PDA

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti mi hanno regalato un betta! consigli?

SerenaPunny
14-07-2013, 14:59
Gli ho messo una piantina nell'acquarietto, un'anubias rotundifoliae... il pesce sta bene, è bellissimo ed è super vivace! gli sto dando da mangiare un cibo secco apposito per lui.... ci sono cose che dovrei sapere? grazie a tutti :) ;-)

rox
14-07-2013, 18:01
Ciao! Quant'è grande la vasca? :-) Temperatura? che cibo è? Dacci maggiori informazioni ;-)

PinoBurz
14-07-2013, 20:19
Ciao! Sono contento che qualcuno metta i Betta in acquario e non in Bocce o Vasi!
Spero però che sia oltre 30 litri netti...
Ti consiglio di mettere molte piante, ma prima ovviamente dicci qualcosa in più!
PS: Anubias Rotundifoliae?

rox
14-07-2013, 21:09
Forse intendeva coffeefolia? #24

SerenaPunny
15-07-2013, 10:14
ma in questo momento non posso permettermi altro, me l'hanno regalato già così.... ma comunque mi pare stia bene... la vasca è sui 22 gradi, il mangime è della tetra, fatto di cereali, molluschi....è un mix di vitamine, carne di altri pesci.....
Lui adesso inoltre è da solo.... ma vorrei mettere insieme a lui, quando compro un'altra vasca anche dei platy... i guppy so che non posso metterli dato che li divorerebbe, ma che ne dite dei platy? la vasca tanto la metterò più grande.... quali sono i pesci compatibili con lui? è triste da solo? vorrei anche provare a mettere una femmina di betta ma non so se si uccidono, o no.... insomma ecco ditemi quello che c'è da sapere...
ah, c'erano anche 3 scalari dentro la vasca (io ero fuori casa quando me l'hanno regalato, doveva essere una sorpresa) ma li ha uccisi tutti... :'( non ho fatto in tempo a salvarli, l'ho saputo che erano già morti...... #07

silver*
15-07-2013, 11:06
Ciao!allora per un betta da solo il litraggio minimo è da 30l netti..ma sarebbe ancora meglio mettergli due femmine in un 60l molto piantumato..i valori andrebbero ph 6,5-7,5 gh 8-10 e kh 6..la temperatura va sui 25gradi quindi sarebbe meglio un termoriscladatore, almeno in inverno..la vasca deve essere chiusa perchè potrebbe saltare e perchè possiede il labirinto che gli permette di repspirare aria atmosferica e ha quindi bisogno di aria calda e umida..con i platy non può convivere per un discorso di valori diversi, e con gli scalari tantomeno..metti tante galleggianti e magari qualche legno per dare un'aria naturale alla vasca..lascia stare arredi e piante finte, rischiano solo di danneggiare le pinne del betta o rilasciare sostanze strane..il fondo sarebbe preferibile scuro, vogliono poca luce e poca corrente..magari usa qualche foglia di catappa, per acidificare e dare un colore ambrato all'acqua..

Jessyka
15-07-2013, 11:48
Inoltre, chiedi a chi te l'ha regalato se ha fato maturare l'acquario, se così non fosse, sarebbe meglio per tutti o riportare indietro il Betta o almeno munirsi di test degli NO2, riempire l'acquario di galleggianti, Ceratophyllum...e alle prime avvisaglie di NO2 alti procedere con piccoli cambi frequenti.

LegioneNova
20-07-2013, 17:55
ma in un 45 litri netti ben piantumato ci starebbero una coppia di betta?

silver*
22-07-2013, 00:57
No decisamente no..rispetto alla coppia è decisamente meglio un trio, cosi le femmine si dividono le attenzioni del maschio e non ne viene perseguitata una sola..a parte che per una coppia ce ne vorrebbero almeno 50netti..in 45l lasciaci il maschio e basta..magari con qualche caridina multidentata..l'acquario è maturo?

LegioneNova
22-07-2013, 01:27
Si maturo, ormai allestito da 2 anni...mi dispiacerebbe tenerlo da solo senza nemmeno poter fare coppia, sicuro che con 2 femmine e molte piante dove poter rifugiarsi non può andare?

silver*
22-07-2013, 09:28
No è troppo poco..purtroppo non è tanto per un discorso di spazio che non è tantissimo, ma piuttosto perchè i betta hanno dei caratteri a se..ti possono capitare delle femmine aggressive cosi come il maschio..in quei frangenti lo spazio serve eccome!

Jessyka
22-07-2013, 09:30
Concordo perfettamente con Silver. Aggiungo solo che nel malaugurato in cui si riuscissero ad accoppiare sarebbero botte da orbi per le femmine.

PinoBurz
22-07-2013, 10:24
Tornando alla discussione principale, 20 litri sono pochi per qualunque pesce. Il Betta da solo è una cosa troppo triste, meglio un trio in almeno 60 litri netti.
In un acquario da 20 litri l'unica cosa che si può fare è un Caridinaio.
Gli Scalari hanno bisogno di vasche di almeno 120 litri netti per coppia, altro che 20 litri... e richiedono valori diversi.
Quindi, o compri un acquario più grande e adatto a un trio oppure ridai il Betta al negozio e allestisci un Caridinaio.
Dimenticavo, l'acquario è meglio farlo maturare almeno un mese a vuoto, senza organismi se non sole piante o arredi naturali come rocce non calcaree e legni.
Nel mentre andrebbero comprati i test a reagente (non a striscette) per sapere i valori dell'acqua di rete e di quella dell'acquario. I test da comprare sono per pH, gH, kH, NO2 e NO3.

SerenaPunny
30-09-2013, 18:19
Sono tornata, scusate se non ho più risposto, comunque ora sono di nuovo qui.
Il betta è ancora da solo nel suo acquarietto, purtroppo dove vivo io non sono riuscita mai a farmi portare delle femmine di betta, anzi molti negozi non trattano questo tipo di pesce perchè è cattivo. Penso sarà il primo e l'ultimo betta della mia vita... anche se è splendido. Nel frattempo ho allestito un altro acquario con guppy e platy. E' perfetto, stanno benissimo, sono felice *-*

silver*
30-09-2013, 18:30
Se non potevi allestire più di un 45l un betta li dentro è già una buona cosa!non è un pesce particolarmente esigente, hai tenuto conto delle accortezze che ti abbiamo elencato?