando i 2 pesci che hai inserito dimostri che è tutto ok?
le vasche (perchè tu non hai un laghetto ma una piccola vasca) sono sistemi DINAMICI che richiedono un MONITORAGGIO e molti di noi colgono meglio le direzioni prese da questo dinamismo controllando i valori chiave in momenti chiave

Sul discorso zanzare e larve hai ragione, ero erroneamente convinto che i chironomus fossero larve di zanzara comune.
A riguardo del monitoraggio e test hai frainteso e noto nel tuo testo una nota polemica assolutamente ingiustificata. Non ho detto di essere un ottimista e tutti gli altri pessimisti. Ho semplicemente detto, includendo anche me, che siamo schiavi dei prodotti chimici di monitoraggio e condizionamento. Ho detto che voglio essere ottimista e monitorare tutto visivamente e continuamente, come sto facendo. Non ho fatto paragoni con gli altri sostenendo di essere migliore; sono abbastanza adulto ed ho abbandonato questi discorsi da tempo.
Prima di attivare questa vasca, perchè non può chiamarsi laghetto come dici, ho letto molto, mi sono documentato sulle specie di piante da inserire per creare un sistema autonomo.
Sono un architetto, non sono un biologo, ma mi piace affrontare questo hobby leggendo e studiando. Qualche errore ci può stare, l'importante è riconoscerli. La condivisione è costruttiva, deve esserlo. Chi scrive su un forum non deve sentirsi sotto esame ogni volta che pubblica un post e chi legge non deve per forza cercare un pretesto per polemizzare.
Scusa per lo sfogo.

manlio76
17-07-2013, 14:32
Faccio un'ultima precisazione: i test io li eseguo normalmente sui miei 2 acquari.
Il mio rifiuto di usarli è riferito a questo caso particolare nell'intento di creare un sistema autyonomo senza l'ausilio di alcun monitoraggio chimico.
I pesci li ho inseriti esclusivamente per il discorso zanzare, altrimenti sarebbero state solo piante e tutt'al più l'anodonta.

manlio76
18-07-2013, 14:18
L'anodonta è sempre li dove l'ho lasciata...mi sembra di vederla sempre chiusa. Che faccio?

pomodorodimare
18-07-2013, 14:35
L'anodonta è sempre li dove l'ho lasciata...mi sembra di vederla sempre chiusa. Che faccio?

il fatto che sia chiusa non dimostra che sia morta,anzi:-D
se e quando morirà sarà aperta del tutto,ed è l'unica cosa che non deve succedere.
una cosa: è rivolta verso l'alto? no perchè in genere quando filtra si vede solo il sifone,se è girata dall'altra parte è ovvio che tu la veda chiusa:-)

manlio76
18-07-2013, 16:31
Se guardo in acqua ne vedo il guscio, in che senso è rivolta verso l'alto? Comunque lei sta li tranquilla, quando vorrà aprirsi...

pomodorodimare
18-07-2013, 16:39
Se guardo in acqua ne vedo il guscio, in che senso è rivolta verso l'alto? Comunque lei sta li tranquilla, quando vorrà aprirsi...
scusa sono stato poco chiaro...
per farla semplice, tra i 2 gusci,da una parte esce il piede,che la fa muovere,dall'altra esce il sifone,che ha questo aspetto
http://www.habitas.org.uk/molluscireland/images/small/Anodonta_cygnea2.jpg

il piede in genere serve per infossarsi,mentre la parte aspirante è in genere rivolta verso l'osservatore

manlio76
18-07-2013, 16:59
L'anodonta è sempre li dove l'ho lasciata...mi sembra di vederla sempre chiusa. Che faccio?

il fatto che sia chiusa non dimostra che sia morta,anzi:-D
se e quando morirà sarà aperta del tutto,ed è l'unica cosa che non deve succedere.
una cosa: è rivolta verso l'alto? no perchè in genere quando filtra si vede solo il sifone,se è girata dall'altra parte è ovvio che tu la veda chiusa:-)

Ho capito. No, la mia giace rivolta su un fianco, cioè sul guscio. Mi viene quasi il dubbio che non sia lo stesso mollusco. Quando le ho viste in negozio erano aperte, ma comunque rivolte su un fianco. Esponevano una specie di lingua bianca. Posso tirarla fuori dall'acqua e fotografarla?

pomodorodimare
18-07-2013, 17:55
L'anodonta è sempre li dove l'ho lasciata...mi sembra di vederla sempre chiusa. Che faccio?

il fatto che sia chiusa non dimostra che sia morta,anzi:-D
se e quando morirà sarà aperta del tutto,ed è l'unica cosa che non deve succedere.
una cosa: è rivolta verso l'alto? no perchè in genere quando filtra si vede solo il sifone,se è girata dall'altra parte è ovvio che tu la veda chiusa:-)

Ho capito. No, la mia giace rivolta su un fianco, cioè sul guscio. Mi viene quasi il dubbio che non sia lo stesso mollusco. Quando le ho viste in negozio erano aperte, ma comunque rivolte su un fianco. Esponevano una specie di lingua bianca. Posso tirarla fuori dall'acqua e fotografarla?

se fai veloce si:-)) anche se,come tutti i bivalve,può sopportare periodi di siccità se necessario.
fotografala,magari è una parente(spero di no) comunque dovrei saperla identificare( adesso ti ha venduto la cosa più sconosciuta all'uomo:-D)
la lingua bianca è il piede che usa per deambulare:)

manlio76
18-07-2013, 19:50
Eccoci qui, ti presento la mia bivalve:
http://img.tapatalk.com/d/13/07/19/7u7ypegu.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/07/19/3agydy5u.jpg

Inoltre, sorpresa delle sorprese cosi siamo tutti felici e contenti, ho effettuato i test, questi i risultati:
No3 0
No2 0
Gh 10
Kh 11
Ph 6,8

Il kh alto credo sia dovuto alla sabbia di fondo.
Comunque questi test non fanno altro che rendermi felice e confermare tutto ciò che ho letto su queste pliante. Un sistema autosufficiente senza filtro o altro, anche così piccolo, si può fare!

angelo p
18-07-2013, 22:20
Faccio un'ultima precisazione: i test io li eseguo normalmente sui miei 2 acquari.
Il mio rifiuto di usarli è riferito a questo caso particolare nell'intento di creare un sistema autyonomo senza l'ausilio di alcun monitoraggio chimico.
I pesci li ho inseriti esclusivamente per il discorso zanzare, altrimenti sarebbero state solo piante e tutt'al più l'anodonta.

inanzitutto ti faccio i miei complimenti per quanto hai postato.
l'ho trovo molto interessante -37
da un anno anch'io ho un "acquario da balcone " dove non eseguo nessun tipo di test,somministrazione di cibo o cambio parziale .
quest'inverno abitando a milano , ovviamente è morto tutto e , questa primavera è stato un piacere rivedere la vita nella vaschetta dopo tanto freddo -37
sono più che soddisfatto dell'esperimento e continuerò a seguire il tuo ;-)

manlio76
18-07-2013, 22:33
Grazie Angelo. Qui per il discorso temperature siamo fortunati, almeno in inverno

pomodorodimare
18-07-2013, 22:38
mmm ho letto adesso#24

forse il problema sta in una cosa banale: il ph basso.
ti propongo 2 cose ma vedi tu:non vorrei compromettere l'equilibrio della vasca:-)
-o alzi il ph dell'acquario almeno al neutro(0.2 punti non dovrebbero essere un problemi per praticamente niente che hai elencato nella vasca),dato che il carbonato di calcio della anodonta si corrode in ambiente acido
-lasci tutto così com'è e aspetti,visto che dovrebbe succedere di sicuro,che si ambienti:
il problema del fatto che la vedi sempre chiusa può essere dato banalmente dal fatto che dove la vendeva il negoziante l'acqua era di molto differente dalla tua,e quindi ci sta mettendo un pò per adattarsi
basterebbe una brocca di acqua del rubinetto probabilmente(quella che scorre a casa mia è 7,6:-D)
in ogni caso,come ti ho detto,finchè rimane chiusa non è un buon segno,ma nemmeno cattivo:tutti gli animali hanno i loro tempi,e ,salvo che ammazzandoli,non c'è verso di farglieli cambiare:-D


p.s. confermo che è una anodonta,e che,almeno da fotografia,non presenta malattie o fenomeni di corrosione esterna che indicherebbero che èè stata tenuta di merda:-D).

angelo p
18-07-2013, 22:43
Grazie Angelo. Qui per il discorso temperature siamo fortunati, almeno in inverno
infatti -37
comunque ,se posso permettermi di darti un consiglio, il bivalvo lo toglierei .
ho già fatto questa esperienza e,se ti muore,hai l'acqua che puzza di marcio per un bel pezzo.
;-)

pomodorodimare
18-07-2013, 22:45
Grazie Angelo. Qui per il discorso temperature siamo fortunati, almeno in inverno
infatti -37
comunque ,se posso permettermi di darti un consiglio, il bivalvo lo toglierei .
ho già fatto questa esperienza e,se ti muore,hai l'acqua che puzza di marcio per un bel pezzo.
;-)

a me durano da anni e non è mai morto niente:-)
e comunque basta togliere il cadavere appena muore: se uno "guarda" l'acquario abbastanza spesso non ci sono problemi

p.s. @angelo p ti assicuro che non vuole essere un discorso polemico,ma secondo me non ha senso sconsigliare un animale a qualcuno perchè se muore riempie la vasca di schifo:-)

manlio76
18-07-2013, 22:58
Domani, con po' di tempo a disposizione, farò un cambio d'acqua parziale. Anche quella del mio rubinetto dovrebbe essere 7,6.

Che ne pensi dei valori? Mi sembra davvero un bel successo avere nitriti e nitrati a 0 con sola fitodepurazione.

Domanda: oltre al cambio d'acqua, come si può alzare il ph? Ci sono metodi naturali?

angelo p
18-07-2013, 22:59
è solo un mio consiglio,non obbligo nessuno a seguirlo.
essendo sul balcone e non in casa ed essendo visibile solo dall'alto ,è più facile che la morte di un animale del genere sfugga alla vista . tutto qui.

manlio76
18-07-2013, 23:09
Potrei anche tenere un po' l'aeratore acceso e vedere che succede

pomodorodimare
18-07-2013, 23:12
Domani, con po' di tempo a disposizione, farò un cambio d'acqua parziale. Anche quella del mio rubinetto dovrebbe essere 7,6.

Che ne pensi dei valori? Mi sembra davvero un bel successo avere nitriti e nitrati a 0 con sola fitodepurazione.

Domanda: oltre al cambio d'acqua, come si può alzare il ph? Ci sono metodi naturali?

beh i valori...non hai un filtro,non hai una pompa,solo il sole e delle piante,parla da sè!#70

domanda davvero interessante:in genere l'alzare il ph è + richiesto nel marino,mentre nel dolce tutti a diminuirlo(anche perchè quella del rubinetto in genere ha un ph sempre sopra il 7).credo comunque che il problema non si ponga visto che tutti in casa hanno un rubinetto e costa poco:-D

p.s. dato che mi hai fatto venire il dubbio,sono andato a controllar eil ph della mia vasca con anodonta, e il ph è sul 7,5 andante:-)

alzare o abbassare troppo il ph è sempre deleterio comunque,quindi anche col discorso cambi d'acqua...poca acqua e molto tempo:-)

rinnovo quello che ti ho detto qualche giorno fa:l'importante è che tu non la veda aperta perchè cadavere


ah giusto,ho ricontrollato bene la scheda della tua vasca,e non ricordavo che c'erano quei 2 pesciotti,di cui abbiamo già abbondantemente discusso:-D .la mia domanda è:sono famelici? nuotano spesso magari cercando di prendere cose sulle superfici? perchè,come molti altri animali senza "occhi" l'anodonta quando sente qualcosa nei pressi,si chiude,temendo un predatore....mi spiace che mi sia venuto in mente solo adesso,ma mi è venuto il colpo vedendo un axolotl che gli andava vicino per mangiare e lei che si chiudeva:-)

manlio76
19-07-2013, 07:27
Potrebbe essere come dici. I carassi sono pesci molto dinamici, almeno i miei, non stanno mai fermi e spesso, soprattutto se scorgono presenza umana, vengono in superficie a richiedere cibo; vengono su anche per cibarsi della lemna, facendo anche abbastanza rumore...
Comunque non preoccuparti di non avermelo detto.
Oggi faccio comunque un cambio d'acqua per alzargli un po' il ph, vediamo un po'.

manlio76
22-07-2013, 08:27
L'anodonta non da segni, almeno visibili, rimane serrata.
Non so se ho fatto bene, ma l'ho spostata nel mio acquario principale con layout centramericano, con ciottoli di fiume e legni. È popolato da amatitlania nigrofasciata, una coppia e i loro piccoli. Almeno così posso osservarla. Il ph di questa vasca è intorno ai 7,6, vediamo che fa.

manlio76
22-07-2013, 09:33
Edit: mi do dell'ansioso cretino, è attiva eccome! Si apre poco meno di un cm, aprendo leggermente le valve e credo che questo le basti per "sifonare". L'ho vista chiudersi perchè i piccoli nigrofasciatum la disturbano pizzicandola sulla parte molle.
Ovviamente mi sono pentito di averla messa li perchè non le daranno tregua. La lascio li fino a stasera giusto per darle un attimo di pace e la rimetterò nel laghetto...poverina!

pomodorodimare
22-07-2013, 11:16
Edit: mi do dell'ansioso cretino, è attiva eccome! Si apre poco meno di un cm, aprendo leggermente le valve e credo che questo le basti per "sifonare". L'ho vista chiudersi perchè i piccoli nigrofasciatum la disturbano pizzicandola sulla parte molle.
Ovviamente mi sono pentito di averla messa li perchè non le daranno tregua. La lascio li fino a stasera giusto per darle un attimo di pace e la rimetterò nel laghetto...poverina!

e tu che non mi ascolti:-D:-D:-Dcome ti ho detto ci sta che le bestie gli diano un pò noia..se cercano di morderlaè abbastanza fonte di stress,quindi si rintanerà in un angolo:-)

manlio76
22-07-2013, 11:18
Si, hai pienamente ragione, non diciamo altro.
Mea culpa...!

DiegoSbieco
26-07-2013, 13:49
bellissimo laghetto! credo che ti copierò spudoratamente!

Carmine85
26-07-2013, 14:43
bellissimo laghetto! credo che ti copierò spudoratamente!

Tranne i pesci :D

È un esperimento molto interessante....complimenti!!

Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta

manlio76
26-07-2013, 14:48
Infatti a chi decidesse di copiarmi consiglierei di farlo in una vasca da 130l, sempre samla ikea, almeno 2 carassi cosi potreste tenerli in tranquillità.

Voglio fare un piccolo aggiornamento sul discorso alimentazione: per chi avesse dubbi sul fatto che si possa evitare di somministrare cibo, dico che i carassi mi stanno ripulendo le superfici dalle alghe meglio di un raschietto, ne vanno matti.

