Entra

Visualizza la versione completa : Alcune domande di un neofita.....

Portnoytom
30-01-2013, 12:21
Ciao a tutti,
a breve mi arriverà un Rio 125 e non vorrei farmi trovare impreparato.

Sto studiando giorno e notte tra le varie guide di questo forum, video su youtube (acquariofilia italia) ed altre riviste ma, come quando prima di un esame si cerca di studiare tutto all'ultimo giorno, ho la testa piena di informazioni e anche piena di dubbi.

Vengo alle domande:

- Volendo risparmiare sullo stand di serie, dite che un mobile Ikea possa mantenere più di un quintale? Voi come vi siete organizzati?

- se non ho un rubinetto dove attaccare una pompa da far arrivare all'acquario, come faccio per riempirlo?

- ho letto che il Rio 125 è sprovvisto di timer per l'illuminazione. Ho letto però che si posso comprare dei timer a parte. Come vanno fisicamente istallati?

- l'acqua di rubinetto, qualora dovesse rispettare tutti i valori dei test, può riempire da sola l'intero acquario, o bisogna sempre tagliarla con quella osmotizzata?

- perchè c'è chi usa fondale fertile e chi usa le pasticche che vanno inserite in profondità vicino le radici? Quali sono i pro e i contro delle due linee di pensiero?

- l'impianto di Co2 va preso solo se si vuole piantare tante piantine o andrebbe bene sempre?

-perchè in quasi tutte le guide viene sconsigliato l'uso di arredare con oggetti in resina tipo relitti, piramidi, e forzieri? Non viene data mai una motivazione.

Chiedo scusa se alcune domande possono sembrare stupide ed elementari.

Grazie a tutti;-)

EDIT: non male come inizio...sezione sbagliata. Come faccio per spostare?#06

pomodorodimare
30-01-2013, 13:05
Ciao a tutti,
a breve mi arriverà un Rio 125 e non vorrei farmi trovare impreparato.

Sto studiando giorno e notte tra le varie guide di questo forum, video su youtube (acquariofilia italia) ed altre riviste ma, come quando prima di un esame si cerca di studiare tutto all'ultimo giorno, ho la testa piena di informazioni e anche piena di dubbi.

Vengo alle domande:

- Volendo risparmiare sullo stand di serie, dite che un mobile Ikea possa mantenere più di un quintale? Voi come vi siete organizzati?

- se non ho un rubinetto dove attaccare una pompa da far arrivare all'acquario, come faccio per riempirlo?

- ho letto che il Rio 125 è sprovvisto di timer per l'illuminazione. Ho letto però che si posso comprare dei timer a parte. Come vanno fisicamente istallati?

- l'acqua di rubinetto, qualora dovesse rispettare tutti i valori dei test, può riempire da sola l'intero acquario, o bisogna sempre tagliarla con quella osmotizzata?

- perchè c'è chi usa fondale fertile e chi usa le pasticche che vanno inserite in profondità vicino le radici? Quali sono i pro e i contro delle due linee di pensiero?

- l'impianto di Co2 va preso solo se si vuole piantare tante piantine o andrebbe bene sempre?

-perchè in quasi tutte le guide viene sconsigliato l'uso di arredare con oggetti in resina tipo relitti, piramidi, e forzieri? Non viene data mai una motivazione.

Grazie a tutti;-)

EDIT: non male come inizio...sezione sbagliata. Come faccio per spostare?#06

teoricamente lo sposterà un moderatore...comunque
-dipende dal mobile che vuoi usare: i mobili da acquario in genere reggono molto più del peso previsto,per scongiurare imprevisti di vario genere
-io utilizzo un annaffiatoio:-D/ o collego il rubinetto della cucina con una lunga gomma
-in genere si attacca la spina della luce al timer e questo alla corrente di casa...in questo modo puoi impostare l'orario( se hai un timer manuale)
-sarebbe bene utilizzare anche acqua da osmosi,anche perchè molto difficilmente quella di rubinetto rispetta tutti gli stantard...in ogni caso quella di rubinetto falla decantare 24 ore per evitare di inserire cloro in vasca
-non sono 2 linee di pensiero:-): spesso uno usa delle pasticche perchè non ha 'piante molto esigenti o perchè magari gli rompe usare altri 2 cm di spazio per metterci altro terriccio
.in sintesi,il fondo fertile di sicuro fertilizzerà + delle pasticche da fondo,specie se hai delle piante esigenti.se invece hai pianti che non han bisogno di gran cura,metti delle pasticche e basta:-)
-personalmente,non vedo il motivo se di piante non ne hai:-Danche perchè a lungo andare ti abbassa il ph
-la prima cosa che mi sentirei di dirti è: perchè fanno schifo:-D in secondo luogo nessun oti consiglierà di mettere resine ed altri materiali che possono rilasciare sostanze nocive,tanto + che non sai gli oggetti da dove vengono e non sono indispensabili.molte persone le hanno e non hanno problemi,quindi ,direi fai te#24

Portnoytom
30-01-2013, 13:16
Sei stato molto gentile!

Per decantare 100lt di acqua come faccio? Devo riempire delle taniche o vado tutto di rubinetto e poi regolo i valori?

pomodorodimare
30-01-2013, 13:30
Sei stato molto gentile!

Per decantare 100lt di acqua come faccio? Devo riempire delle taniche o vado tutto di rubinetto e poi regolo i valori?

vanno lasciate depositare le sostanze + pesanti e dannose sul fondo di un secchio:-))

atomyx
30-01-2013, 18:00
Ricominciamo da capo...

