PDA

Visualizza la versione completa : guppy maschio coda rovinata...

pitixina
29-01-2013, 10:23
salve a tutti!
da un paio di giorni il mio ultimo guppy acquistato (da 1 settimana) ha la coda rovinata... nel negozio tutti i coinquilini avevano le code perfette, quindi penso che sia un problema nato nel mio acquario... ci sono altri 2 maschi e ho visto il più grande (sarà forse il maschio dominante dato che è il primo arrivato???) dare dei morsetti... stamattina era così:

http://s1.postimage.org/4rvktati3/IMG_0288.jpg (http://postimage.org/image/4rvktati3/)

http://s1.postimage.org/imtvbrnx7/IMG_0292.jpg (http://postimage.org/image/imtvbrnx7/)

adesso è messo in un recipiente con un litro di acqua dell'acquario e 25 grammi di sale a fare il bagnetto per 20 minuti... se effettivamente sono morsi la ferita dovrebbe disinfettarsi così giusto?
è il guppy con la coda più bella... l'altro sarà geloso??????

Jessyka
29-01-2013, 13:49
l'altro sarà geloso??????

...no.

Comunque i bagnetti falli per una settimana un girono sì e uno no.
Che altri pesci hai? che valori hai in vasca? Ci sono cose potenzialmente taglienti?

pitixina
29-01-2013, 14:04
L'elenco dei pesci e i valori li tengo sempre aggiornati nel mio profilo... ho pesci pacifici tranne un portaspada che è il boss della vasca e disturba un pò tutti... ma non è mai stato violento tanto da far male agli altri... i valori sono giusti e sempre sotto controllo...

Jessyka
29-01-2013, 14:07
1 brachidanio rerio fuxia
1 brachidanio pinne a velo
1 femmina di colisa lalia
3 coppie di guppy
2 corydora albino e aneus
2 coppie di portaspada (una coppia koi)
2 molly femmina
11 neon
4 gymnocorymbus
1 balantiocheilus melanopterus
6 avanotti di guppy

Non è che, forse, è stato fatto un fritto misto?
Non escluderei sia stato il balantiocheilus melanopterus, ma in realtà anche i neon...
Non mi sembrano proprio a posto questi valori per la tua popolazione.

pitixina
29-01-2013, 14:23
il balantiocheilus sta sempre tranquillo e gioca solo con i gymnocorimbus... i neon neanche lo calcolano... anzi scappano quando si avvicina il guppy... quale valore non va bene?

Jessyka
29-01-2013, 14:33
Temperatura 26
pH 7.5
gH 13
kH 10

98 lordi

Parliamo pesce per pesce:
- brachidanio, sono pesci da gruppo, tenerne 2 spaiati non ha senso. Inoltre vogliono un pH sotto la neutralità, leggermente acida e molto più tenera, anche intorno al 3 di KH.
- colisa, perchè tenerne una sola?, inoltre anche lei predilige i valori dei brachidanio, magari con acqua non proprio tenerissima, ma comunque più tenera di quella che hai te.
- guppy, non sono da tenere a coppie, ma in rapporto almeno di 1/2 maschio/femmina. Per loro l'acqua va bene.
- corydoras, ok, ma andrebbero tenuti in gruppo e con ghiaietto piccolo.
- portaspada, come per i guppy.
- molly, come per i guppy.
- neon, vogliono acqua acida, anche pH intorno al 6 e tenera.
- gymnocorymbus, come i brachidanio.
- balantiocheilus melanopterus, http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_balantiocheilos_melanopterus

E' un classico fritto misto.
Comunque tu non devi considerare solo i comportamenti diurni, molti pesci sono notturni, quuindi di notte possono aver disturbato i guppy.

pitixina
29-01-2013, 14:41
la colisa è sola perchè il maschio è morto incastrandosi sotto la pietra lavica... ha scavato ed è rimasto intrappolato... il brachidanio non l'ho più comprato perchè nelle mie zone ci sono solo quelli fucsia e di conseguenza colorati artificialmente... il balanthiocheitus mi avevano detto che sarebbe rimasto piccolo, solo dopo ho scoperto di cosa si trattasse... certo è che questi 3 non posso sfrattarli... adesso che arrivano i nuovi cory li vado a comprare perchè erano gli unici due in negozio e non sapevo onestamente se fosse il caso di aggiungere altri pesci non vorrei sovraffollare troppo perche le guppine sono tutte e tre incinte e avendo già altri 6 guppini ci sarà un invasione fra poco...

Jessyka
29-01-2013, 14:44
Riporta i pesci che non puoi tenere al negozio o scambiali/vendili/regalali sul mercatino o su siti come subito o ebay annunci.
Tutti facciamo degli errori, consigliati male, ma l'importante è provvedere a sistemarli.
Se lasci tutto così intanto a mio avviso sei sovraffollata, e poi comunque i pesci non sono nelle loro condizioni migliori, questo vuol dire che saranno più facilmente attaccabili da parassiti e da malattie, che sarano meno longevi, meno colorati, meno vispi...

pitixina
29-01-2013, 14:47
ma in base alle schede di AP il gymnocorimbus può stare con un ph da 6 a 8...

Jessyka
29-01-2013, 14:49
Sì, certo, ma tenere una via di mezzo non fa bene a nessuno. Inoltre vrrebbe comunque acqua più tenera.
Questo vuol dire che anche se tu tenessi un pH del genere,c he io sconsiglio, dovresti comuqneu abbassare le durezze, e lì i poecilidi starebbero male.
Io non ci guadagno niente a dirti quali pesci possono stare insieme, vasca tua, gestione tua, ma prima di altro occupiamoci delle nostre vasche...

pitixina
29-01-2013, 14:51
purtroppo nel mercatino non riesco a trovare persone della mia zona... e ovviamente il vecchio negoziante che mi ha fatto comprare pesci "non convenzionali" non se li riprende indietro... lascio alla natura fare il suo corso... è brutto da dire ma non è che li posso buttare...

Jessyka
29-01-2013, 15:21
Mettilo te un annuncio no? Senti altri negozianti... Scrivi su i siti che ti ho detto.