DiegoSbieco
26-07-2013, 15:19
Infatti a chi decidesse di copiarmi consiglierei di farlo in una vasca da 130l, sempre samla ikea, almeno 2 carassi cosi potreste tenerli in tranquillità.

avendo la fortuna di avere un'ampia terrazza, pensavo di mettere una grande giara di terracotta (bellissima anche dal punto di vista d'arredo, perche' ho vari vasi simili dove coltivo un orticello). credo di non avere problemi a stare sui 150 litri...
abitando a Ragusa,in sicilia, ed essendo la terrazza orientata a sud est e senza nessuna copertura dalla luce diretta del sole, la mia paura è il caldo e la temperatura che potrebbe raggiungere l'acqua (qua si toccano i 40 - 45° di caldo secco). un bonsai pond ben piantumato (intendo con piante galleggianti e alghe) aiuta a tenere la temperatura bassa?
potrei risolvere nel caso con una piccola copertura (un piccolo ombrellone da mare, o una mensola- tettoia fatta di cannuccio) ?

manlio76
26-07-2013, 15:50
Il vaso di terracotta ha sicuramente un'inerzia termica nettamente superiore alla vasca in plastica, vuoi per le caratteristiche stesse del materiale e vuoi per lo spessore per cui dovrebbe riuscire a tenerti la tempetratura dell'acqua sensibilmente più bassa rispetto a quella ambiente. Essendo un materiale opaco, inoltre, riduce l'effetto "serra" all'interno della vasca ostacolando per sua natura i raggi UV. Inoltre l'ombreggiatura dovuta alle galleggianti è fondamentale e risolutiva. Il consiglio che posso darti è di preparare prima il pond, riempirlo di galleggianti (considerando che crescono sensibilmente) e monitorare la temperatura nei giorni più caldi. Se riesci a contenerla sui 25/27 gradi vai tranquillo, altrimenti realizza una parziale ombreggiatura. Dopo aver fatto ciò inserisci i pesci, altrimenti li lessi!
Io ti consiglio di inserire da subito una pothos di dimensioni generose ed un giacinto, sia per l'ombreggiatura che per tenere sotto controllo i valori dell'acqua.

bowser
26-07-2013, 18:24
ragazzi, ma dove trovate i vasconi da 150l? io ne ho sempre visti solo da 130#24

manlio76
26-07-2013, 18:28
Io ho parlato di 130l, contenitore samla di Ikea. DiegoSbieco si riferiva ad un vaso da 150l

DiegoSbieco
26-07-2013, 18:49
Ciao a tutti,
mi sono ritrovato ad avere 3 pesci rossi che a breve saranno orfani di vasca.

Sono un neofita (ho un acquario da soli 2 mesi), ma intenzionato a dargli una casa decente.
Ho la fortuna di avere una terrazza spaziosa, quindi ho deciso per un minipond. (vivo al sud, il clima mi aiuta)

Leggendo qua e la sul forum e guardando un po di prezzi alla fine ho preso una vasca in pvc nero di 50x 50x 100 cm circa. direi un 200 al netto o giù di li.

Per 3 pesci rossi credo vada bene. Vorrei usare un filtraggio completamente naturale,ad opera delle piante.
vorrei una vasca efficente, ma possibilmente da realizzare con piante di facile reperibilità sul mercato (quelle comuni diciamo) e con arredi in vasca economici.

quali i valori ottimali dell'acqua ?

piante: quali?quante? credo di dovermi buttare su papiri, giacinti e mangrovie... ma mi sfugge come creare e mantenere l'equilibrio con le alghe.
qual'è la progressione temporale della maturazione dell'acqua e dell'inserimento delle piante?

fondo: meglio unico fertilizzato o mettere e singole piante in vaso? (ho una grande facilità a reperire ciottoli di fiume e rocce calcaree, se vanno bene, preferisco un fondo roccia e piante invasate)

ogni consiglio e aiuto è molto ben accetto
(...e oltrettutto avrò tre auratus che me la faranno pagare cara se non faccio le cose a dovere!)

ciao e grazie :)

DiegoSbieco
26-07-2013, 18:54
alla fine ha vinto un vascone nero in pvc da circa 200-220l di tipo industriale-agricolo.... i prezzi di un litraggio simile in terracotta sono proibitivi.

manlio76
26-07-2013, 18:57
Non credo che tu abbia fatto la scelta giusta, nel contenitore nero l'acqua bollirà. Dovrai mettergli qualcosa intorno per evitare l'insolazione diretta. Metti una foto se puoi.

DiegoSbieco
26-07-2013, 19:15
la vasca verra "ingabbiata" in una scatola di assi di legno ben aderenti ai bordi del contenitore, foderata di un telo di pcv, e alta circa 10 cm in più della vasca stessa (50cm).

tutto questo, perchè, metro alla mano, il mio cane fa pipì a circa 40 - 45 cm di altezza.
che posso farci, in realtà la terrazza è il suo regno...

manlio76
26-07-2013, 19:25
Se è rivestita in legno dovresti essere ok, comunque posta una foto.

onlyreds
26-07-2013, 22:13
Ciao, e benvenuto su questo forum! Sono contento di leggere che ti sta a cuore la sorte dei tuoi pesci.
Su questo post trovi molte risposte alle tue domande http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418116
Se non ti torna qualcosa chiedi pure:-))

ANGOLAND
27-07-2013, 11:25
evvai con un'altra bella vasca esterna! il mio consiglio, se ho capito bene la terrazza non ha coperture ombreggianti, è di partire proprio da questa: gazebo oppure un'arella doppia con una semplice struttura in legno (eviterei l'ombrellone per l'estetica!) come quella che ho fatto per il mio laghetto
in estate dalle tue parti l'insolazione non scherza, magari partendo in primavera potevi evitare...

DiegoSbieco
27-07-2013, 12:00
Se è rivestita in legno dovresti essere ok, comunque posta una foto.


http://s21.postimg.cc/4agi79ajn/IMG_5424_1.jpg (http://postimg.cc/image/4agi79ajn/)

questa è la posizione definitiva della vasca, deve per forza essere rivestita per i due lati esposti con del compensato (circa 10 cm in più del bordo della vasca stessa), come vedete è casa del mio cane, devo evitare che: -ci pisci dentro, ci beva, ci si possa appoggiare.
il cane è 45 cm al garrese,la copertura deve essere almeno 60cm...

ho calcolato le ore di illuminazione diretta... dalle 6.30/7.00 alle 13.00 circa, poi in ombra.

devo farla partire tra oggi e domani. mi sono del tutto ignote modalità e tempistica di avvio di una vasca senza filtro

ciao e grazie:)

p.s. avevo aperto una discussione, perchè in realtà sono un neofita e ho diversi dubbi

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420131
------------------------------------------------------------------------
evvai con un'altra bella vasca esterna! il mio consiglio, se ho capito bene la terrazza non ha coperture ombreggianti, è di partire proprio da questa: gazebo oppure un'arella doppia con una semplice struttura in legno (eviterei l'ombrellone per l'estetica!) come quella che ho fatto per il mio laghetto
in estate dalle tue parti l'insolazione non scherza, magari partendo in primavera potevi evitare...

no problem per quello, sono un hobbysta scafato...

per colpa o per destino, anche a me sono capitati 3 pesci rossi, è ho trovato l'idea di manlio ideale anche per me....

manlio76
27-07-2013, 13:52
La vasca mi piace, promette molto bene. Quoto assolutamente angoland, fai una bella copertura con un'arella e sei apposto. Per l'avvio nulla di particolare: metti un fondo, magari chiaro così riduci un po' l'effetto dell'acqua nera dovuta al colore della vasca (io metterei sabbia bianca, o sabbia da cantiere, tipo quella che si usa nei malawi). Riempi d'acqua e metti un po' di biocondizionatore. Inserisci subito le piante così inizieranno ad ambientarsi: mettere solo acqua vuol dire creare un acquitrino. Ti invito a cercare una bella pianta di papiro in un vivaio, dovresti pagarla tra i 10 ed i 15€, ma già di belle dimensioni. Toglila dal vaso e liberala dalla terra. Dividila in rizomi, puoi tranquillamente accorciare le radichette più fini. Fai almeno 5/6cm di fondo e piantaci i rizomi di papiro giá con le loro piantine. Il papiro lo sistemerei sui lati contro il muro. Crescendo diventerà una bella barriera verde re non vedrai più il muro, in ptatica farà da sfondo.
------------------------------------------------------------------------
Leggevo che vorresti usare le piante invasate, io ti consiglio di piantare direttamente nel fondo il papiro. Potrà crescere ed espandersi naturalmente: ovviamente lo dovrai "domare" ma questo darà un aspetto molto più wild e naturale!

manlio76
27-07-2013, 13:59
Ciao, e benvenuto su questo forum! Sono contento di leggere che ti sta a cuore la sorte dei tuoi pesci.
Su questo post trovi molte risposte alle tue domande http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418116
Se non ti torna qualcosa chiedi pure:-))

Ti ho risposto sul mio post. Se qualche mod ci legge ed è d'accordo potremmo usarlo come post di riferimento ed unica discussione per i casi simili. Che ne dite?

manlio76
27-07-2013, 14:35
Farei una scaletta con dei punti chiave per l'avvio del bonsai pond:
- pulire a sciacquare bene la vasca, eliminiamo polvere o residui vari
- inserire il fondo. Il fondo fertile è del tutto inutile, a mio avviso, se ci sono i pesci. Saranno le loro stesse deiezioni a fare da concime. Sabbia da cantiere fine o sabbia bianca fine, al limite ghiaino a granulometria piccola.
- riempire la vasca con normale acqua di rubinetto ed aggiungere del biocondizionatore
- inserire subito del papiro, un pond senza papiro non ha senso :cool:
- procurarsi presso vivaio o supermercato un bel pothos di dimensioni generose ed inserirne le radici ben pulite in acqua. Io lo farei pendere dall'angolo basso sinistro

In quanto a fitodepurazione già queste due piante basterebbero per ottenere l'equilibrio, sono consumatrici pazzesche di nitrati e fosfati.

Niente arredi, sono inutili e non si vedrebbero. Io i pesci li inserirei subito e so che molti non saranno d'accordo. È un sistema secondo me molto più efficiente di un acquario se molto e ben piantumato.

Alimenterei i pesci solo fino alla comparsa delle alghe sulle pareti interne dela vasca. Io ho fatto così.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma come start up ci siamo!

bowser
27-07-2013, 14:41
potresti mettere degli iris, io li uso.
io farei il fondo a strati: prima ghiaia grossa (da 2-3 cm), poi sabbia fine, poi foglie di quercia (poche)

manlio76
27-07-2013, 14:52
Io andrei di sola sabbia, almeno le radici così possono crescere senza ostacoli. Perchè le foglie di quercia nel laghetto? Per acidificare?

manlio76
27-07-2013, 16:35
Per quanto riguarda invece giacinti e mangrovie la questione è un po' più complessa. Il giacinto lo dovresti trovare presso i negozi di acquari forniti, ma non tutti ce l'hanno. Se ne trovi basta comprarne uno, o due. Appena si ambientano iniziano a produrre piante figlie in quantità coprendo l'intera superficie. Altre piante galleggianti hanno senso solo se di discreta dimensione, altrimenti verranno irrimediabilmente mangiate dai carassi. Se hai possibilità di far crescere la lemna minor in un'altra vasca fallo ed ogni tanto aggiungine un po' al tuo laghetto, i rossi sono golosissimi della lenticchia d'acqua.
Le mangrovie invece è quasi impossibile trovarle, se non da chi riesce ad importarne i semi.
Se hai difficoltà a trovarle contattami, magari in privato ti do il contatto della ragazza che le ha vendute a me. Nel laghetti le ritengo molto importanti

bowser
27-07-2013, 17:28
Io andrei di sola sabbia, almeno le radici così possono crescere senza ostacoli. Perchè le foglie di quercia nel laghetto? Per acidificare?

più che altro perchè è più naturale per i pesci, poi concima un po'

manlio76
27-07-2013, 17:33
Ma le foglie marcescenti in un sistema senza filtro sono un rischio! Io le eviterei. Solo fondo neutro e piante.
Io ho fertilizzato in colonna solo per i primi giorni, ma sono sicuro che avrei potuto farne a meno. Ti garantisco che bastano i pesci a concimare, le mie piante crescono alla grande. Ho la bimba in braccio che dorme, ma appena la mollo faccio un paio di foto di aggiornamento cosi vedete come è cresciuto il papiro. Anche il pothos sta mettendo parecchie foglie nuove!
Lo scopo è creare un sistema autosufficiente che deve essere tale senza l'intervento umano. Dobbiamo avviarlo e monitorarlo continuamente, niente concimi, niente cibo o altro. Se facciamo un buon lavoro dovremo limitarci ai rabbocchi e potature.
Ripeto però fino alla nausea: inserite molte piante e sarà come avere un efficiente filtro biologico.
Poi se seguirete il consiglio di pomodorodimare avrete anche un buon filtro meccanico!! :D

manlio76
27-07-2013, 18:03
Ecco le foto, il papiro ha superato il metro
http://img.tapatalk.com/d/13/07/28/japydu8u.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/07/28/zu8yze3u.jpg
Nella prossima foto si vede bene la parete interna della vasca ripulita dai rossi
http://img.tapatalk.com/d/13/07/28/uqa9uqap.jpg

DiegoSbieco
27-07-2013, 21:29
Farei una scaletta con dei punti chiave per l'avvio del bonsai pond:
- pulire a sciacquare bene la vasca, eliminiamo polvere o residui vari
- inserire il fondo. Il fondo fertile è del tutto inutile, a mio avviso, se ci sono i pesci. Saranno le loro stesse deiezioni a fare da concime. Sabbia da cantiere fine o sabbia bianca fine, al limite ghiaino a granulometria piccola.
- riempire la vasca con normale acqua di rubinetto ed aggiungere del biocondizionatore
- inserire subito del papiro, un pond senza papiro non ha senso :cool:
- procurarsi presso vivaio o supermercato un bel pothos di dimensioni generose ed inserirne le radici ben pulite in acqua. Io lo farei pendere dall'angolo basso sinistro

In quanto a fitodepurazione già queste due piante basterebbero per ottenere l'equilibrio, sono consumatrici pazzesche di nitrati e fosfati.

Niente arredi, sono inutili e non si vedrebbero. Io i pesci li inserirei subito e so che molti non saranno d'accordo. È un sistema secondo me molto più efficiente di un acquario se molto e ben piantumato.

Alimenterei i pesci solo fino alla comparsa delle alghe sulle pareti interne dela vasca. Io ho fatto così.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma come start up ci siamo!


fantastico! esattamente quello che mi serviva sapere!

allora:
- contorno vasca anticalura e anticane, fatta!
- ho preso 35-40 kg tra brecciolino medio/piccolo (grigio) e piccolissimo (bianco, l'idea del risalto in vasca nera mi piace)
- pothos trovata al Brico (a davvero pochi euri!)
- per le piante sommerse mi basta sfoltire un pò dal 180litri, e giù di talee

domani inizio con acqua biocondizionata, pothos e sommerse...lunedì saccheggio del vivaio (papiro e galleggianti.

manlio76
27-07-2013, 21:41
Il tuo entusiasmo mi piace, avanti cosi.
Le sommerse lasciale perdere, non le vedi e rimangono sofferenti perchè non prendono luce. Io avevo inserito la vallisneria solo per esperimenti.
Rimarrai sorpreso dalle capacità del pothos. Se hai una sala parto in rete puoi usarla per sistemare il pothos: la appendi al bordo vasca con i gancetti facendo in modo che rimanga immersa e ci infili dentro tutte le radici del pothos, ma solo le radici. Se qualche foglia va in acqua non preoccuparti, l'importante è non immergere l'intera pianta. Le foglie immerse deperiranno, ma poco male, basta tagliarle quando ingialliscono.
Quando andrai a saccheggiare il vivaio guarda i prezzi delle ninfee, la vasca è grande e ci starebbe benissimo.
Per la sabbia ok, però lavala bene prima di inserirla.


Sent from my iPhone using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo. Il rivestimento della vasca ne conterrà lo spanciamento? Perchè spancia parecchio. Altrimenti inventati un tirante centrale!


Sent from my iPhone using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente aggiorna il work in progress con delle foto, così le commentiamo. Può servire a molti


Sent from my iPhone using Tapatalk

onlyreds
28-07-2013, 10:11
Attenzione solo ad inserire subito i pesci!!! Io non lo farei. Il ciclo dell'azoto c'e' anche senza filtro e non ci sono nitrati se prima non ci sono stati nitriti.
Le piante, per quanto veloci nell'assorbire gli inquinanti, nulla possono con i nitriti

manlio76
28-07-2013, 10:15
Allora diciamo che io l'ho fatto e mi è andata bene, ma meglio seguire il consiglio di onlyreds


Sent from my iPhone using Tapatalk

manlio76
28-07-2013, 10:30
Si potrebbe accelerare il processo di nitrificazione inserendo batteri vivi che si insedierebbero nel fondo, che ne dici? Magari tenere per un paio di giorni una pompetta di movimento o un aeratore, sia per smuovere l'acqua che per ossigenarla e favorire il "lavoro" dei batteri?


Sent from my iPhone using Tapatalk

DiegoSbieco
28-07-2013, 20:36
ok, minipond da balcone....SI COMINCIA!

nelle foto: copertura anticalura e anti animaledomestico, fondo, aggiunta h20 e photos.

http://s17.postimg.cc/qweai5y9n/IMG_5429.jpg (http://postimg.cc/image/qweai5y9n/)

http://s9.postimg.cc/pdoi47lq3/IMG_5432.jpg (http://postimg.cc/image/pdoi47lq3/)


l'acqua è torbida al momento, aspetto che sedimenti le particelle in sospensione.

Si potrebbe accelerare il processo di nitrificazione inserendo batteri vivi che si insedierebbero nel fondo, che ne dici? Magari tenere per un paio di giorni una pompetta di movimento o un aeratore, sia per smuovere l'acqua che per ossigenarla e favorire il "lavoro" dei batteri?


Sent from my iPhone using Tapatalk

e io mi chiedevo se l'acqua ferma e non ossigenata fosse un problema... quindi con una breve ricerca http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.mystore365.com/media/import/new/solar-panel-power-water-pump.png&imgrefurl=http://www.mystore365.com/solar-panel-power-submersible-fountain-pond-water-pump.html&h=595&w=600&sz=261&tbnid=v1cDSWqnpi1xlM:&tbnh=90&tbnw=91&zoom=1&usg=___iOknr9v8aM06HXHoqIJDIogQVg=&docid=fr6FtsKm1B7ssM&sa=X&ei=82P1UYPKLYWr4ASHzoHgDQ&ved=0CHQQ9QEwBg&dur=374
per chi, come me, non ha la possibilità di una presa elettrica nelle vicinanze (ne di poter tirare una prolunga)

manlio76
28-07-2013, 20:56
Nooo, ti prego, la fontanella no...
Comunque devo dire che quella sponda di legno più alta del laghetto non mi piace per niente, snatura tutto. È un vero peccato. Non potresti alzare tutta la vasca su dei mattoni o tavole e portarla a livello della sponda? Il cane ci berrebbe lo stesso?
Comunque per l'acqua ferma stai tranquillo, non è un problema. Tutt'al più inserisci delle piante ossigenanti a rapida crescita come elodea (egeria) densa o ceratophyllum demersum, lasciate galleggianti.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa, il pothos lo sposterei all'angolo opposto, diciamo quello verso il cortile. I due lati lungo il muro li lascerei al papiro, che nel tuo laghetto ci vuole assolutamente.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2

pomodorodimare
28-07-2013, 21:58
ok, minipond da balcone....SI COMINCIA!

nelle foto: copertura anticalura e anti animaledomestico, fondo, aggiunta h20 e photos.

http://s17.postimg.cc/qweai5y9n/IMG_5429.jpg (http://postimg.cc/image/qweai5y9n/)

http://s9.postimg.cc/pdoi47lq3/IMG_5432.jpg (http://postimg.cc/image/pdoi47lq3/)


l'acqua è torbida al momento, aspetto che sedimenti le particelle in sospensione.

Si potrebbe accelerare il processo di nitrificazione inserendo batteri vivi che si insedierebbero nel fondo, che ne dici? Magari tenere per un paio di giorni una pompetta di movimento o un aeratore, sia per smuovere l'acqua che per ossigenarla e favorire il "lavoro" dei batteri?


Sent from my iPhone using Tapatalk

e io mi chiedevo se l'acqua ferma e non ossigenata fosse un problema... quindi con una breve ricerca http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.mystore365.com/media/import/new/solar-panel-power-water-pump.png&imgrefurl=http://www.mystore365.com/solar-panel-power-submersible-fountain-pond-water-pump.html&h=595&w=600&sz=261&tbnid=v1cDSWqnpi1xlM:&tbnh=90&tbnw=91&zoom=1&usg=___iOknr9v8aM06HXHoqIJDIogQVg=&docid=fr6FtsKm1B7ssM&sa=X&ei=82P1UYPKLYWr4ASHzoHgDQ&ved=0CHQQ9QEwBg&dur=374
per chi, come me, non ha la possibilità di una presa elettrica nelle vicinanze (ne di poter tirare una prolunga)



ti assicuro che quell'affare si intasa sempre e comunque con le alghe che naturalmente si formano in acqua...e comunque non è che funzioni chissà quanto:-)

p.s. l'avevo comprata per un espertimento tempo fa

DiegoSbieco
28-07-2013, 22:44
Nooo, ti prego, la fontanella no...
Comunque devo dire che quella sponda di legno più alta del laghetto non mi piace per niente, snatura tutto. È un vero peccato. Non potresti alzare tutta la vasca su dei mattoni o tavole e portarla a livello della sponda? Il cane ci berrebbe lo stesso?
Comunque per l'acqua ferma stai tranquillo, non è un problema. Tutt'al più inserisci delle piante ossigenanti a rapida crescita come elodea (egeria) densa o ceratophyllum demersum, lasciate galleggianti.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa, il pothos lo sposterei all'angolo opposto, diciamo quello verso il cortile. I due lati lungo il muro li lascerei al papiro, che nel tuo laghetto ci vuole assolutamente.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2


potevo pensarci 200 kg fa! #23

rimane il problema è che il mio lupo non è affatto scemo... niente di strano se si appoggia con zampe per bere oltre il bordo...

è estetica vs funzionalità...
ai poveri "homeless goldfishes" serve una vasca valida, e gli serve ora;-)

appena possibile aprirò una nicchia sul davanti per far "cadere" il pothos

manlio76
29-07-2013, 10:13
Sul fatto di pensarci prima non è un grosso problema, certo sarebbe uno spreco di acqua, ma svuotarla, alzarla e riempirla nuovamente non è difficile.

Allo stesso tempo però capisco anche il discorso cane. Comunque quando avrei distribuito il papiro lungo i bordi sarà certamente tutto più bello

manlio76
29-07-2013, 17:23
Oggi a Bari ci sono 40°. Stamattina, ora di pranzo ed insolazione diretta, l'acqua del pond era a 29°, ora che il sole è passato siamo a 27°. Sono valori accettabili se confrontati con la temperatura ambiente, ma sono comunque alti per i carassi.
Devo inventarmi un'ombreggiatura anche io, se no li lesso...

DiegoSbieco
29-07-2013, 23:24
40° gradi a ragusa, oggi ho trovato il pothos per metà annerito, ho aggiunto una copertura d'emergenza
aggiunti papiro, e giacinto, più varie e non meglio specificate piante del fiume Irminio. (le ho trovate immerse per circa 10cm nell'acqua, e nelle stesse condizioni le ho immerse i vasca) a presto foto

ps ho trovato un'enorme nifea in un vivaio.... non l'ho comprata, perchè come ha fatto notare il commesso "ops, ma c'è un topo morto nella vasca" (30 cm di bestia decomposta....MAH!)

manlio76
30-07-2013, 07:42
Che schifo! Comunque, a parte il topo morto, vedo che procedi alla grande! Appena puoi metti foto, voglio vedere come hai sistemato. Ora prima di fare altro preoccupati di realizzare una copertura. Secondo me devi evitare l'insolazione diretta nelle ore di sole alto, diciamo dalle 11 alle 14, in quelle ore il sole è micidiale. Il sole basso non lo puoi evitare, quindi potresti fissare alla protezione in legno dei paletti che portino un cannucciato, arella. Una sorta di gazebo...


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2

bowser
30-07-2013, 19:45
#28c#28c#28c denuncia all'ASL?

DiegoSbieco
31-07-2013, 14:03
tac,

fotos:

vista d'insieme (antiestetico, ma ombreggia, e tanto basta :) )
http://s22.postimg.cc/vwa4nu70t/IMG_5455.jpg (http://postimg.cc/image/vwa4nu70t/)



http://s15.postimg.cc/n22saikrb/IMG_5457.jpg (http://postimg.cc/image/n22saikrb/)



http://s8.postimg.cc/m7jletri9/IMG_5456.jpg (http://postimg.cc/image/m7jletri9/)

l'acqua è limpida, un pò sporca in superfice, ma tant'è :D

a breve per i valori-

ciao gente

manlio76
31-07-2013, 22:00
Va bene, non preoccuparti se è antiestetico, tanto per ottobre potrai eliminarla.
Ora attendi l'avvio e potrai inserire i pesci

ANGOLAND
02-08-2013, 18:18
una buona copertura è indispensabile: nel mio laghetto l'altro giorno alle 14.00 ho misurato 26 gradi!! e anche dalle mie parti non si scherza! quando il sole arriva più inclinato non ha un'incidenza dannosa e cmq in un laghetto basterà la sponda a proteggere nelle ore intermedie (avendo una profondità di circa 60cm) ma le vostre vasche sono piccole, nulla di paragonabile a un laghetto, quindi vi consiglio di organizzare una efficace ombreggiatura. acqua oltre 30 gradi è cmq una tortura

DiegoSbieco
03-08-2013, 00:44
con il sole non si scherza affatto...
infatti ho rivisto il layout delle piante (spostate, invasate,alzate)
dopo una fase iniziale di stress, tutte piante hanno iniziato a radicare nuovamente e questo mi fa molto ben sperare.

modifiche:
phobos: spostato sulla sinistra (sotto la tettoia, che sia sempre in ombra. le foglie hanno smesso di annerirsi, la pianta sta riprendendo vigore).

selvatiche (nome a me ignoto): una delle due che ho preso al fiume è morta del tutto, l'altra si sta riprendendo alla grande (wow)

papiro: non mi convince...prima immerso in 50cm direttamente nel fondo in modo "random"...avevo notato un iondebolimento e rigonfiamento degli steli alla base (troppo fondi?)
l'ho invasato, e alzato fino a circa 20cm. pare (e dico pare) che stiano radicando (vedo qualcosina di bianco)...le foglie non mi convincono però. ora sono spostati in pieno sole (prima una parte era in ombra)...vediamo come va

bamboo selvatico: foglie e gemme nuove.
rimasto dov'era.
può marcire? (è stato preso da terra nei dintorni del fiume. non era assolutamente nei pressi dell'acqua però)

giacinto: radica e cresce che è un piacere


http://s7.postimg.cc/8jbv7nblz/IMG_5475.jpg (http://postimg.cc/image/8jbv7nblz/)


http://s13.postimg.cc/fyygdbher/IMG_5476.jpg (http://postimg.cc/image/fyygdbher/)
la pompa con aereatore che si vede in basso posso accenderla poche ore al giorno, la presa più vicina è al di la di una porta che non può stare sempre aperta...
al momento la sua unica funzione sembra essere tenere le zanzare lontane.


http://s8.postimg.cc/w28rmk2gh/IMG_5477.jpg (http://postimg.cc/image/w28rmk2gh/)

manlio76
03-08-2013, 09:12
Concordo con angoland sul discorso copertura, importantissima per pesci e piante. Nel mio caso le ore di insolazione diretta sono poche e le piante non hanno mai avuto problemi. Ora, posso capire il pothos che se "cotto al sole" ingiallisce e il giacinto che mostra segni di sofferenza, ma non il papiro. È una pianta che vive all'esterno, praticamente in qualunque condizione, secondo me poteva avere già qualche problema precedente. Io lo avrei lasciato radicare in acqua, sia per rispettarne la sua natura che per evitare che ai vedano i vasi, cosa un po' bruttina. Dopo una fase iniziale di adattamento si sarebbe ripreso sicuramente, quello non lo ammazzi neanche con il napalm!


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Ripubblico una foto del mio
http://img.tapatalk.com/d/13/08/03/ze4ehe9e.jpg
Quel papiro è stato piuttosto maltrattato quando l'ho svasato, nel senso che è sato diviso in rizomi più piccoli e tutte le radichette capillari gli sono state accorciate per fare pulizia, eppure mai uno stelo giallo e si espande a dismisura.
Nel caso di diecosbieco lo avrei solo ombreggiato, ma non invasato.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2

bowser
11-08-2013, 10:37
come procede?

manlio76
19-08-2013, 10:45
A me procede bene. La settimana scorsa sono rientrato a casa dopo una settimana fuori ed era tutto ok, tranne quasi mezza vasca d'acqua evaporata. Ora sono fuori di nuovo, ma manderò qualcuno a rabboccare. Le piante stanno benissimo ed i pesci anche, cibandosi ovviamente sempre e solo di alghe e larve!

manlio76
22-08-2013, 09:59
Sono in liguria in vacanza e mio cugino, avendo visto il mio pond, ha deciso di farsene uno con il mio aiuto. Ci siamo procurati una vasca da giardinaggio, poi risultata essere da 270 l. In questa zona fiumi e laghi abbondano e non è difficile procurarsi materiali in natura. Armati di pala e secchio abbiamo prelevato la sabbia direttamente dal fiume, finissima e pulita.
http://img.tapatalk.com/d/13/08/22/bu7edeby.jpg
Tra la vegetazione varia presente sulla riva abbiamo notato una pianta molto bella, ma della quale non so niente.
http://img.tapatalk.com/d/13/08/22/zareda5e.jpg
A questo punto direzione vivaio dove abbiamo acquistato una pianta di papiro vero ed un pothos già molto grande
http://img.tapatalk.com/d/13/08/22/u3atazy5.jpg
Rivestito il vascone con del pvc a causa di alcune piccole perdite abbiamo messo la sabbia e inserito le piantehttp://img.tapatalk.com/d/13/08/22/6y2eresa.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/08/22/yzuvehyt.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/22/enuharur.jpg
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/13/08/22/me3yze2a.jpg
Rispetto all'ultima foto il pvc è stato tirato e rifilato e sarà completamente mascherato dall'edera e dal pothos che verranno ancorati al vascone. Oggi contiamo di inserire del bamboo e delle galleggianti. Gli unici esseri viventi presenti all'interno sono 4 grosse anodonte cygnee pescate da noi in un canale in zona

onlyreds
22-08-2013, 11:30
occhio che se vi becca la forestale vi prendete una bella multa!

