Visualizza la versione completa : Posso stare tranquillo?
MarcoGio
29-01-2013, 02:02
Ciao ragazzi, ho preso una settimana fa questo gasteropode e me lo hanno venduto per una lumaca gialla. Mi sapete dire il nome e se è pericolosa per la vasca? Nel senso se si mangia le piante ecc? L'avevo presa per far sparire le diatomee dall'echinodorus. Grazie
http://s7.postimage.org/86jx0wbbb/DSCF1911.jpg (http://postimage.org/image/86jx0wbbb/)
http://s7.postimage.org/pz5h8rsjr/DSCF1915.jpg (http://postimage.org/image/pz5h8rsjr/)
È una Pomacea diffusa (o affine). Non dovrebbe mangiare le piante, ma ogni tanto qualche morso può capitare.
MarcoGio
29-01-2013, 10:46
Capito, in alternativa alla pomacea per rimediare alla situazione diatomee?
SeVeRian
29-01-2013, 12:54
Le diatomee lasciale li..la vasca è ancora in fase di maturazione...
I competitor delle alghe sono le piante...
Mettine ancora..come ti ho già accennato ...fagli fare il fotoperiodo completo (8 ore)..altrimenti avvantaggi le alghe ,poichè le piante che hai se gli spezzi la luce non porteranno mai a termine la fotosintesi e l'energia che stai attualmente immettendo in vasca sarà preda appunto proprio degli organismi che vuoi eliminare!!
Ma porc! A me non le vendono più dal 1° gennaio!!! grrr... La tua ha anche una livrea bellissima!!! >:-(
Comunque hanno ragione per le alghette, lasciale li e vedrai che passeranno da sole, la lumaca comunque è un ottimo spazzino (mangia i resti che cadono sul fondo) ma anche lei sporca tanto!!!
MarcoGio
29-01-2013, 14:04
A breve inserirò altre piante. Ora sono arrivato al fotoperiodo di 7 ore entro il weekend arriverò a 8 ore. Si la pomacea sporca parecchio i vetri ho notato, pensavo se eventualmente mi incomincia a mangiare le piante di toglierla e mettere dentro qualche pesce da fondo, OTOCINCLUS AFFINIS però sono proprio al limite per lìinserimento di altri pesci.
Le diatomee sono classiche di un acquario giovane o di cambi consistenti.
Questo perchè sono date dai silicati presenti nell'acqua del rubinetto. Una volta esauriti (ora non so sinceramente cosa succede chimicamente, se si scindono o vengono realmente consumati), le diatomee spariscono da sole.
Con i normali cambi non ci dobbiamo preoccupare perchè non ne inseriamo abbastanza.
Nella tua vasca gli Otocinclus non ce li metterei, vogliono vasche più stabili, e se ci sono diatomee la tua non lo è, e altri range di valori. :)
MarcoGio
29-01-2013, 14:24
Le diatomee mi sono venute fuori prima di fare i cambi...me lo immaginavo per gli otocinclus. Tengo la pomacea e vediamo che succede.. :-)
MarcoGio
29-01-2013, 14:51
Si, durante la maturazione. Circa alla terza settimana.
Beh, tutto torna, infatti erano presenti i silicati di tutti e 60 i litri d'acqua. :)
Un mesetto e spariscono...
MarcoGio
29-01-2013, 15:35
Quindi per avere una vasca con i valori ottimali passano circa 60 giorni...
Beh più tempo passa più i valori saranno stabili, come del resto tutto l'ecosistema.
MarcoGio
29-01-2013, 18:09
Allora è proprio vero che la pazienza è la virtù dei forti! :-)
Allora è proprio vero che la pazienza è la virtù dei forti! :-)
e soprattutto di chi ha un acquario;-)
comunque l'ampullaria mangia le giovani diatomee quelle vecchie con un guscio (che nelle diatomee se non ricordo male si chiama fustolo) più duro fatica a raschiarle via, il modo migliore ( e forse l'unico efficace) per eliminare le alghe è una corretta gestione della vasca, inserendo lumache o altri pesci che se ne cibano difficilmente si otterranno risultati considerevoli.
Non è una critica nei tuoi confronti,già il fatto che chiedi consiglio qui su AP ti rende più responsabile di altri, ma alcune cose è sempre bene ripeterle.
ti consiglio inoltre di non comprare più animali senza esserti prima informato, anche per quanto riguarda i gasteropodi è sempre meglio accertarsi di avere le condizioni giuste per ospitrali, piuttosto che rimediare dopo! non saresti il primo, per esempio, a cui viene rifilata una Pomacea caniculata al posto di una bridgesii ritrovandosi l'acquario rasato in 24h
MarcoGio
30-01-2013, 15:23
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |