PDA

Visualizza la versione completa : Turbo tutte morte!!!!!

lanty
02-05-2006, 13:01
Ciao a tutti, volevo una spiegazione su quello che mi stà succedendo da un annetto a questa perte.
In periodi diversi ho acquistato delle lumache turbo ed alcuni paguri, che puntualmente decedevano dopo un periodo di immissione in vasca.
Di recente ho acquistato 10 lumache turbo delle quali ne ho regalate 3 ad un mio amico. Le mie sono morte tutte gradualmente dopo un periodo di un mese, quelle del mio amico sono tutte vive.
La mia vasca presenta tutti i valori ok tranne i nitrati che sono a 12 circa.
Presenta inoltre parecchie alghe filamentose le quali stanno gradualmente regredendo con la correzione dei nitrati.
Da cosa può dipendere questa moria, in considerazione che tutti i pesci stanno in splendida forma?

peyote
02-05-2006, 14:34
Schiocchi in vasca durante la notte?

Gabro
02-05-2006, 14:49
forse le hanno fatte fuori i paguri per rubare il guscio ... prova a buttare qualche guscio vuoto nella vasca.

lanty
03-05-2006, 10:26
no nessuno schiocco di giorno, di notte non ci ho fatto mai caso perchè la vasca si trova in sala. I paguri non possono essere stati perchè sono morti anche loro.

Pfft
03-05-2006, 13:40
usi per caso vodka o aceto o acido acetico ?

lanty
03-05-2006, 13:42
no non uso niente solamente i consueti integratori per il calcio, magnesio ecc. ma niente di pericoloso

Pfft
03-05-2006, 13:46
strano.. o hai qualche elemento troppo alto che le fa stare male o sbagli l'acclimatazione (va fatta goccia a goccia) oppure un predatore.. altre possibilità non le vedo.
Se ti spariscono lumache e paguri opterei per un predatore .. granchio o cicala..

lanty
04-05-2006, 09:36
cicala non credo...... il granchio se è presente in vasca che dimensioni ha? e come faccio ad individuarlo?...... ma è possivile qualche alga velenosa?

Pfft
04-05-2006, 09:39
i granchi ci sono di varie dimensioni.. e spesso non li vedi mai perchè escono la notte.. così come le cicale.
Alghe velenose le escluderei...

lanty
04-05-2006, 10:54
Allora che cosa mi consigli di fare? Devo passare una notte in bianco a caccia di granchi?
Ma questi ipotetici granchi uccidono solamente le lumache e paguri o anche i pesci?

Pfft
04-05-2006, 11:01
ti consiglio di fare qualche appostamento.. eventualmente prova a mettere una nassa fatta con un bottiglia e un pezzo di gamberetto dentro per vedere se lo catturi.
Quei granchi mangiano tutto ciò che gli passa vicino se hanno fame.

lanty
04-05-2006, 11:21
Mi sapresti spiegare meglio come preparare la nassa?

Pfft
04-05-2006, 11:28
prendi una bottiglia di plastica da mezzo litro (ovviamente vuota), togli il tappo e lo butti, la tagli longitudinalmente ad 1/3-1/4 da collo.
nella parte del fondo ora aperta metti un pezzo di gamberetto surgelato , la parte con il tappo la infili invertita nella parte con il gamberetto.. fine.
La nassa la incastri tra me rocce con una angolazione minima di 45° e ben nascosta, con solo il buco grande visibile.
Poi aspetti..
il gamberetto cambialo una volta al giorno che altrimenti va in putrefazione..

comunque bastava usare il tasto cerca.

lanty
04-05-2006, 12:00
Grazie mille Pfft. Ma la nassa serve solo ad incastrare i gamberi o anche eventuali cicale?

Pfft
04-05-2006, 12:03
lanty, anche le cicale.. ma servono svariati tentativi...

lanty
04-05-2006, 12:36
Ma di notte come faccio a verere se escono alla scoperta. Usando una pila? Ma il fascio luminoso non li disturba? e dopo quando escono dallo spegnimento della luce?

Pfft
04-05-2006, 13:03
usa una pila.. la notte..
il fascio luminoso certo che disturba.. devi essere veloce..