Se dai retta a me, almeno su quello evita di risparmiare... Un acquario deve rimanere fisso e stabile nella stessa posizione senza preoccupazioni anche per dieci anni, pena lo svuotamento dell'imntera vasca per poterla spostare su un mobile più adatto qualora si deformasse la struttura. I mobiletti IKEA solitamente dopo qualche tempo hanno la rendenza a incurvarsi. Soprattutto evita di utilizzare le zampette avvitate...

io utilizzo un secchio da 12 litri, una scala e un tubo di gomma trasparente che mi serve anche per togliere l'acqua mentre faccio i cambi. Se la vasca è vuota e devi riempirla da zero, lo puoi fare anche in momenti differenti, non c'è scritto da nessuna parte che tu non possa inserire in vasca metà acqua oggi e metà domani... Basta che tu tenga la pompa spenta per non rischiare di danneggiarla facendola girare a secco.

I timer più comuni hanno ina spina da attaccare ad una presa di corrente ed una presa comandata dal timer. Basta attaccarlo e programmare o la rotella graduata nel caso di quelli manuali, o il timer digitale nel caso di strumenti un pochino più moderni. Io utilizzo quest'ultimo attrezzo, lo considero più comodo

Se l'acqua del rubinetto ha i requisiti di durezza che si addicono al genere di fauna che intendi allevare, non vedo perchè dovresti utilizzare acqua di osmosi. L'osmotizzata viene utilizzata per ridurre la durezza totale Gh, la carbonatica Kh e per ovviare a discorsi tipo eccesso di silicati o similari. Se decidi di avere in vasca pesci che tollerano bene l'acqua del rubinetto, continua ad usare quella. Il cloro evapora in poche ore.

I fondi fertili vengono inseriti in vascghe di nuovo riempimento, anche perchè in seguito risulterebbe impossibile inserirlo a vasca piena. Qualsiasi fondo fertile dopo un annetto dal suo inserimento, inizia a non rilasciare più sostanze nutritive e deve essere integrato con le pasticche da fondo. L'uno coadiuva l'altro

L'impianto di somministrazione di Co2 è un lusso che sta diventando una costante anche per chi non lo sa utilizzare. Inizia con la coltivazione di flora meno esigiente e impara la chimica dell'acquario senza usare tecnica troppo sofisticata. Io per vent'anni ne ho fatto a meno.

Come già detto... Perchè fanno schifo, sono quanto di più innaturale si possa trovare sulla faccia della terra. Hai mai visto un galeone in un fiume ?

Nessuna domanda è mai stupida o elementare, devi solo imparare le basi...

dave81
30-01-2013, 18:50
ti dico la mia

dipende dal modello. i mobili ikea si possono anche usare ma, poichè non sono fatti per reggere grossi pesi, spesso necessitano di qualche modifica/rinforzo per la messa in sicurezza. quindi spesso non vale la pena di comprarli. io uso mobiletti per acquari, i classici neri in truciolare rivestito e mi trovo bene

non serve una pompa, basta attaccare un tubo da giardino ad un rubinetto della casa.

la spina della vasca va messa nel timer e poi il timer nella presa della corrente.

dipende dai pesci che devi ospitare e dipende dai valori dell'acqua di rubinetto.

non sono due scuole di pensiero, sono due cose diverse.in generale è meglio avere sin dall'inizio un fondo fertile e ricco piuttosto che avere un fondo povero e doverlo poi arricchire qua e là con qualche pastiglia... ma a volte le tabs sono necessarie per rafforzare o arricchire un fondo povero (o impoverito col tempo). chi non ha un fondo fertile, spesso ci mette le tabs, è meglio di niente.

la quantità non conta, conta la qualità cioè il tipo di piante. certe piante richiedono un impianto, altre no.

perchè sono brutti e innaturali. io li trovo di cattivissimo gusto.

Portnoytom
30-01-2013, 22:43
Ok tutto m olto chiaro ma:
- se collego la spina dellAcquario al timer, poi nn si spegne anche il filtro? O gli acquari hanno due prese, una per la lampada e una per il filtro?

- in linea di massima, senza Co2 potrei fare un acquario tipo zen col "prato"?

malù
30-01-2013, 22:53
Hanno due prese, una per le luci e l'altra per il filtro.
L'acquario "tipo zen" non è per nulla facile da realizzare e mantenere......fai come ha suggerito Atomyx, inizia con piante poco esigenti.

atomyx
30-01-2013, 22:56
Se il tuo acquario ha una spina sola che collega sia il parco luci sia il riscaldatore, il filtro eccetera, sarebbe opportuno fare una piccola modifica e separare la plafoniera dalla tecnica. Ti basta scollegare i fili che portano corrente al reattore dei neon e collegarli direttamente ad una spina per mezzo di un cavo aggiuntivo.

Gli acquari ZEN con il pratino verde, sono talmente difficili da ottenere che ne la Co2 ne l'illuminazione da stadio olimpico ti possono aiutare senza avere una discreta esperienza e un pieno controllo della chimica dell' acquario. Dammi retta, fai esperienza e salvati da delusioni e spese folli per il puro senso egoistico. Fai le cose un passo alla volta, inizia ad esempio a fare vivere delle Echinodorus tenellus o a non fare formare le alghe su delle Anubias...

malù
30-01-2013, 22:59
atomyx, nessuna modifica per il Rio 125.......per essere precisi si troverà con 3 spine indipendenti; Pompa filtro, luci, riscaldatore.