PDA

Visualizza la versione completa : non è una vasca per apistogramma (qualche idea da chi può darmela)

carlofiddle
29-01-2013, 07:59
salve a tutti,
ho un acquario da 120 litri netti attivo da 2 anni.
l'acquario doveva essere dedicato agli apistogramma.
Nel tempo la popolazione di pesci è cambiata, dall'inizio c'è un branchetto di corydoras sterbai e da un anno 2 discus. Il grosso problema è che dall'inizio ho provato ad inserire apistogramma e immancabilmente dopo un paio di mesi muoiono. All'inizio si sbiadiscono i colori, diventano inappetenti e con il ventre gonfio poi nel giro di un paio di giorni muoiono.
I valori dell'acqua sono kh 6, gh 9 e ph 7. Temperatura attuale 29°, prima dei discus 26°. Nititi e nitrati bassi.
Alimentazione mista liofilizzata e surgelata.
Come possono morire solo gli apistogramma e prosperare gli altri?
Ci può essere un parassita che infesta l'acquario?
Posso averlo introdotto con acquisti successivi in negozi diversi?
Può essere qualcosa che avvelena lentamente come il terriccio presente di marca Oliver Knott?
Che posso fare?
Grazie a tutti.

Mel
29-01-2013, 09:52
Per la maggioranza degi apistogramma (prendo ad esempio i cacatuoides) la tua vasca è sicuramente adatta come dimensione, per una coppia, ma l'acqua non va assolutamente bene.
Gli apistogrammi sono pesci che vivono bene in acque dal ph tendenzialmente acido e soprattutto in acque molto morbide.
Quindi è "normale" (fra virgolette) che stessero male.
Nitrati bassi poi, va bene, ma nitriti bassi.. no. I nitriti sono mortali se >0.

pette
29-01-2013, 13:15
Al posto tuo poi toglierei i discus...120 litri per loro non vanno affatto bene, poi a seconda della specie quei valori potrebbero anche andar bene, ma bisogna vedere che apistogramma avevi preso!
Hai una foto della vasca in modo da vedere il layout?
------------------------------------------------------------------------
PS
Se ne avevi inseriti troppi si possono essere pure ammazzati tra loro per il territorio...inoltre ripeto: togli i discus da 120 litri

Meinl
29-01-2013, 16:25
che specie hai provato a tenere? l' unica che potrebbe stare a questi valori di pH e durezza sono i cacatuoides.
io ho tenuto alcune razze nella vasca dedicata proprio agli apistogramma..5.5 di pH con durezze prossime allo 0..chiedi a pette come stanno bene i panduro che sono gli attuali ospiti ;-).
in 120 litri solo una specie, a seconda delle razze o una coppia o un harem (minimo 2 femmina e un maschio)

michele
29-01-2013, 16:38
I nitriti dovrebbero essere a zero, la vasca non è adeguata per dei discus... gli Apistogramma che hai introdotto erano sempre uguali e provenienti dallo stesso negozio? Per quanto i valori non siano idonei alla specie non credo siano morti in breve tempo solo per quello, magari sono pesci già presi non in perfette condizioni o senza adeguata quarantena. 29 gradi potrebbero al limite andare bene per i discus ma non credo siano una temperatura ottimale per degli Apistogramma.