PDA

Visualizza la versione completa : Mi sta "ammuffendo" un platy!

Pavvitik
30-01-2013, 01:01
Ultimamente nel mio acquario accadono cose preoccupanti.
Prima il platy con l'enorme palla posteriore http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414254
Ieri sera mi sono accorto che un platy stava in mezzo alle piante sul fondo ed aveva la pinna caudale che sembrava quella di un porta spada, bianca sfilacciata e lunga sulla parte inferiore, per di più si appiccicava ovunque.
Oggi pomeriggio al mio ritorno la situazione era questa
https://lh4.googleusercontent.com/-CrI6iw9lviM/UQhRi8JYRYI/AAAAAAAAA-E/ah0W1UMIFfg/s512/DSC04129.JPG
https://lh4.googleusercontent.com/-Fpy-6zA-siI/UQhRv5T4UlI/AAAAAAAAA-M/KiW1O-DIN5w/s720/DSC04130.JPG

Per sicurezza ho tirati fuori il malcapitato, ormai spacciato e al limite della mobilità.

Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere? sarà contagioso?
Grazie per l'aiuto

P.S.: avevo appena fatto un cambio parziale dell'acqua proprio domenica (circa un 15%) e da qualche tempo ho delle alghe filamentose che hanno attaccato molte delle piante. Non so se possono influire ma ho preferito specificare

pette
30-01-2013, 01:07
Valori? Litraggio e fauna? Mi sembra una batteriosi bella aggressiva, ma non sono un esperto in malattie, aspetta altri pareri più competenti, in quanto tempo è successo?

michele
30-01-2013, 01:12
sembra un fungo, una micosi... bisogna capire le tempistiche e se magari il pesce stava già male da prima è la pinna si stava corrodendo anche per una batteriosi.

Pavvitik
30-01-2013, 01:34
130Lt, guppy, platy e ancistrus.
I valori non li ho ancora controllati ma ripeto, ho appena fatto il cambio parziale (esattamente domenica pomeriggio).
Sinceramente mi sono accorto ieri sera intorno alle 21 della situazione, quindi direi 24ore...

michele
30-01-2013, 01:44
Quindi 24 ore fa il pesce era perfetto? I valori sono utili per capire se c'è qualcosa che non va, non sono certo quei pochi litri di cambio che alternano gli equilibri.

michele
30-01-2013, 01:45
Ma il pesce è vivo o è morto?

pette
30-01-2013, 01:53
Ma il pesce è vivo o è morto?

Penso l'abbia cestinato dandolo per spacciato se non ho letto male

Pavvitik
30-01-2013, 01:55
ormai è defunto.
Sinceramente non mi sembrava di aver visto nei giorni precedenti nessun pesce in cattive condizioni (a parte un altro platy che sono almeno due mesi che vive con la coda tirata), a meno che è rimasto nascosto molto bene tra le piante

Ph tra i 6,8 e i 7,2, Kh tra 6 e 10, GH 16, NO2 ok NO3 sui 25 nonostante il cambio acqua. cloro ok

eltiburon
30-01-2013, 02:41
pH tra 6,8 e 7,2 è troppo vago, sotto il 7 i pecilidi soffrono. L'ideale sarebbe 7,5.
Che test usi? perché le striscette sono un po' troppo approssimative.
------------------------------------------------------------------------
Potevi provare almeno a curarlo, quel platy!

Pavvitik
31-01-2013, 01:27
Uso quello della tetra 6in 1.
Non l'ho fatto certo a cuor leggero, ma ho temuto per il resto degli abitanti e infatti stasera anche una femmina platy ha un po' muffetta su un fianco e si gratta. Ora ho cominciato la terapia di dessamor e incrocio le dita

pette
31-01-2013, 01:37
Appena puoi prendi (anche a rate) i test a reagente, molto più affidabili!

eltiburon
31-01-2013, 02:01
Le striscette lasciano un po' il tempo che trovano...
Per la platy con l'inizio di micosi, farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti.
Alza il pH, però, sul 7,5, puoi farlo col bicarbonato, inizi con una punta di coltello. Alzerà anche il KH e non sarà un problema.
------------------------------------------------------------------------
Questa discussione andrebbe però spostata in malattie...