PDA

Visualizza la versione completa : Tanganika in 75 L netti ?


stefanodb
02-05-2006, 12:00
Ciao a tutti ..
devo riallestire la mia vaschetta da 75 L netti e come molti di voi sono rimasto colpitissimo dai ciclidi africani che, per la maggior parte, non posso ospitare nella mia vasca perchè troppo piccola.
Ho comunque visto che i conchigliofili potrebbero andare bene.

Cosa mi consigliate.. ci provo ? .. e se si ... che pesci (pochi) mi consigliate di inserire?

Grazie.

bassista84
02-05-2006, 12:05
Gruppetto di multifasciatus, o brevis, o signatus, similis..altrimenti puoi provare con una (sola) coppia di ocellatus e in breve tempo ti ritrovi pieno di avannotti..

stefanodb
02-05-2006, 12:19
Grazie per la clerità ;-) ... mi leggo un po' di schede di sti pesciozzi che mi suggerisci e ti faccio sapere

stefanodb
03-05-2006, 10:41
Mi sono documentato :-))

Se inserissi una coppia di N. Leleupi e una coppia di N. brevis, potrebbe andare bene.

tizeta
03-05-2006, 11:12
stefanodb, in questa sezione trovi tantissimi 3d sui conchigliofili e sui possibili abbinamenti. Prova a dare un occhio. ;-)

Andrea Impagliazzo
03-05-2006, 13:07
io andrei più sui julido ornatus....i leleupi sono belli cazzuti..fermo restando che con qule litraggio io metterei solo un gruppetto di multifasciatus

bassista84
03-05-2006, 14:15
no leleupi no.. anche io al max ti consiglio un gruppetto (è difficile rimediare una coppia) di julidochromis ornatus.. + una coppia di conchigliofili tranquilli tipo i brevis o i multifasciatus..e già sei al limite! non mettere gli ocellatus altrimenti è un disastro.

stefanodb
03-05-2006, 15:14
Ok tizeta .. ho capito il messaggio :-) , prima mi informo bene e poi faccio domande (ed eventualmente non le faccio più se ho già trovato una risposta :-)) :-D )!!

Grazie a tutti, adesso disinfetto per bene la vasca, cerco un po' di materiale e vedo di organizzare qualcosa di decente, poi vi posto un po' di foto per consigli vari.

Grazie ancora

tizeta
03-05-2006, 16:41
Ok tizeta .. ho capito il messaggio , prima mi informo bene e poi faccio domande (ed eventualmente non le faccio più se ho già trovato una risposta


Era solo un consiglio, solo per evitare domande o proposte già calutate nel tempo.

Secondo me, se fai un giro, leggi, provi a fare un tuo abbinamento e lo proponi e la cosa migliore. ;-)

Dimenticavo, benvenuto tra i malati di Africa. #36# #36# #19

stefanodb
04-05-2006, 14:15
Secondo me, se fai un giro, leggi, provi a fare un tuo abbinamento e lo proponi e la cosa migliore
OK .. ecco possibili combinazioni, oltre quella suggerita da andrea e bassista84 (julodochromis ornatus + N. brevis) che mi sembra la migliore:

1 N. Brichardi (4 ?) + N. multifasciatus (2 ?)
2 Cyprichromis Leptosoma (3-4 ?) + coppia di Brevis o multifasciatus
3 una coppia di Eretmodus cyanostictus + coppia julodochromis ornatus

Che ne dite .. intanto io smantello la mia vasca ....

Andrea Impagliazzo
04-05-2006, 16:43
con i brichardi avresti troppe riproduzioni e problemi di "smaltimento" piccoli....i cypricromis proprio no perchè hanno bisogno di vasca grande....gli eretmodus non li conosco :-)

tizeta
04-05-2006, 17:02
1 N. Brichardi (4 ?) + N. multifasciatus (2 ?)
2 Cyprichromis Leptosoma (3-4 ?) + coppia di Brevis o multifasciatus
3 una coppia di Eretmodus cyanostictus + coppia julodochromis ornatus


Penso che per tutte e 3 le soluzioni la vasca sia troppo piccola (per la 2 decisamente troppo piccola). ;-)

bassista84
04-05-2006, 18:38
Anche per la 1 decisamente troppo piccola.. I brichardi in periodo di uova ci mettono 2 minuti a farti fuori i multifasciatus..Per quanto riguarda gli eretmodus hanno bisogno minimo (come coppia) di 150-200 litri. Oltre al fatto che sono strettamente vegetariani ed andrebbero abbinati a pesci con abitudini alimentari simili (tropheus, petrochromis ecc in vasche capienti).. in quella cubatura o metti solo brichardi, una coppia e basta senza nessun altro o julido + conchigliofili..

Andrea Impagliazzo
04-05-2006, 20:01
non so se è esatto ma credo che oltre ai julido ornatus puoi pensare anche ai transcriptus

stefanodb
08-05-2006, 11:10
Grazie a tutti ...

Adesso ho disinfettato la vasca e comincio con l'allestimento, quindi, tra due o tre giorni posto foto e attendo consigli !! :-)) :-))

Domanda per il moderatore: apro un nuovo topic nella sezione "Allestimento e Biotopi" o continuo qui e sposti tutto tu?

stefanodb
09-05-2006, 10:13
Bene .. ora i pesciozzi, salvo disponibilità del negoziante, li ho (abbiamo ;-) ) decisi: 4 Julidocromi Ornatus e 2 neolamprologus multifasciatus ....

Adesso consigliatemi su come sfamarli: se non erro non sono vegetariani, pertanto servirà un secco (granuli o scaglie?!?) e surgelati vari .. credo .. #24 .. giusto ?

stefanodb
14-05-2006, 16:19
Ciao a tutti e grazie ancora per gli utili consigli ...

ho aperto un post (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=669644#669644 )per il layout dell'acquario, se poteste darci un occhio e qualche utile consiglio come sempre ;-) ...

ciao e grazie

mostroo
14-05-2006, 16:33
scusa se arrivo solo ora... ma ti posso parlare della mia esperienza con un nano Tanganica.. Io nel mio acquario di 80 litri netti ho solo una coppia di neolamprologus leleupi e delle melanotenie (Ammazzatemi pure per non aver rispettato il biotopo ,ma vogliono un'acqua con gli stessi valori dl tanganica). e si riproducono bene , tutte e due le specie. ciao