PDA

Visualizza la versione completa : Otocinclus Affinis Vs Vittatus


Giojo
02-05-2006, 08:49
Come da titolo vorrei sapere la differenza tra questi 2 otocinclus. In fatto di dimensioni, alimentazione, valori dell'acqua, e che genere di alghe prediligono. Grazie mille

Giojo
03-05-2006, 01:09
up

Giojo
03-05-2006, 09:29
nessuno che mi sa dire qlc???

Lysma
15-08-2009, 06:41
Vorrei riprendere questo topic, nessuno sa la sostanziale differenza?

PS: fose andrebbe spostato in altra pagina

Federico Sibona
15-08-2009, 09:37
Qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=47
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=1067
ed anche qui:
http://www.fishbase.org/NomenClature/ScientificNameSearchList.php?crit1_fieldname=SYNON YMS.SynGenus&crit1_fieldtype=CHAR&crit1_operator=EQUAL&crit1_value=otocinclus&crit2_fieldname=SYNONYMS.SynSpecies&crit2_fieldtype=CHAR&crit2_operator=contains&crit2_value=&group=summary&backstep=-2

Paolo Piccinelli
17-08-2009, 11:05
Giojo, io li ho entrambi... la mia esperienza è che i vittatus diventano più grandi e sono mediamente più robusti, ma sono differenze di poco conto.

...anche perchè molto spesso sono scambiati fra di loro, oppure li trovi entrambi nella stessa vasca e sotto lo stesso nome ;-)

Patrick Egger
17-08-2009, 12:58
Paolo,hai una foto del affinis?

Paolo Piccinelli
17-08-2009, 16:19
Non ho foto al momento... ma dovresti trovare una foto che sicuramente ritrae un affinis nel topic di Entropy in biotopi (Rio Negro in 50 litri) ;-)

Lysma
18-08-2009, 04:29
Grazie :-)

Patrick Egger
18-08-2009, 13:30
Paolo,mi sono guardato il topic da tè consigliato,ma quello che ha fotografato Entropy non è un O. affinis,è un O. macrospilus.

Ti chiedo per quello se hai una foto dei tuoi affinis perchè è una specie rarissima,verso l'estinzione che viene importata molto raramente.
Solo che quasi tutti i grossisti e negozianti offrono e quasi tutti acquariofili tengono O. affinis.Alla fine però è sempre un altra specie!!

Federico Sibona
18-08-2009, 20:29
Patrick, avevo capito dove volevi arrivare ;-)
In effetti se le foto qui sono corrette, non gli assomiglia neanche un po':
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=1083

Patrick Egger
18-08-2009, 20:43
si Federico,la prima foto del sito fa vedere sicuramente un "vero" affinis,la seconda ne dubito,non so che cos'è #12
Il problema che vengono ancora venduti dei pesci con nomi sbagliati,da grossisti a negozianti,da negozianti a clienti finali.Uno fa un errore e gli altri copiano #07 .La storia del Otocinclus affinis è molto comune,e si ripete con Hypostomus plecostomus(che è quasi sempre un Liposarcus),Chaetostoma thomasi(che di solito è Ch. tachiraense) e Barbus(Puntius)tetrazona.(che realmente si tratta del Barbus anchisporus),ecc,ecc.
In tutti i casi non si tratta soltanto di un synonimo,ma delle specie identificate sbagliate!

Federico Sibona
19-08-2009, 09:43
Inoltre se l'affinis è in predicato per essere assegnato ad un diverso genere, Macrotocinclus invece che Otocinclus, penso che le differenze vadano oltre la semplice livrea, ma non ho indagato quali siano ;-)

Patrick, per non parlare della confusione tra Chanda, Ambassis, Parambassis, Pseudambassis praticamente tutti venduti come Chanda ;-)

Patrick Egger
19-08-2009, 13:07
si Federico,hai ragione.Però in questi casi lo vedo un pò meno male,anche perchè se tu parli di Barbus o Puntius,Apistogramma ramirezi,Papiliochromis ramirezi o Microgeophagus ramirezi,la specie rimane sempre quella.Hanno cambiato la famiglia e cambiare i nomi sui cartellini del negozio vuol dire aggiornarsi.
Quello che è veramente grave,che delle specie vengono vendute e riprodotte sotto un certo nome,alla fine si tratta di un altra specie.Non è che si tratta di un vecchio nome,no la specie è identificata sbagliata!!!

Federico Sibona
19-08-2009, 13:51
Patrick, temo di non averti capito. Se mi danno un Parambassis (Chanda) ranga al posto di un Parambassis (Ambassis) lala, il primo viene di 8cm, il secondo di 3cm, non credo sia solo un problema di tassonomia aggiornata, è proprio un altro pesce, ossia una classificazione sbagliata, da parte dell'allevatore, dell' importatore, del negoziante, ma comunque sbagliata ;-)
Dove mi sono perso?

Scusate l'OT ;-)

Paolo Piccinelli
20-08-2009, 10:34
Ho controllato in vasca e credo di avere O. vestitus e O. vittatus, e un paio di affinis (prometto che farò foto) ;-)

Patrick Egger
20-08-2009, 21:02
no,no,Federico,hai ben ragione.Mi sono espresso un pò male io #12 .Infatti non è solo un problema di tassonomia,ma anche di taglie ed esigenze diverse. #36# #36#

Paolo,foto,foto.....

Paolo Piccinelli
31-08-2009, 10:11
ieri sono stato appostato un'ora, ma nulla... ho solo uno scatto sfocato che ritrae un vittatus ed un presunto affinis su una radice... la differenza sta nella taglia (nettamente maggiore per il vittatus) e nel colore del manto che nel presunto affinis è marrone scuro omogeneo; inoltre manca la striscia bianca sui fianchi tipica di vittatus e vestitus.

... stasera ci riprovo.

Patrick Egger
31-08-2009, 12:40
gracias,buona caccia :-))

Entropy
31-08-2009, 19:26
Paolo,mi sono guardato il topic da tè consigliato,ma quello che ha fotografato Entropy non è un O. affinis,è un O. macrospilus.


Patrick, buono a sapersi :-))
A suo tempo ho aperto anche un topic a parte per capire esattamente quale specie fosse, ma non si era arrivati ad una risposta certa.......

Patrick Egger
01-09-2009, 13:09
Ciao Andrea.

Meglio tardi che mai :-D :-D

Paolo Piccinelli
04-09-2009, 09:00
Sono riuscito a fare due foto... non bellissime, purtroppo :-(

Paolo Piccinelli
04-09-2009, 10:23
PS il presunto è in realtà una presuntA, e pure piena di uova :-)

Patrick Egger
04-09-2009, 14:09
che strano,di solito le femmine di tutte le specie sono molto fotogeniche.. :-D

purtroppo non si riesce a vedere bene,se ci riesci prova di fare una foto di lato,cosi si riuscirebbe ad identificare la dolcezza.
Danke!

Paolo Piccinelli
04-09-2009, 17:15
Bitte!!

ci provo, ma non garantisco... quello scatto è frutto di un'ora di appostamenti -04

Patrick Egger
05-09-2009, 18:47
forse dovresti mettere un pò di colore verde/marrone in faccia,cosi come fanno i militari e postarti dietro un cespuglio finto,vedrai che poi ci riesci... :-D :-D :-D li però fammi anche una foto tua... :-D :-D