Visualizza la versione completa : Popolare un 40 litri
Salve.
Ho una vasca di 40 litri e al momento ho solo 2 platy femmine nate e cresciute in vasca.
Che altri pesci posso inserire e quanti?
Avevo pensato a 6 neon e 1 platy corallo
Niente neon per due motivi, primo perché la vasca è troppo piccola richiedono vasche più lunghe, il secondo motivo è che richiedono acque con valori diametralmente opposti ai pesci che hai nominato.
Metterei solo un maschio di platy poi ci peseranno loro a riempirti la vasca. ;-)
niente neon. solo platy.
comunque io ho un caridinaio di 50 litri...ci ho messo le caridine perchè 50 litri mi sembravano troppo pochi per mettere pesci
Ehm lo so che i platy sono prolifici, del resto li ho allevati per anni. Ma ora si stanno estinguendo...
Dunque cercavo alternative. Un acquario per solo 3 pesci piccoli mi pare sprecato.
ma è solo 40litri, non lo puoi riempire di pesci:-) io ci metterei le caridine.
nimzo_89
30-01-2013, 14:57
se ci metti un platy maschio annulli ogni rischio di estinzione :-)
se vuoi cambiare specie guppy, endler, microrasbore o boraras... oppure caridine come ti hanno detto.
i 40 litri sono netti?
I guppy mi piacerebbe ma hanno sempre fatto una brutta fine con code mangiate o tra loro stessi o ad opera di altri. Ci vogliono specie che necessitino di valori acqua simili.
Ho avuto dei gamberetti in passato ma davano solo fastidio agli altri pesci.
Sì sono 40 netti.
MarcoGio
30-01-2013, 15:11
Si le caridine con un 40L ben piantumato verrebbe fuori una bella vasca. ;-) Se no come ti hanno già detto Guppy, Endler.......
------------------------------------------------------------------------
Se metti troppi maschi con poche femmine si mangiano le cose...metti sempre 3 femmine per ogni maschio
Il problema dei guppy è che anche i platy tipo potrebbero mangiargli code in teoria... Solo da me i pesci cambiano comportamenti alle volte. Un biotopo da studiare...
MarcoGio
30-01-2013, 15:25
Io ho guppy e platy insieme ma non si danno fastidio...quando è ora di "cena" un platy da danno all'altro a parte questo vanno daccordo!
Ma allevi platy con valori di durezza così bassi? Notavo la firma. Io la tengo ben più elevata e ho scoperto poi che è quella più adatta.
valori consigliati per l’acqua:
- PH 7,0 / 7,8
- GH 10 / 20 °dGH
- Temperatura 22 / 28 °C
MarcoGio
30-01-2013, 16:05
Si lo so, il primo riempimento l'ho fatto con acqua del depuratore ad osmosi inversa che ho e i valori erano ancora più bassi, ora sto facendo cambi settimanali di acqua del rubinetto che hanno valori più elevati. Al prossimo cambio dovrei arrivare a 8/10 Gh e a 8/10 Kh circa. #70
Se avevi le code sfilacciate stai attento, alle volte è più un problema di vasca che non di ospiti.
Comunque in 40 litri non metterei altri Poecilidi, o caridine o gasteropodi.
Cambiando specie, quindi levando i platy e cambiando i valori allora si può pensare ad altro.
Ti assicuro che furono altri pesci a mangiarsi le code dei poveri guppy, ne sono testimone.
Perchè altri poecilidi no? Cmq sia ci sarà pure qualche specie piccola con stessi valori d'acqua. Non è che i platy vivono nei fiumi deserti...
briciols
14-07-2013, 11:04
Come ti hanno gia detto purtroppo la vasca è troppo piccola per i poecilidi perchè devi considerare che fanno presto a riprodursi e nel giro di un paio di mesi avresti problemi di sovrappopolazione, io terrei in considerazione l'opzione Betta splendens che avrebbe una bella dimora a disposizione ! ;) almeno facci un pensierino #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |