PDA

Visualizza la versione completa : Misurare Fe

neik0s
30-01-2013, 23:26
Ciao a tutti,

molto semplice! Ho fatto un integratore di ferro fatto in casa :D! usando il ferro della cifo.

600 ml di ro + 12,50 ml di Ferrocifo = 1,591 c.a ml Fe/ml ( scrivo circa perchè ho fatto i calcoli 10 minuti fa ed essendo pigro non ho voglia di rifarli ora xD ).

Ora sorge un problema... se tanto mi da tanto, per avere in 8l di acqua una concentrazione pari a 0.1ml/l, dovro mettere in totale 0.8mg di Fe,ovvero, circa mezzo millilitro della soluzione sopra citata.

SORGE IL PROBLEMA. 5 minuti dopo che ho messo il ferro, non mi risulta ( usando il test jbl ) di avere ferro in acqua!!!.

il ferro è chelato con dtpa.

IL TEST JBL, MISURA IL FERRO CHELATO ? Quale test lo misura ?

Ciao grazie :D

Agro
14-07-2013, 10:31
I chelanti vengono usati apposta per "togliere dalla circolazione certe sostanze", e normale che un test che rivela una determinata sostanza non la rivela se chelata.

Agri
20-07-2013, 13:19
Se non ricordo male gli attuali test rilevano tutto le forme di ferro presenti in vasca anche quelle chelate o depositate.
Bisogna però fare attenzione a dove prelevi l'acqua, infatti il ferro è un elemento poco mobile e facilmente forma sali insolubili, per cui prova aprendere un campione di acqua da vicino il fondo.