Renzo90
22-08-2013, 13:42
ahahaahah bellissimo!
Grazie a questo topic stanno iniziando a sbocciare a tutta tira i vasconi all'aperto!
Complimenti!
Io però avrei strutturato il fondo in maniera diversa, ovvero primo strato gravelit/osmocote, secondo strato terriccio fertile da giardino, terzo strato sabbia da cantiere o altro tipo di sabbia.
Un fondo del genere diventerebbe una bomba nella crescita di qualsiasi tipo di pianta, anche per far crescere degli echinodorus in emersione#70
------------------------------------------------------------------------
Guardate che effetto fanno questi ad esempio, sono di un utente del forum:

http://s13.postimg.cc/sty2u14df/vcwcx5.jpg (http://postimg.cc/image/sty2u14df/)

manlio76
22-08-2013, 14:53
Grazie renzo90, questo del fondo è un bel consiglio. Magari il prossimo lo faremo così. Comunque ci è venuta un'altra idea per fare dei bei vasconi esterni, coibentati e resistenti....utilizzare i congelatori a pozzo dismessi!

Renzo90
22-08-2013, 17:35
Gran bella idea!! Ottimo esempio di riutilizzo "verde"
Terranno l'interno ben coibentato sia dal calore che dal freddo#70
Aspettiamo anche aggiornamenti del vascone del tuo amico!

manlio76
22-08-2013, 19:36
Per il frigo ci stiamo informando, ne abbiamo già visti alcuni, ma l'interno era di metallo e non va bene. Ce ne vorrebbe uno rivestito in plastica.

Intanto la vasca di mio cugino procede: ci siamo fatti un giretto presso alcuni stagni e canali ed abbiamo prelevato 3 steli di typha angustifolia ed un'altra bellissima pianta sommersa che vedete in foto e che vorrei identificare con il vostro aiuto.
http://img.tapatalk.com/d/13/08/23/zumevyse.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/23/tu6esuhe.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/23/e2emery5.jpg

Renzo90
23-08-2013, 10:34
Il photos lo vedo molto male..si è ammoscito#13

manlio76
23-08-2013, 11:03
Noo, ti assicuro che non sta male. È una bella pianta grande e verde. Magari ha sofferto lo stress del passaggio dalla terra all'acqua, ma garantisco che sta bene
------------------------------------------------------------------------
Ecco delle foto ravvicinate, pothos e anodonta cygnea, ne abbiamo messe 4 grandi e stanno filtrando che è una meraviglia!http://img.tapatalk.com/d/13/08/23/emyqada3.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/23/pybygusy.jpg

Renzo90
23-08-2013, 11:13
Si, sarà che è stata stressata e si deve ancora ambientare al cambiamento.
MA le piante che avete inserito le piantate nel substrato di sabbia, oppure dentro i vasi?

manlio76
23-08-2013, 11:15
Direttamente in sabbia. Per chi ne avesse possibilità consiglio di inserire la typha angustifolia (quella con il salsicciotto in cima) perchè da quanto ho letto ha grosse capacità filtranti e fitodepuratrici

manlio76
23-08-2013, 17:10
Ecco uno splendido esempio di pearling naturale. In acquario impazziamo per ottenerlo tra illuminazione, co2 e altre menate ed invece in natura....
La pianta è stata inserita solo ieri!
Il video non è chiarissimo, cercherò di farne un altro migliore.
http://youtu.be/adtV51bPUKs

Renzo90
23-08-2013, 18:53
Se intendi quelle bollicine che salgono in colonna, mi dispiace dirtelo ma non è pearling..
Il pearling sono quelle bollicine di ossigeno che si formano sotto le foglie, e che non salgono in serie come qelle del video, tipo questo

http://s12.postimg.cc/w6whk6yop/rotala_pearling.jpg (http://postimg.cc/image/w6whk6yop/)
QUelle del tuo caso sicuramente è una ferita della pianta, e da quella ferita salgono in colonna le bollicine.
A me capita quando poto. Una volta che accorcio la pianta levando l'apice, per 2/3 giorni fino a quando non si rimargina, dal taglio salgono le bollicine;-)

manlio76
24-08-2013, 00:41
Che delusione, pensavo lo fosse. Qualcuno può aiutarmi ad identificare quella pianta?

manlio76
24-08-2013, 10:53
Qualcuno gradisce un'anodonta?
http://img.tapatalk.com/d/13/08/24/vuvu9edu.jpg
Abbiamo aggiunto il bamboo, lo vedete in ultimo piano, dietro il papiro
http://img.tapatalk.com/d/13/08/24/8y2amuqa.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/24/ta7ubyry.jpg

Renzo90
24-08-2013, 12:19
Sta venendo veramente molto bello!
Ora bisogna vedere se si riescono ad ambientare tutte queste piante..speriamo#24
Fertilizzate in qualche modo?

manlio76
24-08-2013, 12:56
Ci penseranno i cavedani...;)

manlio76
24-08-2013, 17:48
Ed ecco che iniziano i problemi...la vasca sta per rompersi. Le nervature non tengono, la vasca è vecchia e sta cedendo. Per evitare di allagare il giardino stiamo tamponando con delle cinghie, in attesa che mio cugino ne recuperi un'altra!http://img.tapatalk.com/d/13/08/24/ydemu6yt.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/24/4a2yteqa.jpg

onlyreds
26-08-2013, 09:41
Qualcuno gradisce un'anodonta?

ragazzi, la pratica di prendere direttamente in natura non è legale. Se lo volete fare, liberi di farlo, ma non sbandieratelo ai 4 venti sul forum.
Grazie

manlio76
26-08-2013, 10:05
Le anodonte sono state prese in un piccolo canale che passa in una proprietà privata, altrimenti non lo avrei pubblicato. È comunque illegale?

onlyreds
26-08-2013, 10:07
diciamo che in quel caso specifico non saprei. Ma in ogni caso non è un gran bell'esempio di acquariofilia consapevole

manlio76
26-08-2013, 10:08
A questo punto l'unica cosa che abbiamo prelevato non legittimamente è la sabbia e la pianta sulla sponda del fiume e sono amaramente pentito. Chiedo scusa per aver dato il cattivo esempio sul forum. Le pietre che ho messo sul fondale ce le hanno gentilmente donate in una cava, la typha e il bamboo vengono da una proprietà privata.

