PDA

Visualizza la versione completa : Plafoniera luci e mobile autocostruiti! (Nuove foto)

Nibbler
02-05-2006, 11:48
Ho una vasca di circa 90 litri da coprire (causa gatto :-D ).
Prendendo spunto da quanto realizzato da ElBarto (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=50326&highlight=)
ho realizzato qualcosa di simile.
Allego qualche foto rimandando per la realizzazione pratica della centralina con ballast a quanto già spiegato nel post suindicato.
L'impianto luci è composto da quattro neon T8 comandati da una centralina composta da 4 ballast presi da 4 lampade a risparmio energetico da 25W.
I neon li comando due alla volta per permettere l'eventuale accensione di metà gruppo in casi particolari.
Infatti le spine di entrata sono due: una comanda i neon 1 e 3 (una 965 e una 840) l'altra i neon 2 e 4 (sempre 965 e 840).
E' importante contrassegnare i fili collegati ai vari ballast per sapere, in caso di guasto, qual'è il ballast difettoso; quindi numeri sui portalampada, sui fili in uscita e su quelli in entrata.
Ho utilizzato dei cavi quadripolari che ho racchiuso dentro un tubo corrugato bloccato perfettamente nella centralina.
E' opportuno forare il coperchio per permettere la fuoriuscita del calore (non molto elevato, ma comunque avvertibile) che sviluppano i ballast.

Nibbler
02-05-2006, 12:01
...La plafoniera è realizzata in compensato marino (può anche essere fatta in MDF) molto bello e resistente ma... mooolto caro! -05 Io ho avuto l'opportunità di prenderlo a prezzo scontatissimo uin quanto erano degli scarti :-))

Come si vede l'ho divisa in due:
una parte con i neon, l'altra(molto piccola) per permettere l'inserimento di eventuali mangiatoie automatiche, o ventole di raffreddamento.
La parte inferiore dei neon è isolata con del vetro attaccato col silicone mentre la parte superiore dovrà essere ancora rifinita con un coperchio in alluminio che fungerà anche da riflettore, mentre tutta la plafoniera è chiusa con un coperchio apribile con cerniera.
I fili sono collegati con il corrugato spiegato sopra alla centralina.
Ho preferito questa soluzione per evitare il collegamento con i ballast direttamente sopra la vasca, molto più a contatto con acqua e umidità.
Tutto il coperchio (dimensioni h. 10 cm. - l. 67 - p. 33) è fissato con una lunga cerniera sul lato lungo posteriore della vasca direttamente sulla cornicetta in alluminio della vasca stessa.
Per ulteriori delucidazioni... sono qui :-))

-Aragorn-
02-05-2006, 12:08
CHe robbetta... me piace na cifra....se vede che semo paesani pure io ho fatto na centraina per neon t5 para para alla tua..... :-))

Hiroshi
02-05-2006, 16:26
a rega, anche io ne ho fatta una simile... stasera vi posto le foto

ElBarto
02-05-2006, 22:05
bene, sono felice di essere servito da spunto per l'autocostruzione di un kualkosa.
ben fatto nibbler.

W l'autocostruzione!!!

Suppaman
03-05-2006, 01:32
viva le plafoniere autocostruite!!:D:D

Nibbler
03-05-2006, 08:55
Grazie!
Cmq... anche il mobile su cui poggia l'acquario è autocostruito :-)) Appena posso posto le foto anche di quello ;-)

ElBarto
03-05-2006, 12:53
io mi sono costruito anke la vasca...

100x37x45H in vetro da 8mm e con tiranti longitudinali.

ElBarto
03-05-2006, 12:54
cmq attendiamo foto del lavoro finito.

Josh
03-05-2006, 19:01
Foto del coperchio chiuso! #19

Nibbler
15-05-2006, 09:44
Ecco finalmente le foto della plafoniera completata, ma ancora cona una verniciatura provvisoria e quelle del mobile.

Josh
15-05-2006, 12:32
Perchè il luivello dell'acqua è così basso?

Nibbler
15-05-2006, 13:23
Perchè il livello dell'acqua è così basso?
Perchè avevo fatto il cambio e solo dopo aver tolto l'acqua mi sono accorto che non avevo più acqua r.o. per tagliare quella del rubinetto -20

Josh
16-05-2006, 17:58
;-) ;-) ;-)

TuKo
16-05-2006, 18:10
complimenti nib,una domanda: dato che nn vedo cuffie sui portalampade come hai isolato il gruppo luci dalla condensa?? con un vetro???

-Aragorn-
16-05-2006, 18:13
Bel lavoro complimenti #25 #25 #25

Nibbler
16-05-2006, 23:30
complimenti nib,una domanda: dato che nn vedo cuffie sui portalampade come hai isolato il gruppo luci dalla condensa?? con un vetro???
Esatto! Il vano luci è completamente isolato con un vetro attaccato cool silicone. Aprendo solo il coperchio superiore si accede al vano luci e , sul fondo, c'è uno spazio di circa 10 cm. per poter installare eventuali ventole di raffreddamento, mangiatoie automatiche ecc..

Cmq manca ancora sopra i neon la lamierina che fungerà da riflettore.
Appena la trovo ve la farò vedere.
Grazie per i complimenti #12

-Aragorn-
17-05-2006, 18:36
IO metterei uno specchio....dicono che rende di piu

ElBarto
17-05-2006, 20:23
non sono d'accordo con lo spekkio.
io l'ho provato e rende molto di + un foglio bianco, non di carta ovviamente.

meglio dello spekkio la carta stagnola.
lo spekkio può andare solo se ci sostruisci una sorta di riflettore a parabola.
o cmq va inclinato e non messo parallelo al pelo dell'acqua, altrimenti i raggi del neon riflessi sullo spekkio ricadono sullo stesso neon e non in acqua.

ciao

Nibbler
18-05-2006, 08:14
La lamierina che cerco io è proprio quella utilizzata dai riflettori commerciali cioè a specchio. E' difficile trovarla e va sagomata e inclinata una su ogni neon... in mancanza metterò lamierina normale rivestita di carta domopack ;-)

Suppaman
18-05-2006, 13:11
io x fare la mia plafo ho comprato una lastra di alluminio e devo dire chre è perfetta!!

dato che sei di roma, attaccato a via tiburtina c'è calò metalli.. che ha lamiere di tutti i tipi..
;-)

Nibbler
18-05-2006, 13:53
dato che sei di roma, attaccato a via tiburtina c'è calò metalli.. che ha lamiere di tutti i tipi..
;-)
Grazie... Appena posso ci vado ;-)