Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento Tanganika: consigli?

pianoplayer
14-07-2013, 13:26
A breve rifarò il mio 125 lt e volevo orientarmi su un biotopo Tanganika.
So che il litraggio non è il massimo ma penso che, senza esagerare, qualcosa si riesca ad ottenere.
Non ho certezze. Mi è stata consigliata una colonia di Neolamprologus multifasciatus e penso che ne inserirò una coppia (o un trio) però non volevo fare un monospecifico... In effetti pensavo di mettere anche una rocciata... Si può fare? #24
Consigli per pesci e allestimento?
Grazie

P.S. Ah... non vorrei sbagliare ma mi pare di aver letto che il Neolamprologus si riproduce fin troppo facilmente... è vero? Ma poi gli avannotti si riescono a piazzare da qualche parte o sono come i guppy che ce ne sono così tanti che non si sa dove metterli? :-)) (i negozi dove vado io non li prendono... guppy, platy, molly, endler... nulla! Uff...).
Grazie ancora

bowser
14-07-2013, 19:03
ci sarebbe il mercatino.
potresti mettere dei brichardi

pianoplayer
14-07-2013, 20:20
Belli! Quanti?

blackstar
15-07-2013, 09:22
secondo me per i brichardi 125 litri sono pochi... se ti piace di più un ambiente roccioso puoi mettere per es un piccolo gruppo di giovani julidochromis transcriptus (4-5).
il litraggio che hai a disposizione non lo vedo adatto ad una comunità ma solo a monospecifici

pianoplayer
15-07-2013, 12:40
Monospecifico dici? Beh certo, se non c'è alternativa farò così... però considerando la grandezza e le esigenze dei Neolamprologus pensavo che ci stesse qualcun'altro... no? #13
Scusate... giusto perché sono ignorante... non c'è un elenco dei ciclidi nani del tanganika da qualche parte? No, per capire...
Per un monospecifico invece? Qual'è la scelta migliore secondo voi? Intendo come bellezza e comportamento... Intendo dire; se faccio un mono con dei pesci schivi che si nascondono sempre tanto vale lasciarlo vuoto! :-D

mattser
15-07-2013, 14:52
un gruppetto di n. caudopunctatus?

pianoplayer
15-07-2013, 15:25
Eh, sarebbe un'alternativa! Che esigenze hanno?
E sentite... ho letto di alcuni che insieme ai sopracitati conchigliofili hanno dei Paracyprichromis nigripinnis. Che mi dite di loro?? Abbiate pazienza se sbaglio eh; io chiedo! :-))

mattser
15-07-2013, 16:54
hanno bisogno di spazio perchè nuotano in acque aperte.....min 100 cm per loro
se proprio vuoi avere due specie potresti provare con dei julidochromis e dei n. multifasciatus.....facendo una rocciata per i primi e una distesa di sabbia e conchiglie vuote per i secondi, in modo da definire bene i territori

pianoplayer
15-07-2013, 17:13
Ah interessante. Non è che voglio avere per forza due specie, semplicemente mi piace l'idea e, visto che l'allestimento si fa una volta, voglio avere ben chiare le alternative tra la quali scegliere.
La vasca è 35x80; penso si presti abbastanza bene alla divisione degli spazi. Quest'estate in vacanza mi procuro di po' di pietre dal fiume.
Altra domanda. Devo mettere un filtro esterno per liberare spazio e potenziare il filtraggio. Consigli sulla potenza e sul materiale filtrante? Altra domanda. Che lampade consigliate?

mattser
15-07-2013, 22:04
be per la luce direi che con una trentina di watt sei già apposto, a patto di modificare l'impianto del rio.......per il filtro o prendi eheim che ha una qualità ottima ma un prezzo abb. alto oppure anche eden e tetra fanno di buoni filtri esterni, come potenza ti basta 300/400 lt/h

Alester
15-07-2013, 22:39
I multifsciatum non sono conchigliofili stretti, quindi occhio quando dividi i territori: io ne ho 4 (tutte femmine >:( ) e stanno spesso e volentieri nella piccola rocciata che avevo messo solo per decorazione... Se non metti degli anfratti andranno nella rocciata dei Julidochromis, e come pesci sono abbastanza territoriali (specie se hai intenzione di mettere una coppia :P )

pianoplayer
15-07-2013, 23:44
Ok. Scusa... Dovendo io già comprare il filtro la plafoniera, volendo "guardare al risparmio" (non mi va troppo bene in questo periodo... #07 ), volevo tenerla e cambiare semplicemente lampade. Che dici? In questo caso, se fosse possibile, su che lampade mi dovrei orientare?
------------------------------------------------------------------------
Alester scusa, ho letto ora il tuo post... Sapendo che c'è questo "pericolo" cosa mi consigli? altre specie di conchigliofili più "stretti" magari?

