PDA

Visualizza la versione completa : acqua verdognola in laghetto


manolitaniero2
02-05-2006, 11:02
Ciao a tutti,
ho appena finito di fare il laghetto esterno( realizzato col telo nero ) , ma ho qualche problema con le aghe verdi....quelle unicellulari in sopensione....
il laghetto è poco meno di 8000 litri esposto al sole mezza giornata, dentro ci sono una decina di pesci rossi e qualche pianta,e qualche lumaca , poche ossigenanti e alcune prese dai fossi vicino a casa, e devo mettere una ninfea.
ho un filtro esterno con lampada UV per laghetti fino a 8000 litri e una pompa che fa 4000 l/h.
in principio ho riempito la vasca con l'acqua mail il filtro l'ho insertito qualche giorno dopo ( e l'acqua si era già inverdita un po )ho messo anche i batteri buoni e il condizionatore per l'acqua, sul fondo si sta formando la patina verdognola ma oltertutto ogni volta che muovo la pompa mi si alza una serie di schifezze dal fondo che mi intorbidiscono l'acqua.....
ho anche inserito quei prodotti per agglomerare le alghe che poi vengono aspirate dalla pompa e si è schirita un po l'acqua ma non è limpida.... Il negoziante mi ha detto che ci vorrà un po di tempo perchè il filtro lavori bene e perchè pulisca l'acqua...almeno un mesetto...
è vero ? o cosa posso fare per avere l'acqua limpida? la cambio tutta e ripulisco il fondo???

murcièlago
04-05-2006, 09:37
ho un filtro esterno con lampada UV per laghetti fino a 8000 litri e una pompa che fa 4000 l/h.

bene per la lampada UV, ma forse la pompa è sottodimensionata per il lavoro ke deve svolgere... #24 ...non ne so molto di laghetti, ma dall'esperienza come acquariofilo e considerando il fatto ke un laghetto è + a rischio di un acquario in fatto di alghe, credo ke la pompa non debba avere una portata inferiore al litraggio della vasca... #24

manolitaniero2
04-05-2006, 09:44
a me hanno detto che il filtro poteva avere un'alimentazione al max di 4000 l/h visto che l'acqua deve stare almeno 2 sec sotto gli UV perchè abbiano effetto, se ne passa troppa, velocemente non serve a nulla, almeno così dicono quelli che me l'hanno venduta....e credo che l'interesse sia quello in caso di vendere pompe che costano di più....invece mi hanno consigliato quella un pò più piccola....non so ma forse il tutto sta nel creare il giusto ecquilibrio, ma ci vorrà del tempo.........dove vendono laghetti vicino a casa, ne hanno uno fuori adirittura senza pompa e filtro , solo con le piante e ha l'acqua trasparentissima......ma mi hanno detto di aspettare e di mettere molte ossigenantie ninfee.....

murcièlago
04-05-2006, 10:02
uhm...quindi la mia idea per realizzare il filtro al mio laghetto mi sa ke dovrò abbandonarla....dai uno sguardo al post: filtro per laghetto da 2400 litri

manolitaniero2
04-05-2006, 10:24
guarda, io ho preso lo stesso filtro ma l'8000 e la pompa 4500 free flo, coi giochini , ma ho una vasca sola.....
il problema secondo me sta maggiormente sulla comunicazione tra le vasche....rischi che non ti aspiri tutto
perchè non predisponi invece 2 o tre pompe più piccole? le suddividi per le vasce e crei dei giochi, magari riconvogli i tutto su un filtro esterno, a questo punto più grosso di un 5000, che ti permetta di gestire l'ingresso delle varie pompe.
l'uscita magari dalla vasca 3 la interri la fai passare fino al filtro , o nella 1 o nella 2.
il filtro lo puoi mettere dietro la fontanella ma hai un tubo che ti esce dall'acqua che ti arriva dalla pompa ( se hai più pompe prevedi una T) e poi hai l'uscita del filtro che ti ritorna in laghetto ( io l'ho interrata e fatta uscire dall'anfora sul lato destro )
più fai ossigenare l'acqua meglio è, quindi predisponi anche giochi d'acqua piccoli sulle vasche, credo che per le 3 vasche , solo la fontanella sia poco, in quanto le altre due vasche sarebbero solo filtrate ma non molto ossigenate.
Se poi prevedi di mettere solo piante su una, tieni presente che le ninfee prediligono acqua calma, quindi distante da pompe e giochi d'acqua.
e considera anche che i pesci sporcano un sacco....per non parlare delle koi, per cui non lesinare sull'impianto di filtraggio......