PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per rocce vive

chrism
29-01-2013, 22:21
Ciao a tutti vorrei un consiglio a riguardo:
Sono in attesa della costruzione di una seconda vasca da 190 litri circa ( già in cantiere ) ,
Un mio amico sta smettendo la sua e vorrebbe sbarazzarsi delle rocce .
La questione è questa :
Visto che a me servirebbero ma non sono pronto per ospitarle per almeno un paio di mesi come posso fare ?
La mia idea era : visto che possiedo una ulteriore vasca che usavo per un dolce volevo mettere le rocce all'interno di quello magari senza riempirlo completamente di acqua , ma poi il problema che non ho un illuminazione ulteriore e sono privo di riscaldatore .
Cosa occorre per mantenere queste rocce fino ad allora ? Con 30 kg di rocce sono suff. per una vasca come la mia ? grazie .

Stefano G.
29-01-2013, 22:29
le rocce puoi mantenerle con una pompa ...... sarebbe meglio uno schiumatoio ...... se la vasca è in un'ambiente riscaldato puoi mantenerle senza riscaldatore

chrism
29-01-2013, 22:33
al limite la tengo in casa . In ambiente sui 18 e 20 gradi campano lo stesso ?
la pompa di movimento se è piccola rispetto alla vasca fa lo stesso ?
Senza illuminazione la roccia torna al color naturale visto che adesso hanno il viola della alghe calcaree ?

tene
29-01-2013, 23:04
Si puoi tenerle senza riscaldatore , senza illuminazione torneranno del colore i originale

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

chrism
30-01-2013, 07:16
praticamente è più o meno quello che vorrei visto che l'acquario che le ospita è lasciato un po andare quindi una quarantena è quello che ci vuole anche perchè ci saranno anche la presenza di qualche alga :-))
Comunque con una pompa di movimento che non sia proprio alla portata delle dimensioni della vasca fa lo stesso ? In casa ho quella , era il muletto del nano reef che possiedo

tene
30-01-2013, 07:51
È Importante che non ristagni, altrimenti marcisce tutto

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Daniel89
30-01-2013, 10:24
puoi tenerle senza riscaldatoire al 100%....io e amici abbiamo allestito già 2 vasche con rocce tenute in acqua fredda ( e quando dico fredda, Tene sa a quanto fredda mi riferisco hehehe ) ed al buio....problemi 0 :-)

GROSTIK
30-01-2013, 11:03
l'importante è mantenere una certa % di ossigenazione per evitare di perdere la microfauna e un crollo della popolazione batterica .... ;-)
come temperatura io non andrei però sotto i 15°C ... ;-)