PDA

Visualizza la versione completa : Sono impestato, ho bisogno del vostro aiuto

papaico
29-01-2013, 20:21
Ciao, in un periodo già funestato da un'acropora che mostra segni di malessere ( fila e perde tessuto da alcune punte ), mi mancava pure questa: ho le montipore infestate di nudibranchi ( pestilla minor ) e su una foliosa ho pure i black bugs... si lo so non mi faccio mancare nulla.
E pensare che faccio un bagnetto in osmosi ad ogni nuovo inserimento a costo di perdere il nuovo animale, però evidentemente delle uova devono essere sopravvisute. Ho provato a fare dei bagni con acqua di ro ad un paio di animali ancora non incollati ma le uova resistono ( almeno credo )
In vasca ho un'hexatenia e due sichyropus splendidus, ma non credo possano risolvere da soli la cosa, posso farmi prescrivere/procurarmi levamisolo, interceptor o ivermectina. Oppure leggevo che possono essere efficaci i gamberi Rhynchocinetes ( che metterei in sump insieme ai coralli da trattare ). Cosa mi consigliate di fare? chi ha avuto esperienze simili come ha risolto? come sempre Grazie a chi risponderà

enzolone
29-01-2013, 23:18
per quelli bianchi io avevo risolto facendo dei bagni settimanali fuori dall'acqua con l'ascarilen 2 ml ogni litro di acqua salata in un contenitore , facevo starci l'animale per un oretta e poi lo scrollavo un po per togliere tutti i cadaveri , avevo preso il labride helicoeres crisus che se li mangiava quando si schiudevano le uova , ma per certezza dopo una settimana un altro bagnetto .