Visualizza la versione completa : kh che non scende
enzolone
30-01-2013, 00:35
Vi faccio un breve riassunto ,la vasca è un dsb avevo messo il reattore di calcio e il kh era salito a 11 , dopo di che l'ho tolto e man mano il kh è sceso fino a 7 ma non si schioda da questo valore , sono 5 o 6 giorni che si è stabilizzato a 7 , cosa puo essere che funziona da buffer per il kh ? non reintegro nulla , volevo portarlo a 6 per poi attaccare il reattore e tenerlo stabile . per il Ca e Mg i valori piu stanno e piu scendono , uso sale red sea coral pro
Francesco93
30-01-2013, 02:25
Il coral pro è bello carico, quindi se stai facendo cambi d'acqua potrebbe essere lui
Alternativamente gli acidi prodotti dai batteri nel dsb potrebbero sciogliere parte della sabbia e mandare in soluzione dei carbonati che agirebbero da buffer
Ma perché lo vuoi portare a 6? C'è gente che si sbatte parecchio per tenerlo costante a 7
enzolone
30-01-2013, 02:42
perchè adessp che attacco il reattore di calcio invetabilmente il kh sale , quindi se parto da 6 spero di riuscire a stabilizzarlo a 7 o al massimo 8 , se parto da 7 chi sa dove arrivo :)
Francesco93
30-01-2013, 02:50
perchè adessp che attacco il reattore di calcio invetabilmente il kh sale , quindi se parto da 6 spero di riuscire a stabilizzarlo a 7 o al massimo 8 , se parto da 7 chi sa dove arrivo :)
anche se arrivi a 9 non è un problema! Anzi avrai una crescita più accentuata degli sps#70
enzolone
30-01-2013, 02:52
si , ma i colori migliori li ho con kh bassi , come anche la crescita , appena ho portato il kh a 7 alcuni hanno iniziato a crescere molto velocemente cosa che prima non accadeva con kh alto .
la cosa che non mi spiego è come mai sto benedetto kh non scende. mi sa che domani misuro il kh dell'acqua d'osmosi non vorrei che lo tengo alto in uscita dal sistema di Ro
Francesco93
30-01-2013, 03:00
si , ma i colori migliori li ho con kh bassi , come anche la crescita , appena ho portato il kh a 7 alcuni hanno iniziato a crescere molto velocemente cosa che prima non accadeva con kh alto .
la cosa che non mi spiego è come mai sto benedetto kh non scende. mi sa che domani misuro il kh dell'acqua d'osmosi non vorrei che lo tengo alto in uscita dal sistema di Ro
I colori sono migliori con il kh più basso, la crescita però strano mi risultava fosse più accentuata con il kh intorno al 9 (ovviamente con triade bilanciata di conseguenza)#24
Il kh dell'osmosi potrebbe essere il problema, nel dubbio fai benissimo a misurarlo, ma non scarterei neanche l'ipotesi che i processi metabolici dei batteri creino acidi che sciolgono la sabbia e ti alzano il kh, hai usato aragonite per il dsb?
Stefano G.
30-01-2013, 10:56
il dsb produce continuamente carbonati grazie all'acidità prodotta dai batteri ;-)
enzolone
30-01-2013, 12:58
quindi Ste è inutile che cerco di abbassalo ? piu di così non scende ?
Per il reattore tu come ti sei regolato ? nel senso che se dal reattore di calcio i valori escono bilanciati e riesci a stabilizzare il calcio e il magnesio in teoria data la produzione di kh da parte del dsb allora il kh è destinato ad aumentare sempre o mi sbaglio ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |