Visualizza la versione completa : il mio layout tanganica! cerco pareri...
marcello m.
29-01-2013, 17:24
cari amici,
in due settimane mi avete "infettato" di acquariofilia acuta!
chiedo pareri sul mio layout, speranzoso di ospitare un trio di N. Caudopunctatus e uno di conchigliofili tra i Lamprogus Ocellatus, Similis o i Lepidiolamprogus Boulangeri.
quale sarebbe l'abbinamento ideale??
la vasca è un'artigianale di 110 lt (80x30x50) luci neon 20watt bianca
al lato sinistro piantumerò una vallisneria spiralis
http://s9.postimage.org/q8xqq29mj/2013_01_29_00_32_38.jpg (http://postimage.org/image/q8xqq29mj/)
in questa foto l'acqua è ancora torbida... -38
l'acquario è stato dotato anche di pareti rocciaose alte semmai i ciclidi non dovrebbero essere quelli sopraelencati...
http://s9.postimage.org/5q2ukzvp7/2013_01_29_09_09_23.jpg (http://postimage.org/image/5q2ukzvp7/)
una trentina di lumache per i conchigliofili
http://s9.postimage.org/7j5r9bgvv/2013_01_29_09_09_29.jpg (http://postimage.org/image/7j5r9bgvv/)
tane insabbiate e rifugi in ogni dove!
http://s9.postimage.org/x381fr29n/2013_01_29_09_09_42.jpg (http://postimage.org/image/x381fr29n/)
Ciao , guarda disposizione delle pietre non mi esprimo, son gusti, però secondo me i pesci preferiscono la sabbia vera e propria e mi pare che tu abbia la ghiaia e anche abbastanza grossa, questo può essere un problema per i tuoi conchigliofili che hanno l'usanza di far affondare le conchiglie nel fondale...
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo, uno sfondo non sarebbe male ;-)
marcello m.
29-01-2013, 17:37
tutti sul forum parlavano di sabbia di fiume vagliata...quella è #24
semmai ne aggiungo uno strato più fine o dovrei cambiarla tutta ???
Eughenos
29-01-2013, 18:22
Consiglio mio, fatti spostare la discussione nella sezione Ciclidi lago Tanganica! ;-)
spostato, qui sarai seguito meglio :-)
Ceraca una disposizione più naturale delle pietre
marcello m.
29-01-2013, 19:35
ci ho provato..ma essendo molto tondeggianti non ricavo nessun rifugio per i pesci! #07 quindi che faccio? #24
polimarzio
29-01-2013, 19:38
Ciao, la sabbia dovrebbe essere fine. Eventualmente potresti setacciare la sabbia e togliere i granelli più grandi.
marcello m.
29-01-2013, 19:55
Ciao, la sabbia dovrebbe essere fine. Eventualmente potresti setacciare la sabbia e togliere i granelli più grandi.
allora setaccerò quella che ho e ne aggiungo un pò di quella più fine...
la posizione delle rocce è davvero pessima come dicono? #28c
sulla scelta dei pesci che ho elencato sopra cosa mi dite?
Purtroppo per il fondo non ci siamo proprio, ci vorrebbe sabbia fine e vedo che hai messo ghiaino abbastanza grossolano, io toglierei anche un po' di rocce visto che i ciottoli tondi non ti servono a niente, ti basterebbero un po' di pietre messe in modo tale da formare fessure molto strette. Come popolazione credo che se vuoi mettere i caudopunctatus potresti aggiungere un 3-4 julidochromis transcriptus ma non gli altri che hai citato, potresti fare una rocciata alta da un lato e qualche roccia dal lato opposto lasciando un po' di sabbia libera al centro.
marcello m.
29-01-2013, 20:12
Purtroppo per il fondo non ci siamo proprio, ci vorrebbe sabbia fine e vedo che hai messo ghiaino abbastanza grossolano, io toglierei anche un po' di rocce visto che i ciottoli tondi non ti servono a niente, ti basterebbero un po' di pietre messe in modo tale da formare fessure molto strette. Come popolazione credo che se vuoi mettere i caudopunctatus potresti aggiungere un 3-4 julidochromis transcriptus ma non gli altri che hai citato, potresti fare una rocciata alta da un lato e qualche roccia dal lato opposto lasciando un po' di sabbia libera al centro.
caudopunctatus e leleupi sono compatibili?
Sì ma nella tua vasca no, troppo piccola...poi considera che anche se sono catalogati tra i conchigliofili i caudopunctatus tendono ad occupare anche zone rocciose, quindi forse potresti optare per una coppia di brevis o un trio di signatus da introdurre assieme agli julido rinunciando ai caudopunctatus.
Oppure puoi fare un monospecifico con un gruppo di 6-7 caudopunctatus.
robylone
29-01-2013, 21:37
Per il fondo, come ti è stato già suggerito, dovresti mettere sabbia edile di fiume, sia perchè è più fine sia perchè fa risaltare di più i colori dei gusci, delle pietre e soprattutto dei pesci. Quella che sto lavando io ha una granulometria da 0,1mm a 4mm:
http://s2.postimage.org/co7k8k1sl/CAM00095.jpg (http://postimage.org/image/co7k8k1sl/)
Per le pietre, allevando dei conchigliofili, non avrai bisogno di chissà quante tane quindi punta a sistemarle in maniera naturale...
per il layout allora sabbia edile da o,3 mm sarebbe l'ideale inoltre l'accoppiamento rocce conchiglie fa presumere che non vuoi optare per un monospecifico, se così fosse allora ti consiglio di farlo in quanto in 80 litri due spece mi sembrano troppe. Ti consiglierei di diminuire il numero di rocce insabbiandole bene e riprodurre un paesaggio per i conchigliofili brevis, multifasciatus oppure optare per un coppia di rocciofili tra i più piccoli come i julidochromis dickfeldi
marcello m.
30-01-2013, 10:27
per il layout allora sabbia edile da o,3 mm sarebbe l'ideale inoltre l'accoppiamento rocce conchiglie fa presumere che non vuoi optare per un monospecifico, se così fosse allora ti consiglio di farlo in quanto in 80 litri due spece mi sembrano troppe. Ti consiglierei di diminuire il numero di rocce insabbiandole bene e riprodurre un paesaggio per i conchigliofili brevis, multifasciatus oppure optare per un coppia di rocciofili tra i più piccoli come i julidochromis dickfeldi
ragazzi...come già detto il fondo è di sabbia edile vagliata #24 ... a quanto pare la sabbia edile cambia tra nord e sud italia...se prendo un secchio di sabbia marina e la lavo bene risolvo il problema? poi i litri sono 110...
robylone
30-01-2013, 10:40
[QUOTE=alexH20;1062068877]se prendo un secchio di sabbia marina e la lavo bene risolvo il problema? poi i litri sono 110...
Potresti anche farlo, ma cerca di prenderla in un posto non eccessivamente soggetto a inquinamento (detersivi, olii,...). La sabbia edile dovrebbe avere la stessa granulometria di quella di mare...
marcello m.
30-01-2013, 11:04
[QUOTE=alexH20;1062068877]se prendo un secchio di sabbia marina e la lavo bene risolvo il problema? poi i litri sono 110...
Potresti anche farlo, ma cerca di prenderla in un posto non eccessivamente soggetto a inquinamento (detersivi, olii,...). La sabbia edile dovrebbe avere la stessa granulometria di quella di mare...
Inquinamento? nel Salento? ce le abbiamo tutte ma fortunatamente il mare è ancora salvo!!!:-)
robylone
30-01-2013, 11:09
Inquinamento? nel Salento? ce le abbiamo tutte ma fortunatamente il mare è ancora salvo!!!:-)
Bel mare quello del Salento, io sono sulla costa ionica calabrese e anche qui l'inquinamento è minimo. Evita comunque le spiagge in prossimità di porti, sbocchi di fiumi e canali di scolo, ecc ecc;-)
marcello m.
30-01-2013, 11:16
grazie dei consigli roby...quindi tu nel complesso cosa mi consigli di fare con quelle rocce? ripeto, i lt del mio acquario artigianale sono 110, misure 80x30x50 (è abbastanza alto)... quindi ti chiedo:
faccio una rocciata un lato, o ne faccio due e al centro lascio per il nuoto libero?
il mio preferito sarebbe un trio di caudopunctatus+uno di conchigiofili...non sono per niente abbinabili?
che ne dici dei Leleupi?
dammi tu qualche opzione... io ne so ancora troppo poco...
robylone
30-01-2013, 11:43
grazie dei consigli roby...quindi tu nel complesso cosa mi consigli di fare con quelle rocce? ripeto, i lt del mio acquario artigianale sono 110, misure 80x30x50 (è abbastanza alto)... quindi ti chiedo:
faccio una rocciata un lato, o ne faccio due e al centro lascio per il nuoto libero?
il mio preferito sarebbe un trio di caudopunctatus+uno di conchigiofili...non sono per niente abbinabili?
che ne dici dei Leleupi?
dammi tu qualche opzione... io ne so ancora troppo poco...
Da 5 anni gestisco un acquario di comunità, ma è la prima volta che allestisco un Tanganica quindi anche io non sono espertissimo.
Caudopunctatus più conchigliofili penso di no, anche perchè i conchigliofili poi daranno vita ad una comunità piuttosto numerosa.
I leleupi secondo me non vanno bene perchè averebbero bisogno di più spazio.
Io farei un monospecifico, o di rocciofili o di conchigliofili. Eventualmente potresti abbinare un gruppetto di conchigliofili e un gruppetto di Compressiceps Sumbu Shell (la femmina conchigliofila, il maschio rocciofilo).
In definitiva i miei suggerimenti sono:
1) Monospecifico Caudopunctatus;
2) Monospecifico conchigliofili;
3) Conchigliofili + Sumbu Shell.
La rocciata io la farei a lato, anche per poter sfruttare l'appoggio del vetro. Se scegli il monospecifico di conchigliofili la rocciata non dovrà essere enorme.
Metalstorm
30-01-2013, 11:45
l mio preferito sarebbe un trio di caudopunctatus+uno di conchigiofili...non sono per niente abbinabili?
secondo me è rischioso, il meglio sarebbe il trio di caudo e stop
marcello m.
30-01-2013, 12:15
quindi in definitiva la sabbia la devo cambiare sempre e comunque?
------------------------------------------------------------------------
l mio preferito sarebbe un trio di caudopunctatus+uno di conchigiofili...non sono per niente abbinabili?
secondo me è rischioso, il meglio sarebbe il trio di caudo e stop
Metalstorm dimmi anche tu la tua anche in merito al layout...sono assalito dai dubbi e in confusion totale...MA SECONDO VOI UN NEOFITA SU QUALE CICLIDE DEL TANGANICA SI DOVREBBE INDIRIZZARE CON QUESTO LITRAGGIO DI ACQUARIO, 110 LT?
ciao se posso dirti la mia i layout per i tanganika sono di due tipi:
- o metti rocce tonde e grandi che creino grandi insenature, ( rocce tutte dello stesso tipo possibilmente scure )
- oppure metti delle rocce con dei grandi fori che si trovano nei negozi di giardinaggio o di edilizia di colore bianco- giallognolo con tanti buchi. Il nome della roccia non lo so ma sono molto belle...
Ovviamente prima dovresti scegliere i pesci da ospitare in maniera definitiva poi scegli che arredamento creare per loro.
Il mio consiglio in generale è di utilizzare rocce tutte della stessa tipologia per dare omogeneità alla vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |