Entra

Visualizza la versione completa : strani puntini verdi sul vetro del mio acquario

silvia-85
29-01-2013, 22:13
ciao a tutti.. ho un problema.. da circa un mesetto e inserito nel mio acquario 3 nuove piante (Limnophila sessiliflora). da quando ho messo queste piante, sul vetro davanti del mio acquario si formano degli strani puntini verdi..
qualcun'altro ha queste piante? avete lo stesso problema? sono loro le cause di questi puntini??
tra l'altro non vengono nemmeno via col pulire il vetro.. devo proprio grattare con le unghie o con una spugna abrasiva ma ho paura di rigare il vetro...
qualcuno ha una soluzione????????????????????????????????????????? ??
grazie

shark1990
29-01-2013, 22:20
Sono alghe i puntini che vedi e la colpa non è sicuramente delle piante

Sent from my iPhone using Tapatalk

shark1990
29-01-2013, 22:29
Dai un occhiata nelle schede delle aghe infestanti e cerca alghe verdi puntiformi

silvia-85
29-01-2013, 23:02
cavolo... interessante... ma da che cosa sono provocate?? perchè sono comparse solo adesso... magari è perchè ho cambiato il fertilizzante delle piante?? oppure non possono essere magari causate dallo sbagliato utilizzo della luce?? magari la lascio accesa per troppo tempo??
e come le elimino???

shark1990
29-01-2013, 23:14
In molti dicono che sono le alghe buone sintomo di acqua pulita, adesso che fertilizzanti usi e la luce per quante ore e accesa???

jimbospace
29-01-2013, 23:29
ciao. andando in ordine di importanza le cause sono:
- PO4 basso
- forte illuminazione
- NO3 alti ed eccesso di fertilizzazione (micro).

tieni presente che è normale avere un po' di queste alghe qua e là ma se ti coprono tutta la vasca allora è un problema. l'unico modo di pulire i vetri senza graffiarli è lana di perlon, olio di gomito e tanta pazienza.

silvia-85
30-01-2013, 13:56
no che palle... si ma io li puliscono ma in 2 o 3 giorni si riformano... non ho tutto questo tempo... la luca la lascio accesa sulle 9 ore al giorno.. e il fertilizzante è il FloraPride della tetraplant

ANGOLAND
30-01-2013, 14:29
non so se mi prenderete per pazzo, il fatto è che avevo lo stesso identico problema e le ho levate con la lama di un cutter! lama nuova, la smonti dal cutter, ti accerti che sul vetro non ci siano granelli di sabbia, ghiaia ecc, posi tutta la lama inclnata a circa 45°e dai una passata lentamente facendo un po di pressione, dalla superficie al fondo (occhi a non passarla fin sotto il fondo!). con una, massimo due passate il vetro è tornato bello limpido. sbaglio?