mattser
16-07-2013, 11:05
non sono pienamente d'accordo.....i multi senza conchiglie non vivono, basano la loro struttura sociale e la loro ripro proprio sul possesso delle conchiglie e sulla spartizione delle stesse fra i diversi esemplari; detto questo l'accoppiato multi+julido(piccoli e tranquilli) è stata già provata + volte con successo proprio allestendo la vasca in base alle abitudini delle singole specie.....certo se hai solo multi in vasca, alester, è chiaro che gironzolino un pò dappertutto, magari anche perchè hai solo femmine e non si sentono obbligate a restare vicino alle conchiglie perchè apponto non hanno piccoli da difendere. prova ad inserire dei maschi e vedrai che prenderanno possesso delle conchiglie spostandosi veramente poco da loro....magari scaveranno nella sabbia e si sposteranno un pò, ma se hai una rocciata abitata da una coppia di julido dubito che andranno a scanfinare nel loro territorio

pianoplayer
16-07-2013, 12:29
Per il layout non penso sia un problema. La vasca permette la divisione netta dei due ambienti.
Intanto penso che andò a chiedere se le due specie sopracitate sono reperibili nella mia zona.
Che cosa mi dite invece di questi due?
- Lamprologus ocellatus gold
- Altolamprologus compressiceps sumbu shell

Ah, ritornando sull'argomento illuminazione... che lampade mi consigliate? Considerando che vorrei metterci dentro anubias(negli anfratti tra le rocce), al massimo vallisneria e qualche galleggiante che schermi la luce ed aiuti a filtrare l'acqua.

mattser
16-07-2013, 12:49
Lamprologus ocellatus è un altro conchigliofilo, cresce un po di + dei multi.....
Altolamprologus compressiceps sumbu shell, se vuoi avere riproduzioni in acquario non è consigliabile inserirlo perchè in natura si nutre proprio di piccoli conchigliofili

pianoplayer
16-07-2013, 12:55
Beh.. Potrebbe essere una specie di tampone per le riproduzioni.... a meno che non sia un pericolo o una fonte di stress anch per gli adulti... ma, a proposito... io ho letto da qualche parte che, a proposito dei multifasciatus, ad un certo punto si regolano da soli per le riproduzioni. cioè? Quando sono in troppi smettono di riprodursi?

mattser
16-07-2013, 14:00
si fanno cosi, è una sorta di autoregolazione della popolazione negli ambienti ristretti come le nostre vasca casalinghe.........un po come fanno i canguri che mantengono l'embrione nel marsupio in attesa di tempi migliori

Alester
16-07-2013, 14:38
@Mattser, ti rispondo al volo circa il mio acquario, ho 4 femmine di multi e 2 (adesso purtroppo 1) Julido. Le multi hanno solo scavato e le conchiglie me le hanno sempre schifate. Di maschi ne volevo inserire 1 dici basta?

pianoplayer
16-07-2013, 14:55
Quindi mi sconsigli l'inserimento dei sumbu shell? Ma poi, nonostante la loro capacità di regolarsi, immagino che qualcuno lo dovrò dare via, o no? quanti ne posso tenere al massimo secondo te, senza farli vivere male e sovraccaricare il filtro?

mattser
16-07-2013, 23:14
per alester.....se non mi ricordo male avevi postato poco tempo fa che uno dei tuoi julido stava sempre rintanato? alla fine sei riuscito a scoprirne il sesso?....al di la di questo ot penso che l'inserimento di 1-2 maschio sia d'obbligo per ripristinare la giusta sex ratio nella vasca, vedrai che una volta inserito le conchiglie saranno al centro dell'attenzione!
se metti solo loro be puoi arrivare anche ad una dozzina e poi comunque si stopperanno....ogni tanto puoi darne via 2-3 e il ciclo ricomincia. se inserisci 2 specie parti con 4-5 esemplari direi

pianoplayer
17-07-2013, 01:10
Una coppia per specie quindi va bene?

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta

mattser
17-07-2013, 13:42
io sarei + per il monospecifico di n. caudopunctatus oppure di n. multifasciatus, oppure di A. Compressiceps sumbu shell.....se vuoi proprio 2 specie insieme ai multi puoi provare con una coppia di julidochromis transcriptus