Visualizza la versione completa : Tentacolo/flagello misterioso
Salve a tutti, ho scoperto uno strano essere che estroflette due tentacoli o flagelli lunghissimi, fino a 30 40 cm!! sono fini e dotati di peduncoli, li fa galleggiare in acqua e quando cattura qualcosa li ritira e poi li estroflette di nuovo. Lo fa di giorno ma l'ho visto solo due volte, la prima volta avevo pensato a delle uova di qualche essere, ma stavolta è inequivocabile, sono "arnesi"di qualche animale che usa per cibarsi.
Allego una foto, la migliore che mi è venuta, l'essere sta sotto una roccia e i tentacoli sembrano uscire dal nulla, magari un foro ma non lo vedo.
Che roba è? I tentacoli sono urticanti? Sta proprio sotto un corallo e pare non gradire
http://i44.tinypic.com/2uqdpgh.jpg
Stefano G.
14-07-2013, 14:30
è un'innocuo commensale che si nutre di materiale in sospensione ...... sono molto cumuni nei sarcopython
grazie stefano, in effetti 15 gg fa ho inserito un sarco.
Ne si conosce il nome di sto affare?
Giordano Lucchetti
14-07-2013, 18:16
Come detto da Stefano, è un organismo che si ciba come i tetrabellidi, ovvero estroflettendo i tentacoli e catturando cibo in sospensione.
Ne ho visti alcuni in mediterraneo veramente abnormi! :-)
Stefano G.
14-07-2013, 18:59
il nome non lo ricordo ..... mi sembra siano parenti delle meduse (appena trovo lo scrivo)
intanto beccatevi l'abnormi da Giordy #rotfl#
ps. è un piacere rileggerti ;-)
comunque i tentacoli sono lunghissimi, arrivano a pelo d'acqua e partono praticamente dal fondo.
l'importante è che mi avete detto sia innocuo
gonzoman3
14-07-2013, 20:36
Se Stefano ha ragione (e credo proprio che sia così) dovrebbero essere ctenofori sessili.
prova qui
http://reefkeeping.com/issues/2004-03/rs/index.htm
e/o cerca "Platyctenida" su google immagini
Stefano G.
14-07-2013, 20:41
mitico gonzoman #70
felice di rileggerti
opplero! è proprio uno di questi cosi "Platyctenida". vediamo se dura :), animale strano però
grazie a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |