PDA

Visualizza la versione completa : una mano al mio istruttore

mig25872003
15-03-2005, 00:54
il mio istruttore di sub..ha deciso..sentendo parlare me ed il mio amico del med...che tengo..ha deciso di farlo anche lui....ma il problema stà propio in come allestirlo..visto che lu ivuole metterlo nello studio dove noi facciamo teoria...essendo un luogo molto fresco d'estate...difatti la T non supera i 25 gradi..ma comunque..compreremo un refrigeratore adatto[un'altro problema #19 ].....emh..voi vi state dicendo..."ma..che vuole fare questo?" #21 ...

ragazzi l'acquario è 2 mt di lunghezza x1 mt di larghezza x1mt di altezza....

come impianto illuminazione già abbiamo prefissato una plaffoniera 2x400...però penso che non basti visto che l'acquario facendo i calcoli sono 2000lt....

ma il problema stà anche nel trasporto di rocce...e su come allestirlo......

raga date una mano a colui che vuole realizzare codesto sogno ;-)

Corisjulis
16-03-2005, 12:53
Secondo me non serve tutta quella luce. Considera che gli organismi più belli per il mediterraneo sono sciafili (cioè non vogliono luce), tipo gorgonie, parazoanthus, astroides, etc. lluminerei con 3 da 150 W più tubi al neon T8.
Inoltre non farei l'acquario alto un metro che comporta una spessore del vetro enorme e costosissimo (non ho tabelle con me e non so esattamente che spessore occorerebbe).
Per il resto lo gestirei tipo berlinese con uno schiumatoio potente e tante rocce vive come filtro (eventualmente si può pensare anche ad un DSB con o senza plenum), senza un filtro biologico vero e proprio.
Ciao

mig25872003
16-03-2005, 13:43
abbiamo deciso di mettere 2x250..e poi 5 tubi t5....

poi riguardo l'acquario..è fatto da un vetraio che fa solo questo tutt ii giorni....

l'acquario non è in vetro ma in cristallo e calato in una gabbia d'acciaio per almeno 1 settimana

poi riguardo gli invertebrati non ci sono problemi visto che è istruttore...

se hai altre informazioni #36#

Gennariello
18-03-2005, 00:00
Mazza, io penserei ad un denitratore per diminuire i cambi d'acqua, altrimenti con 2000 litri state freschi (non per il refrigeratore.... :-D ).

mig25872003
18-03-2005, 01:56
come mai parli di denitratore....si formeranno i nitrati o per cosa?

spiegati meglio #13