Visualizza la versione completa : Consiglio per alghe rosse a barba
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp
Ciao a tutti, da una settimana sono comparse praticamente su tutte le foglie dei criptocorine,ora che grazie a quest'articolo le ho identificate vorrei sapere se qualcuno ha qualche buon consiglio da darmi,io per ora ho fatto un cambio con r.o. per abbassare kh a5 da 7
I miei valori ph7.1 kh 5 gh 3 no2 0 no3 0
fertilizzo con co2 e pmdd by crypto+ fe chelato 3gocce al gg da circa 3 mesi senza problemi(dovrei sospendere??).
Di solito queste alghe si manifestano per un eccesso o per una carenza in vasca,purtroppo è il trovarla che comporta tempo e svariati tentativi,questi possono andare dall'illuminazione(neon vecchi,errato parco luci,fotoperiodo troppo lungo) alla fertilizzazione, passando anche per il tipo di piante che si hanno in vasca(poche piante che ciucciano nitrati e fosfati primi colpevoli del prolificare algale);i valori che hai postato direi che sono buoni manca quello dei fosfati(Po4) io farei anche quello del ferro(molti dicono che nn può essere una causa,io ho visto che un eccesso di ferro potrebbe portare a quel tipo di alga,specie un alta presenza di fe3[quello più difficilmente assimilabile dalle piante ma nn dalle alghe] credo che si chiami cosi,purtroppo in chimica so na pippa).
Il fe non supera mai 0,2 perchè fertilizzo giornalmente,anch'io ho pensato ai fosfati, solo che non posso misurarli, comunque per ora vado alla ricerca delle cause.. cmq il pollice verde ce l'ho anch'io e l'acquario insegna tantissimo... #18
aumentata l'erogazione di co2, ridotto kh a 3 cambiando 30l a set su 120, eliminate le foglie di cryptocorine attaccate(40%del tot.),ho ottenuto che le alghe iniziano a colonizzare i legni,che fare?inizio a chiedermi se sia la fertilizzazione, secondo voi un eccesso di fe può portare alla formazione di queste alghe?(uso il pmdd cripto con il doppio del fe eppure non è mai sopra lo0,1)
Di solito queste alghe si manifestano per un eccesso o per una carenza in vasca,purtroppo è il trovarla che comporta tempo e svariati tentativi,questi possono andare dall'illuminazione(neon vecchi,errato parco luci,fotoperiodo troppo lungo) alla fertilizzazione, passando anche per il tipo di piante che si hanno in vasca(poche piante che ciucciano nitrati e fosfati primi colpevoli del prolificare algale);i valori che hai postato direi che sono buoni manca quello dei fosfati(Po4) io farei anche quello del ferro(molti dicono che nn può essere una causa,io ho visto che un eccesso di ferro potrebbe portare a quel tipo di alga,specie un alta presenza di fe3[quello più difficilmente assimilabile dalle piante ma nn dalle alghe] credo che si chiami cosi,purtroppo in chimica so na pippa).
Scusate l'intromissione. Ma quali sono le piante che si ciucciano nitrati e fostati? Le piante galleggianti come la Lemna?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |