PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto urgente movimento nanodsb

vallorano
29-01-2013, 14:55
Ciao ragazzi mi serve un aiuto abbastanza urgente.

Nel nano dsb misure 40x30x30 circa (al max 20lt di acqua) ho messo una nano koralia 900lt/h.

Non fa un filo di rumore ma fa troppo movimento e mi disturba i coralli

Mi sapreste consigliare una pompetta da mettere (magari regolabile) che non faccia rumore.

(Se fosse silenziosa come la nano koralia sarebbe il massimo).

un piccolo video della vasca http://www.youtube.com/watch?v=jpFNfa2BRWc

Francesco93
29-01-2013, 15:45
Hydor Pico Mag 650...silenziosa e ha il flusso regolabile

vallorano
29-01-2013, 19:35
silenziosa come la nano coralia?

Giordano Lucchetti
29-01-2013, 19:38
C'e' anche la syncra silent nano

DaveXLeo
29-01-2013, 19:51
Sono entrambe con flusso lineare, e non è proprio il massimo.
Luca anche io tenevo la 900 dentro 20 litri d'acqua e smuoveva un pò meno... certo sempre un bel movimento ma meno.
Prova a spostarla e a direzionarla in modo diverso finchè non azzecchi la combinazione giusta.
Innanzi tutto puoi puntarla ancora un pò di più verso l'alto, e questo scarica un pò.
Poi puoi metterla attaccata al vetro di dietro e puntarla a sbattere al vetro davanti, e questo scaricherà un altro po.
Cosi a occhio io ti direi di attaccarla di fianco al termo e puntarla al centro del vetro d'avanti... rivolta il più possibile verso l'alto ;-)

vallorano
29-01-2013, 22:32
Dave ho provato ma mi crea troppo movimento. Montato una wave stream da 500lt h e con un beccuccio lavora molto bene. Coralli in forma migliore e zoa aperti il problema è che fa un rumore infernale

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

gianluca79
30-01-2013, 00:09
A vedere il video secondo me non hai tanto movimento,io in un cubom30x30x35 dsb ho una koralia 1600 e un'altra pompetta rinchiusa in uno scomparto all'angolo dove c'è il riscaldatore ho una bella corrente ma almeno ho la sabbia bella pulita bianca.comunque prova ad alzare il flusso verso la superficie oltre ad avere un bel scambio gassoso limiti la potenza della pompa.
Secondo me più movimento c'è è meglio è(nei limiti ovviamente)

vallorano
30-01-2013, 00:48
ti dico solo che l'euphyllia glab. per la troppa corrente ha perso alcune punte e l'altra euphyllia era in sofferenza...messa la pompa meno potente...zoa aperti, palitoa aperti e euphyllie belle pompose...non voglio fare la vasca con sps ma principalmente lps e zoa.

Se si considera son 18/20litri d'acqua x 30 volte sono 600lt/h ma questo è riferito a sps...per gli lps secondo me si puo stare anche sotto...

continuo a monitorare la situazione e vediamo come va

Riccio79
30-01-2013, 23:05
Vallorano, io ho visto il video.... E ti do un suggerimento, sposta sti benedetti coralli... Cioè se li metti proprio sotto la pompa si muovono parecchio ma se li piazzi esattamente sul lato opposto, prendendo il movimento di rimbalzo dal vetro, vedrai che stanno meglio... Io ho una vasca 50 x30 e ho una tunze da 1800 l/h, prima avevo la nanok e faceva troppo poco movimento!!
Rimetti la nanok e sposta i coralli dalla parte opposta.. Fidati...

vallorano
31-01-2013, 01:14
Grazie faccio un prova domani...al massimo ho buttato 20€ per una pompa nuova. Ho paura x la lobophylla che mi arriva settimana prossima.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2