manlio76
28-08-2013, 13:15
Mi preparo al pond 2.0! Ho preso la vasca da 130l il cui fondo sarà attrezzato come consigliato: terriccio da giardino coperto da sabbia. Le piante saranno le stesse poichè prese dal piccolo: magari aggiungerò dell'altro lucky bamboo e poi vorrei inserire una typha angustifolia, ma non so se la trovo a Bari. Tutt'al più me ne faccio spedire un rizoma da mio cugino.http://img.tapatalk.com/d/13/08/28/agetemev.jpg

onlyreds
28-08-2013, 13:39
fai attenzione che il samla spancia moltissimo se lo riempi tanto.
La typha la vedo un po' grossina per 130L, ma provaci...

manlio76
28-08-2013, 13:41
Per lo spanciamento lo so, è un samla anche l'altro, ma un lato sarà contenuto dalla ringhiera e per l'altro devo escogitare un tirante o un sistema di contenimento

manlio76
28-08-2013, 17:15
Ecco i primi scatti
Realizzazione del tirante, le foto parlano da se:
http://img.tapatalk.com/d/13/08/28/2yny5ebe.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/28/6a4ezuru.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/28/ugu7y3yn.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/28/ajyte9ut.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/28/haru8ybe.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/28/te3aquna.jpg

Renzo90
28-08-2013, 18:24
Scusami ma se lo rivestivi con dei pannelli di legno come hai fatto con l'altro, non c'era bisogno del tirante

manlio76
28-08-2013, 21:19
Si, ma ci sarebbe voluto un legno spesso rendendo la cosa antieconomica, invece cosi ho risplto il problema con pochi cents. Una volta inserite le galleggianti non si vedrà più!
Ecco le fasi della realizzazione del fondo e del trasferimento delle piante.
http://img.tapatalk.com/d/13/08/29/du4umeje.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/29/gudaqu9a.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/29/4ezu9eny.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/29/qeda2e6e.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/29/vypuzane.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/29/y7a6y6ut.jpg

Renzo90
29-08-2013, 11:01
Bene! Bello il fondo! è terra da giardino come ti avevo consigliato? Gravelit o pomice o lapillo vulcanico non ne hai trovato? Servivano per evitare che il fondo si compattasse troppo e per tenerlo areato e permettere meglio la ripopolazione batterica.
Per quanto riguarda il tirante, potevi anche farlo più alto, così ti tocca tenere l'acqua sotto, altrimenti esce dai buchi:-)

manlio76
29-08-2013, 11:06
Gravelit e lapillo niente. I perni del tirante sono stati siliconati, appena asciuga alzo il livello. Mettendo le galleggianti non si vede più

Renzo90
29-08-2013, 11:17
I perni del tirante sono stati siliconati, appena asciuga alzo il livello. Mettendo le galleggianti non si vede più

#70

manlio76
30-08-2013, 09:03
Aggiornamento
http://img.tapatalk.com/d/13/08/30/bamamequ.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/30/ryvy3uze.jpg
Ora oltre a papiro, pothos, giacinto, mangrovie, dracaena ci sono anche vallisneria gigantea, bacopa caroliniana, vallisneria spiralis ed una echinodorus. Ho dismesso un 45l per farne un caridinaio e ho inserito le piante nel pond. I pesci sono stati già inseriti poichè ho riutilizzato acqua e sabbia del vecchio pond
------------------------------------------------------------------------
Oggi ho alzato il livello e per fortuna i perni che tengono il tirante non perdono grazie alla siliconatura. Ora devo escogitare un rivestimeto

onlyreds
30-08-2013, 09:39
bel lavoro #70

Renzo90
30-08-2013, 10:03
Bellissimo!
Ma le mangrovie non vogliono acqua salmastra per crescere?#28d#

manlio76
30-08-2013, 10:25
No, le mangrovie crescono in acqua dolce e salata o salmastra, non hanno problemi

bowser
01-09-2013, 15:27
complimenti.
come evolve il tuo, Diego?

manlio76
27-09-2013, 15:48
Aggiorniamo un po' il post.
Ho bisogno che mi aiutiate a capire la causa di questo fenomeno. Le foto sono del pond realizzato questa estate da mio cugino di Sarzana che mi chiede aiuto perchè non riesce a trovare il motivo della comparsa di questa patina oleosa e verdastra che si forma in superficie. Ha provato a riempire e far traboccare l'acqua, la patina va via, ma in un paio di gg è di nuovo li.

http://s21.postimg.cc/5ea86nopv/2013_09_25_18_11_18.jpg (http://postimg.cc/image/5ea86nopv/)

http://s23.postimg.cc/5t4i2lbav/2013_09_25_18_11_20.jpg (http://postimg.cc/image/5t4i2lbav/)

http://s11.postimg.cc/p05tl2t2n/2013_09_25_18_11_21.jpg (http://postimg.cc/image/p05tl2t2n/)

pomodorodimare
27-09-2013, 15:54
Aggiorniamo un po' il post.
Ho bisogno che mi aiutiate a capire la causa di questo fenomeno. Le foto sono del pond realizzato questa estate da mio cugino di Sarzana che mi chiede aiuto perchè non riesce a trovare il motivo della comparsa di questa patina oleosa e verdastra che si forma in superficie. Ha provato a riempire e far traboccare l'acqua, la patina va via, ma in un paio di gg è di nuovo li.

http://s21.postimg.cc/5ea86nopv/2013_09_25_18_11_18.jpg (http://postimg.cc/image/5ea86nopv/)

http://s23.postimg.cc/5t4i2lbav/2013_09_25_18_11_20.jpg (http://postimg.cc/image/5t4i2lbav/)

http://s11.postimg.cc/p05tl2t2n/2013_09_25_18_11_21.jpg (http://postimg.cc/image/p05tl2t2n/)


dovrebbe essere una proliferazione di batteri in superficie:) basta che la rompi con del movimento e risolvi tutto:-)

manlio76
27-09-2013, 23:07
Non c'è un modo di stroncarli sti batteri? :eek:

pomodorodimare
28-09-2013, 00:20
Non c'è un modo di stroncarli sti batteri? :eek:

basta un movimento quaalsiasi che spezzi la tensione superficiale:-) può essere una pompetta azionata da un pannello,volendo anche pesci particolarmente attivi,un aereatore,inventa qualcosa:-))

Felix_the_alley_cat
10-10-2013, 02:09
E poi? Scusate ma mi ero appassionato alla vicenda! #e39

manlio76
10-10-2013, 06:58
La cosa dovrebbe essere stata risolta, anche se a me sembra molto strano: una pianta stava marcendo ed eliminandola è sparita anche la patina...

sufferwings
07-03-2016, 12:09
Ciao a tutti, scusate se riapro un post del 2013, novità dei vari Mini Pond ?

Lo seguo da parecchio, cambiando casa oltre al dramma di spostare i miei acquari, se va tutto liscio, ho la possibilità di realizzare un mini pond in un balcone murato.

Volevo capire come procede a voi dopo anni di esperienza.

Ho esperienza sul dolce da un po' di anni, amo le piante a cui ho sempre dedicato attenzione morbosa, anche con esperienze di aquascaping e l'idea di un mini laghetto mi affascina moltissimo.

Anche se nelle mie vasche utilizzo filtri di qualità, termostati auto costruiti e sistemi di raffreddamento e riscaldamento etc, mi piacerebbe riuscire ad ottenere ottimi risultati con un sistema autogestito.

Ripeto il mio interesse nel sapere come procede dopo anni.

veleno983
18-03-2016, 10:03
Ho letto tutto il post....una faticaccia ma ne è valsa la pena. Anche se tardi mi aggiungo ai complimenti...bella anche l'idea del tirante fatto in quel modo.
Esiste ancora questo pond o l'hai dismesso? Sarebbe bello vederlo dopo più di due anni...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk