Visualizza la versione completa : sos acquario 200 litri
martina2012
29-01-2013, 13:23
chiedo la vostra esperienza non per me ma per un mio amico, da circa 15 giorni ha avviato una nuova vasca da 200 litri e ieri il suo bravissimo negoziante gli ha fatto inserire 2 guppy e un pesce da fondo.. perché gli ha detto che ha visto un innalzamento dei nitrati e un abbassamento dei nitriti quindi secondo lui il picco l'ha già avuto
Quando me l'ha detto gli ho subito detto che proprio in questi giorni dovrebbe avere il picco di nitrati, adesso è disperato ha paura che gli muoiano
.......sempre la solita storia dei nogozianti......il minimo tassativo è un mese, meglio se di + anche per un eventuale aggiustamento dei valori. fagli riportare i pesci indietro, e fagli fare un cazziatone al negoziante furbetto!;-)
Il tuo amico ha i test? Se si fagli tenere sotto controllo gli NO2, se il negoziante è onesto (difficile ma capita) potrebbe avere detto il vero.
Lo dico perché il fatto che gli abbia fatto mettere solo 3 pesci invece dei 200mila che propongono di solito penso sia anche per non caricare il filtro di botto.
Comunque adesso deve tenere sotto controlo gli NO2 e gli NO3, quando i primi superano gli 0,3 cambio di 10% di acqua (con acqua decantata) e va avanti così finhé non matura il filtro.
EDIT: Si se riesce a mandare tutto indietro è meglio XD Un mese è il minimo per stare tranquilli #36#
che senso ha mettere pesci dopo 2 sett. facendoli rischiare per niente.........il negoziante ha fretta? non lo so.....è opinione diffusa che il minimo tassativo sia un mese
che senso ha mettere pesci dopo 2 sett. facendoli rischiare per niente.........il negoziante ha fretta? non lo so.....è opinione diffusa che il minimo tassativo sia un mese
Al 90% è così, ma il dubbio mi viene dal fatto che gli ha venduto 3 pesci, nemmeno di quelli più "costosi". Magari s'è trovato quello onesto che dopo aver fatto i test ha visto i nitrati in vasca e i nitriti a 0 e ha pensato che fosse maturo.
Comunque hai ragione non val la pena rischiare, se può riportare i pesciotti è meglio, poi tra 2 settimane potrà reinserirli con calma.
Visto che li ha già pagati, magari il negoziante glieli tiene ancora 14 giorni #36#
è opinione diffusa che il minimo tassativo sia un mese
Fra noi "talebani" sì.
L'opinione diffusa PER DAVVERO è che i pesci rossi stanno nella boccia. E li metti in un colino mentre gli cambi l'acqua. La gente non capisce una cippa di acquari :-))
è opinione diffusa che il minimo tassativo sia un mese
Fra noi "talebani" sì.
L'opinione diffusa PER DAVVERO è che i pesci rossi stanno nella boccia. E li metti in un colino mentre gli cambi l'acqua. La gente non capisce una cippa di acquari :-))
si intendevo su questo forum.....e poi non siamo "talebani", direi + fondamentalisti :-D
Eughenos
29-01-2013, 18:28
si intendevo su questo forum.....e poi non siamo "talebani", direi + fondamentalisti :-D
Eheheh già si può dire fondamentalisti.... :-D
Dico io : "Un messaggio al giorno toglie il negozionte di torno"
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |