Visualizza la versione completa : AIUTO!!!
Metalluca
02-05-2006, 11:20
Da un po' di tempo ho un problema con un Amphiprion Ocellaris e il suo anemone Stichodactyla: il pesce ha preso l'abitudine a dormire al di sotto del mantello dell'anemone svegliandosi puntualmente ogni mattina ricoperto di "esserini" bianchi, dalla grandezza di 2 mm, che nel corso della giornata gli cadono. Inizialmente hanno solo danneggiato la mucosa e si presentavano di dimensioni più ridotte, ma da un po' di giorni hanno iniziato ad attacare le pinne. Nello stesso anemone è presente un altro Ocellaris (maschio) che la notte dorme DENTRO lo stesso invertebrato e per questo non presenta alcun parassita. Resto in attesa di un qualsiasi suggerimento che possa essermi d'aiuto, GRAZIE. Luca :-(
non c'entra niente dove dorme il pesce. #07 .. è ammalato . :-( .. probabilmente oodinium.... c'è un bel post di DANI in questa sezione dove ti spiega quello che devi fare... da quanto tempo è in vasca ??.. se compili il tuo profilo certamente potrai ricevere consigli + mirati ... mangia ??.. se mangia intanto comincia a dargli del mangime addittivato con vitamine o succo d'aglio spremuto (che è un antibiotico naturale) ... leggi bene il post di DANI ... questo tipo di parassitosi ha sempre delle concause scatenanti ... ciao ;-)
non si tratta di odinium,se la tua diagnosi e esatta si tratta di parasiti overo i vermetti e colpiscono anche le branchie
cura un bagno esterno in acqua dolce x un minuto circa li vedrai staccarsi
ciao da blureff
Metalluca
04-05-2006, 12:25
Ciao ragazzi, posso dirvi di sicuro che non è oodinium: sono dei parassiti che abbiamo scoperto proprio ieri al microscopio che hanno persino un guscio molto sottile e delle ciglia tipo arpioncini su un'estremità. La cura all'aglio la stiamo facendo e le vitamine le diamo settimanalmente anche quando stanno bene. Ciò che mi preoccupa non sono i pesci (visto che ora è stato colpito pure l'altro ocellaris) che cmq mangiano, almeno per il momento... vorrei solo un rimedio per poterli debellare dalla vasca, senza dover ricorrere al solfato di rame che qui mi hanno suggerito.
ho un odonus niger più semplicemente chiamato niger.
ha circa 1 anno e mezzo ed è sempre stato
socialmente tranquillo.
da qualche giorno si è nascosto e non esce neanche per
mangiare. (penso esca di notte) le sue uscite sono repentine e velocissime e
sbatte contro le pareti dell'acquario.
ho controllato i valori dell'aqua e sono tutti accettabili anzi, già che c'ero ho
fatto un cambio di acqua di 50 lt. che ripeto ogni 2 mesi.
che cosa gli potrebbe essere successo ??
grazie saluti a tutti. ame.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |