Visualizza la versione completa : Decantare : lo fate sempre ad ogni cambio settimanale ??
tapioca76
30-01-2013, 07:56
Come da titolo, vorrei sapere se fate decantare l'acqua ogni qual volta fate dei cambi anche parziali d' acqua ? E, se si, come usate fare (quanto tempo, dove al buio o all' aperto, in che recipiente ecc ) .
Grazie. #70
Luca_fish12
30-01-2013, 08:56
Ciao!
Si può far decantare l'acqua in un secchio o una tanica per una notte o una giornata (meglio al buio o comunque dove non ci batte il sole)... Facendo così si può evitare di utilizzare il biocondizionatore.
Se una volta hai urgenza o non hai acqua pronto puoi usarla anche appena uscita dal rubinetto, in questo caso addizionando il biocondizionatore! :-)
Giordano Lucchetti
30-01-2013, 09:06
Ciao,
Io la faccio decantare sempre in bacinella o tanica...
Quoto l'esimio collega... Meglio al buio... (Straccio sopra la tanica).
Ciauz! :-)
tapioca76
30-01-2013, 09:23
Ragazzi perdonate la mia ignoranza ma cos'è il biocondizionatore e a cosa serve??
Luca_fish12
30-01-2013, 09:27
E' un prodotto che elimina il cloro dall'acqua e lega i metalli pesanti eventualmente presenti nell'acqua di rete! :-)
io uso il biocondizionatore. lo trovo molto utile perchè rende l'acqua del rubinetto immediatamente utilizzabile per i pesci. continene un agente complessante che si lega ai metalli pesanti
tapioca76
30-01-2013, 10:04
E' un prodotto che elimina il cloro dall'acqua e lega i metalli pesanti eventualmente presenti nell'acqua di rete! :-)
Ok ok bene ,allora d'accordo per il cloro evapora lasciando decantare l'acqua ma, i metalli pesanti almeno qualcuno , non servono come nutriente per le piante??
Io prendo l'acqua a valle del filtro a carboni dell'impianto osmotico per cui dovrebbe essere già depurata da cloro e quant'altro. In ogni caso la lascio anche un giorno ferma in modo da trovarla già a temperatura ambiente al momento del cambio.
Per i metalli pesanti non so se servano alle piante, comunque bisogna vedere cosa c'è effettivamente nel tuo acquedotto, io stando alle dichiarazioni del fornitore idrico della mia zona non dovrei avere grossi problemi, tutti i valori rilevati sono ben sotto le soglie ammesse ed è la stessa acqua che bevo tutti i giorni.
Ciao, i metalli pesanti di solito sono utili alle piante (e agli esseri umani) solo in tracce, mentre a causa dello stato mediamente pessimo della rete idrica italiana (sto generalizzando), sono di solito presenti in concentrazioni ben maggiori rispetto a quelle "utili"... Senza contare che alcuni di questi, tipo cadmio, mercurio, arsenico. ecc. non sono utili per niente a nessuno! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |