Visualizza la versione completa : Turbo tutte morte!!!!!
Ciao a tutti, volevo una spiegazione su quello che mi stà succedendo da un annetto a questa perte.
In periodi diversi ho acquistato delle lumache turbo ed alcuni paguri, che puntualmente decedevano dopo un periodo di immissione in vasca.
Di recente ho acquistato 10 lumache turbo delle quali ne ho regalate 3 ad un mio amico. Le mie sono morte tutte gradualmente dopo un periodo di un mese, quelle del mio amico sono tutte vive.
La mia vasca presenta tutti i valori ok tranne i nitrati che sono a 12 circa.
Presenta inoltre parecchie alghe filamentose le quali stanno gradualmente regredendo con la correzione dei nitrati.
Da cosa può dipendere questa moria, in considerazione che tutti i pesci stanno in splendida forma?
Schiocchi in vasca durante la notte?
forse le hanno fatte fuori i paguri per rubare il guscio ... prova a buttare qualche guscio vuoto nella vasca.
no nessuno schiocco di giorno, di notte non ci ho fatto mai caso perchè la vasca si trova in sala. I paguri non possono essere stati perchè sono morti anche loro.
usi per caso vodka o aceto o acido acetico ?
no non uso niente solamente i consueti integratori per il calcio, magnesio ecc. ma niente di pericoloso
strano.. o hai qualche elemento troppo alto che le fa stare male o sbagli l'acclimatazione (va fatta goccia a goccia) oppure un predatore.. altre possibilità non le vedo.
Se ti spariscono lumache e paguri opterei per un predatore .. granchio o cicala..
cicala non credo...... il granchio se è presente in vasca che dimensioni ha? e come faccio ad individuarlo?...... ma è possivile qualche alga velenosa?
i granchi ci sono di varie dimensioni.. e spesso non li vedi mai perchè escono la notte.. così come le cicale.
Alghe velenose le escluderei...
Allora che cosa mi consigli di fare? Devo passare una notte in bianco a caccia di granchi?
Ma questi ipotetici granchi uccidono solamente le lumache e paguri o anche i pesci?
ti consiglio di fare qualche appostamento.. eventualmente prova a mettere una nassa fatta con un bottiglia e un pezzo di gamberetto dentro per vedere se lo catturi.
Quei granchi mangiano tutto ciò che gli passa vicino se hanno fame.
Mi sapresti spiegare meglio come preparare la nassa?
prendi una bottiglia di plastica da mezzo litro (ovviamente vuota), togli il tappo e lo butti, la tagli longitudinalmente ad 1/3-1/4 da collo.
nella parte del fondo ora aperta metti un pezzo di gamberetto surgelato , la parte con il tappo la infili invertita nella parte con il gamberetto.. fine.
La nassa la incastri tra me rocce con una angolazione minima di 45° e ben nascosta, con solo il buco grande visibile.
Poi aspetti..
il gamberetto cambialo una volta al giorno che altrimenti va in putrefazione..
comunque bastava usare il tasto cerca.
Grazie mille Pfft. Ma la nassa serve solo ad incastrare i gamberi o anche eventuali cicale?
lanty, anche le cicale.. ma servono svariati tentativi...
Ma di notte come faccio a verere se escono alla scoperta. Usando una pila? Ma il fascio luminoso non li disturba? e dopo quando escono dallo spegnimento della luce?
usa una pila.. la notte..
il fascio luminoso certo che disturba.. devi essere veloce..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |