PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione Ancistrus


Deneb
02-05-2006, 10:45
Salve ragazzi,
sabato sera mi sono accorta che i miei Ancistrus hanno deposto le uova su di un anfratto del mio acquario!
Cosa devo fare?
Sono fecondate??
Che possibilità di sopravvivenza hanno i piccoli se le uova si schiudono in vasca?
Grazie mille
Silviauova Ancistrus http://www.acquariofilia.biz/allegati/024-sm_109.jpg

ely87
02-05-2006, 11:01
ciao,leggi questo credo che ti possa aiutare..http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ancistrus/marina/default.asp

Deneb
02-05-2006, 11:10
grazie, nessuna speranza se lascio gli avanotti in vasca?

ely87
02-05-2006, 11:20
dipende i pesci che hai all'interno cmq se li lasci liberi decide tutto la selezione naturale, se ci tieni veramente ti consiglio di metterli in una vasca di accrescimento una volta nati..oppoure li lasci per un periodo in una sala parto..ciao..

Deneb
02-05-2006, 11:26
mi sembra innaturale la sala parto ma capisco che in un acquario non è possibile trovare cose naturali.. ad ogni modo non voglio toglierli tutte le possibilità di sopravvivenza e quindi penso che se sarà possibile li terrò nella sala parto. Tempo minimo consigliato? quanto tempo' passerà per vederli di 2 cm??
i genitori attaccheranno i piccoli cuccioli?
grazie mille!

ely87
02-05-2006, 18:10
guarda non ho idea perchè non mi è mai capitato cmq tienili il meno possibile nella sala parto che ostacola la crescita magari tienili per un pò in una semplice vaschetta ti plastca termoriscaldata e quando sono più grandi della bocca degli altri pesci che hai in acquario li 'liberi'..magari in nella vaschetta mettici un pezzetto di legno..

Pleco4ever
02-05-2006, 18:15
Fai un giro nella sezione catfish...ho scritto tempo fa un articoletto è in evidenzia magari ti torna utile

Deneb
03-05-2006, 10:26
ok, ora cerco grazie mille
Ps. stamani il papà era ancora lì che sventolava la sua pinna.. a giovedì forse, per il lieto evento!

Mkel77
03-05-2006, 12:05
sposto in catfish.

balabam
03-05-2006, 13:35
a me ci mettono più di 2 settimane prima di uscire dalla tana... E in vasca secondo me ne sopravvivono moltissimi, l'unico problema è catturarli quando sono in giro...
Io ho in acquario il cacatuoides maschio (che nn è un pesce tra i + concilianti) che ogni tanto appostandosi quatto quatto riesce a catturarne qualcuno appena nato, ma la maggior parte delle volte l'hanno vinta i piccoletti che guizzano via come schegge... ;-)

Solaric
04-05-2006, 13:42
il problema è che poi schizzano via come schegge anche quando li devi prendere per sfoltire un pò

Deneb
05-05-2006, 12:34
sono nati...
è stato bellissimo e drammatico..
appena sono tornata a casa ho visto che le uova si stavano schiudendo, il papà era lì che sventolava ma gli avannotti prendevano la corrente e venivano spediti in tutta la vasca, finendo inesorabilmente nella bocca degli altri pesci. (brutto da vedersi!)
allora ho tirato fuori dall'acqua il legno (è stato inevitabile vista la possizione delle uova) è ho staccato con le dita le uova saldamente incollate tra loro al legno..
ho pensato che potevo ucciderne alcuni ma era l'unico modo.
Ho fatto cadere le uova nella sala parto e in tutta la nottata si sono schiuse tutte (forse un paio non ce l'hanno fatta)..
vi posto le foto...

E adesso COSA DEVO FARE?? mi sento molto responsabile...
Grazie mille per adesso, Silvia

balabam
05-05-2006, 13:21
questa covata non è stata delle migliori...
quel posto dove ha deposto non mi sembrava buono in effetti, perchè di solito questi pesci si scelgono posti all'interno di cavità dove non ci sia corrente e dove possano proteggere al meglio i loro pesci. I miei depongono sotto mezzo guscio di noce di cocco appoggiato al ghiaino... Forse x la prossima volta dovresti garantire loro un posto simile e così facendo i piccoletti usciranno solo quando avranno riassorbito completamente il sacco vitellino e saranno completamente autonomi e in grado di difendersi ;-)

Adesso x queli che hai aspetta... Niente cibo fino a che hanno quel coso giallo, poi quando cominceranno a essere neri dagli una rondellina sottile di zucchina ben bollita al giorno... possibilmente mettili in un posto + largo...

Solaric
05-05-2006, 14:25
io ho usato un'afforetta con il fondo chiuso e quando ho visto che si muovevano è stato facile tirarli via e metterli in un'avannottiera in bocca al lupo è stupendo vederli crescere #36#

Deneb
05-05-2006, 14:26
travasero' i pesci in una vaschetta di plastica da 8 litri circa che ho già;
metto il filtro rapido (solo spugna)?? e cambio frequentemente con acqua dell'acquario?? va bene senza ghiaino?? metto un pezzetto di anfora?
5 minuti di bollitura della zucchina o di più???
effettivamente nel mio acquario non c'erano posti migliori per fare la covata.. mi spiace non aver fatto di meglio.

Deneb
05-05-2006, 14:28
l'avannottiera è la sala parto? vero?

Solaric
05-05-2006, 14:33
l'anfora era nell'acquario dove sono nati era messa apposta ed il papa l'aveva scelta come casa per covare così erano protetti fino a quando non avevano riasorbito tutto il sacco vitellino (il coso giallo) di solito nei primi 10 gg tendono a rimanere nascosti lì e quindi poi è facile prendere il tutto e metterli da un'altra parte senza grandi traumi
io poi ho usato come acqua per il primo gg dell'altra vaschetta nuova acqua dell'acquario originario leggermente diluita per traumatizzarli di meno

Solaric
05-05-2006, 14:34
nol'avannottiera è una vaschetta di circa 11 litri con filtro e riscaldatore che uso per far cresce le varie covate

Deneb
05-05-2006, 14:35
altra domanda, come fate a sifonare piccoli ambienti tipo una vaschetta o una sala parto senza prendere i piccini? sono un po' negata!
Grazie mille per tutte le info...

Deneb
05-05-2006, 14:37
nol'avannottiera è una vaschetta di circa 11 litri con filtro e riscaldatore che uso per far cresce le varie covate

più o meno quello che volevo fare io.. ma ho un filtro piccolo e meccanico.. mi basterà?

Solaric
05-05-2006, 14:38
io uso agitare un pò l'acqua e poi passare un retino telato finissimo e raccolgo le zozzure che vengono a galla tanta pazienza ma funziona

Solaric
05-05-2006, 14:40
io l'ho smontato e dentro ci ho messo anche qualche cannolicchio di ceramica

Deneb
05-05-2006, 14:45
ho delle uova di artemia.. provo a farle schiudere?? (non l'ho mai fatto?)