Visualizza la versione completa : Sifonare fondo di sabbia
dela boy
02-05-2006, 02:43
Si può o si rischia di risucchiare anche la sabbia? Io ho un normale sifonatore di plastica...
Thanks
se tu al tuo normale sifonatore ci aplichi un buco e circa 34 cm dal tubo non aspirera piu la sabbia #19
dela boy
02-05-2006, 02:59
se tu al tuo normale sifonatore ci aplichi un buco e circa 34 cm dal tubo non aspirera piu la sabbia
?????????????????
anche se fai attenzione non te la sifona
dela boy
02-05-2006, 22:27
Ragazzi scusate ma non capisco cosa state dicendo!
avete presente un sifonatore bene se tu usi un sifonatore normale ti aspira tutta la sabbia perche troppo leggera, ma se tu applichi un foro a circa 3 o 4 cm al di sotto del tubo del suddetto beh prenderà un po d'acqua dal fondo e un po la prenderà da mezz'acqua e quindi di conseguenza non ti aspira la sabbia.
così si rovina il sifone però!!!
è un peccato...e poi comunque non risolve del tutto e bene il problema!
Se non hai piante....puoi aspirare la sabbia in un secchio, la sabbia va sul fondo mentre la sporcizia più leggera intanto galleggia...e filtri l'acqua con un retino e lana sintetica...e poi rimetti la sabbia nell'acquario.
Se hai le piante metti il sifone sul fondo senza toccare la sabbia...la maggior parte della sporcizia se tolta appena si forma, non diventa di piccole particelle e rimane al di sopra della sabbia...e questo lo puoi fare anche nel caso precedente, senza piante
marcolino7
03-05-2006, 12:44
hai mai preso in considerazione il fatto di non sifonare?
Io non lo faccio oramai da 2 anni.........
dela boy
03-05-2006, 13:44
In effetti i cory la sabbia la smuovono già loro alla grande...
marcolino7
03-05-2006, 14:06
aggiungo:
nel fondo si vengono a creare zone anossiche (senza ossigeno) dove si insediano batteri utili per la biologia dell'acquario. Sifonando vai a rovinare questo equilibrio che si viene a creare.
C'è chi sifona e chi no. Sono due opinioni diverse e io ho solo espresso la mia :-))
ciao
però per creare zone anossiche...c'è bisogno di uno strato di sabbia di 10cm circa... o comunque molto alto
Mauromac
04-05-2006, 17:20
...ed io che perdo un sacco di tempo a sifonare il fondo nonostante i miei 7 corydoras...
...adesso lascio fare un po a loro e vediamo...
[in effetti io sifono regolarmente a prescindere che il fondo sia pulito o meno]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |