PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su nuovo riscaldatore

xxfamousxx
30-01-2013, 16:33
Ciao a tutti

siccome il mio riscaldatore Hydor THEO 200w, per mantenere una temperatura di 25°C lo devo impostare a 22 (non capisco perchè, ha 2 mesi di vita), lo volevo sostituire con uno di un'altra marca, e questo lo continuo ad utilizzare per scaldare l'acqua dei cambi nelle taniche..cosa mi consigliate per il mio acquario da 180lt lordi?

Ho visto quelli di marca Jager che promettono un efficienza migliore a qualsiasi altra marca ma, vedendo le misure, ho notato che sono molto lunghi, io ho sempre utilizzato potenze da 200w a 250w, ma per questi non ci starebbero nella mia vasca e dovrei optare per un 150w al massimo...che dite?

Grazie

dave81
30-01-2013, 17:22
se la tua vasca è solo 180 lordi, potresti provare lo jager da 150w. effettivamente il 150w lo danno per vasche addirittura fino a 300 litri...#24 http://www.aquariumline.com/catalog/jager-riscaldatore-watt-p-1502.html
sinceramente però in una vasca di 300 litri io non metterei un 150w ma qualcosa di più potente

xxfamousxx
30-01-2013, 17:30
Infatti è proprio ciò che mi stavo chiedendo. Secondo la loro tabella sembra davvero molto più efficiente rispetto a qualunque altra marca, ma vorrei capire se sia realmente così in fini pratici.

dave81
30-01-2013, 18:09
sicuramente è più efficiente perchè la superficie di contatto con l'acqua è maggiore ma ovviamente non fa miracoli... nel caso di litraggi superiori al tuo, io sinceramente prenderei un riscaldatore un po' più potente. comunque visto che tu hai "solo" 180 litri, puoi provare.

Nathaniel-ACE
30-01-2013, 18:13
Ciao, anche io avevo un hydor Theo però da 100w che ho sostituito ieri... Il Theo faticava a mantenermi la temperatura stabile e per averlo a 24 lo dovevo tenere a 26 gradi, nonostante ciò se nella stanza faceva appena più freddo l'acqua scendeva... Ho ordinato su aquariumline un Jager da 100w e funziona a meraviglia. È effettivamente enorme rispetto al Theo ma se imposto 24 rimane sempre a 24 per quello che ho visto in una notte e due giorni di funzionamento, se ti ci sta prendilo. L,altro lo ho relegato a riscaldatore per i cambi.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

xxfamousxx
30-01-2013, 18:19
Ciao, anche io avevo un hydor Theo però da 100w che ho sostituito ieri... Il Theo faticava a mantenermi la temperatura stabile e per averlo a 24 lo dovevo tenere a 26 gradi, nonostante ciò se nella stanza faceva appena più freddo l'acqua scendeva... Ho ordinato su aquariumline un Jager da 100w e funziona a meraviglia. È effettivamente enorme rispetto al Theo ma se imposto 24 rimane sempre a 24 per quello che ho visto in una notte e due giorni di funzionamento, se ti ci sta prendilo. L,altro lo ho relegato a riscaldatore per i cambi.

si però tu hai mantenuto la stessa potenza...io ho paura che dato che per farcelo stare dovrei passare da 200w a 150w non sia sufficiente a come pubblicizzano.

Nathaniel-ACE
30-01-2013, 18:26
si però tu hai mantenuto la stessa potenza...io ho paura che dato che per farcelo stare dovrei passare da 200w a 150w non sia sufficiente a come pubblicizzano.

Si scusami, intendevo la differenza di qualità tra i due nel mio caso, mi ero dimenticato che a te serve una potenza diversa. Non saprei dirti se effettivamente possa bastare il 150 per 180 litri...

dave81
30-01-2013, 18:28
poichè lo danno per acquari da 200 a 300, secondo me ci può anche stare. tu hai 180 litri. altrimenti prendi un qualunque 200w come hai sempre fatto:-)

xxfamousxx
30-01-2013, 20:37
Mi piaceva la ghiera di regolazione dello Jager, mi da l'impressione che sia più precisa delle classiche "manopoline"