Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi impianto osmosi

giorgiozee
31-01-2013, 01:18
Salve a tutti,
sto cercando di documentarmi su questo forum su tutto ciò che serve per la manutenzione dell' acquario, essendo neofita...Ho capito che è molto importante prestare attenzione all' acqua e che è necessaria l' acqua d' osmosi, io a casa non ho l' impianto di depurazione e non ho intenzione di andare di continuo al negozio a comprarla (penso ne servirà tanta dato che l' acquario è di 270 lt circa), stavo quindi interessandomi agli impianti d' osmosi per acquari. Sapete darmi qualche consiglio? In cosa consiste la manutenzione? Credo ci siano da cambiare carbone, filo avvolto, membrana...giusto? Questi sono universali o ogni filtro ha i suoi? Giusto per capire se è facile trovarli o meno......grazie a tutti coloro che risponderanno!

pette
31-01-2013, 01:22
Non sempre è indispensabile l'osmosi, dipende tutto dai valori della tua acqua di rete e dalla fauna che inserirai

longior
31-01-2013, 01:41
Non sempre è indispensabile l'osmosi, dipende tutto dai valori della tua acqua di rete e dalla fauna che inserirai

Infatti potrebbe essere addirittura antieconomico; ho spesso adoperato l'acqua di osmosi con l'acquario Tanganika ma richiedeva molti sali per raggiungere una conduttività adeguata, quindi ho lasciato perdere e ho usato quella di rubinetto, dove i pesci si sono riprodotti senza problemi. Ora adopero osmosi e sali per le vasche amazzoniche, molto meno golose di conduttività e quindi si può fare.
Questo (http://www.acquaportal.it/articoli/Tecnica/osmosi/default.asp) articolo spiega praticamente tutto quello che vuoi sapere.;-)