PDA

Visualizza la versione completa : Ridurre durezza si o no?

Yusuke
28-01-2013, 20:07
Ho un acquario dolce di 55 litri (45 circa netti).
Ph: 7,2
kh: 10
Gh: 16
Nitriti: assenti
Nitrati: 50 circa
Cloro: assente
Temp: 24-25 °C
Popolazione: 3 platy nati e cresciuti in vasca
No piante, impianti Co2 nè aeratore

Sono anni che allevo platy ma ora che la popolazione si è ridotta a 3 vorrei procedere a un ripopolamento della vasca. ho analizzato l'acqua di osmosi del negoziante e la grossa differenza è appunto in gh 8 e kh 3. Contro i 16 e 10 della mia!!
Ora il problema è: se voglio prendere altri pesci anche dello stesso biotopo dei platy devo cmq procedere a ridurre le durezze a quelle del negozio prima di inserirli in acquario? Ma così facendo non è che ci rimettono la vita i platy che ho ora essendo abituati ai valori sopra esposti?

pomodorodimare
28-01-2013, 20:25
Ho un acquario dolce di 55 litri (45 circa netti).
Ph: 7,2
kh: 10
Gh: 16
Nitriti: assenti
Nitrati: 50 circa
Cloro: assente
Temp: 24-25 °C
Popolazione: 3 platy nati e cresciuti in vasca
No piante, impianti Co2 nè aeratore

Sono anni che allevo platy ma ora che la popolazione si è ridotta a 3 vorrei procedere a un ripopolamento della vasca. ho analizzato l'acqua di osmosi del negoziante e la grossa differenza è appunto in gh 8 e kh 3. Contro i 16 e 10 della mia!!
Ora il problema è: se voglio prendere altri pesci anche dello stesso biotopo dei platy devo cmq procedere a ridurre le durezze a quelle del negozio prima di inserirli in acquario? Ma così facendo non è che ci rimettono la vita i platy che ho ora essendo abituati ai valori sopra esposti?

beh intanto va notato che hai dei nitrati stratosferici:-D
con tutto il rispetto dei platy,secondo me invece di preoccuparti troppo del kh,fai prima a fare un paio di cambi con della comune acqua di rubinetto lasciata decantare se quella per i cambi ti tocca sempre prenderla dal negoziante...
se proprio vogliamo spaccare il capello,anche il ph,per i platy,ideale sarebbe sotto il 7,quindi non mi preoccuperei molto

in particolare quali pesci vorresti?

Matteo1976
28-01-2013, 20:26
Intanto mi preoccuperei dei nitrati, sono alti

atomyx
28-01-2013, 20:29
Allora, se l'acqua di osmosi che ti rifila il negoziante ha valori di gh 8 e kh 3, siglifica che ti sta tirando un bel pacco. L'acqua osmotizzata deve assolutamente avere valori prossimi allo zero, altrimenti non è vendibile come tale.
Punto secondo, se pensi che un Gh 16 sia troppo elevato, pensa che sei in perfetto regime con i valori di riferimento dei Platy. Io quando li ho allevati in passato, tenevo valori di Gh 12, Ph 7.4 e Kh 6 con temperature tra i 23 ed i 25 gradi. Nitrati a 25 non sono troppo elevati... Il problema è l'assenza di piante...

Matteo1976
28-01-2013, 20:30
Se li fai acclimatare con calma non dovresti aver problemi. Da acquario ad acquario i valori cambiano x forza di cose. L'importante è stressare al minimo i preci

Yusuke
28-01-2013, 20:32
Ho già fatto cambi parziali con acqua di rubinetto con tetra acqua safe, ho poi aggiunto anche tetra nitrate minus. E il risultato è quello sopra esposto. L'unica soluzione penso sia fare cambi con acqua di osmosi del negoziante che ha i seguenti valori:
Ph: 6,8
Nitriti e nitrati: 0
GH: 8
KH: 3

Ma appunto riducendo i valori i platy che ho potrebbero risentirne?
Riguardo pesci pensavo a dei neon o cmq altri pesci piccoli dello stesso biotopo dei platy. Che siano tranquilli e facili da tenere.

Matteo1976
28-01-2013, 20:35
Prova a ridurre la quantità di cibo. Sifoni il fondo?

Yusuke
28-01-2013, 20:36
Certamente sifonare fondo e pulire filtro e decori interni fa parte della mensile routine.
Le piante ci ho rinunciato per via delle troppe cure e nonostante tutto facevano sempre brutta fine oltre a finire mangiate dai pesci. I platy in teoria sono vegetariani.
Riguardo acqua di osmosi non in regola, di certo è molto meglio della mia...

A che valori devo scendere per inserire altri pesci senza rischi e per far si che quelli che ho già non ne risentano?

Che pesci consigliate? Neon e simili?

Matteo1976
28-01-2013, 20:40
Non toccare tropp il filtro, mensilmente cambia solo la lana di perlon, le spugne sciaquale solo in caso di ridotta portata del filtro
------------------------------------------------------------------------
In più se avessi qualche pianta sarebbe meglio

alexfdj
28-01-2013, 22:09
nitrati a 50 sono linea rossisssima......

Che piante hai provato ad inserire???? Esistono piante succhia nitrati che necessitano di poca luce e pressoché manutenzione zero.....cladophora per esempio, poi alcune galleggianti infestanti ( che se ne mangiano un pò il giorno dopo ne hai il doppio) tipo pistia o lemna....

Ad ogni modo dovrai abituarti a cambi parziali ma più frequenti con acqua biocondizionata (per quanto riguarda la finta acqua d'osmosi che acquisti mi associo agli altri).....

Yusuke
29-01-2013, 01:24
Beh, di certo non posso farmela da me l'acqua di osmosi (a meno di comprare costosi strumenti) e dato che negozi specializzati stanno distante da me non vedo molte soluzioni. Cmq che già abbia valore ben inferiore ai miei direi che aiuta lo stesso a ridurre il tutto.
Limitandomi ai soli cambi con acqua di rubinetto trattata ha portato all'attuale situazione e cmq ha certi valori che come le durezze non cambiano.