Entra

Visualizza la versione completa : aumentare movimento

giangi1970
01-05-2006, 21:35
la mia vasca ha 4 mesi.Ho fatto poco buio(circa una settimana perche' le rocce erano gia' spurgate) e fotoperiodo sono partito da 2 ore piu' una a settimana,ora sono a 10 bianca e 11 attinica
Nella vasca ci sono 10 turbo un paguro(erano due ma uno ha avuto la peggio doppolitigio caon l'altro) 2 Lysmata debelius,1 Lysmata amboinensis,1 zebrasoma flavensis,2 pagliaccetti, 2 Chrysiptera parasema,1 gramma loreto,una xena pumping,1 clavularia.
Sono andato un po' di corsa con gli inserimenti ma ho trovato varie occasioni e mi dispiaceva perderle.
Da un po' di giorni ho notato alcune ciano sulle rocce.
Il mio dubbio era se sono andato troppo di corsa o se dovrei aumentare il movimento in vasca,ora ho 2 Marea 2400(il resto e' sul profilo).
Ho gia' intenzione il prossimo mese di montore altre 2 t5
Ho rimisurato oggi nitriti e sono saliti a 0,075 e nitrati a 5.
Qual'e' il motivo secondo voi??
Meglio le 4400 o bastano le 3200??
Ciao e grazie

planetbaz
02-05-2006, 08:51
come le hai disposte le pompe? lavorano contemporaneamente?
i nitrati sono alti, hai controllato l'acqua di rabbocco?
dove si sono formate le macchie di ciano?

malpe
02-05-2006, 11:21
giangi1970, prova con una 3200 al posto di una 2400 e verifica cos' il movimento....per i ciano e l'innalzamanto dei valori è più che normale.
velocemente hai inserito 6 pesci su 160l di vasca e il sistema a risposto di conseguenza....hai di botto iniziato a dare cibo e sporcare una vasca non ancora matura e avviata ..... era meglio inserire prima i coralli e poi i pesci e pochi alla volta....cmq ormai è fatta...
i ciano fanno parte della normale maturazione della vasca.

giangi1970
02-05-2006, 16:17
Planetbaz le pompe sono sistemate nel modo classico:negli angoli dietro verso il centro del vetro frontale.
Malpe il fato di avere fretta penso sia la causa principale della comparsa delle ciano(se lo sapesse Fappio con le discussioni che ci siamo fatti #23 #23 )
Pensavo anche io alle 3200.Le 4400 per la mia vaschetta mi sembrano eccessive....
Ma aspetto altri consigli.

malpe
02-05-2006, 16:20
non pensare che aumentando il movimento i ciano se ne vanno....sicuramente le 3200 sono piu adeguate alla tua vasca se usate alternate.

giangi1970
02-05-2006, 16:47
Quindi devo solo aspettare che la vasca si adegui al carico che le ho dato con i pesci.
Lo so' che ho sbagliato,ma non vorrei essere incappato in un punto di non ritorno......
Aspetto anche per inserire invertebrati???
Magari destino gli erurini messi da parte al reparto luci.
Sperando in un miracolo del mercatino pensi che una hqi da 250w sia sufficente per la mia vasca,vorrei mettere qualche duro al centro e i molli ai lati piu' bui,spazio permettendo.Ho con 2 t5 in piu' avrei lo stesso risultato vista la poca profondita' della vasca,i il minor costo.......

malpe
02-05-2006, 16:51
coralli in questa fase aiutano....sono loro che ti aiutano a mantenere i valori bassi.
per la luce hai già 4 T5 mettine altre due....vista la profondità di 42 cm puoi mettere degli sps come le montipore le seriatopore.
Se vuoi allevare un po' di tutto allor ale hqi sono decisamente migliori .

giangi1970
02-05-2006, 17:05
Ok grazie.
Appena monto le i due T5 in piu' ti rompero' le b.....e per quali lampade mettere.
Tieni conto che io acquisto quasi tutto da Gianni (aquarium coral reef) Oppss ho fatto pubblicita' #12
Per ora lascio stare le marea 3200 ho e meglio comunque aumentare un po' il movimento??
Ho qualche punto morto in vasca e non vorrei che mi crei altri problemi in seguito.....

pupix
02-05-2006, 17:09
metti na maxijet dove hai il punto morto ... e poi + avanti ti sistemi come si deve ;-)

malpe
02-05-2006, 17:17
metti na maxijet dove hai il punto morto ... e poi + avanti ti sistemi come si deve ;-)

ottima soluzione e poco danarosa....poi una maxijet la ricicli sempre..

giangi1970
02-05-2006, 17:27
proposito di maxijet le posso utilizzare fuori dall'acqua attaccandoci due tubi per fare cambi d'acqua????
A parte spaccarmi la schiena saro' pure impedito ma lavo tutta la casa per fare i cambi d'acqua :-D :-D

malpe
02-05-2006, 17:30
giangi1970, certo io la uso ormai da anni così....e la uso anche per rimescolare l'acqua nella tanica una volta che ho messo il sale...pompa esterna e due tubi...

giangi1970
02-05-2006, 20:04
Allora ricapitolando ho chiamato il mio pescivendolo #23 #23 #19
Preso marea 3200,cosi risolvo anche il problema della patina superficiale,con le 2400 ho muovevo il fondo o la superficie.
Faccio cambi settimanali di 20 litri per eliminare nitriti e nitrati.
Incomincio a integrare con Kalkwasser(ammesso che si scriva cosi).
Il mese prossimo coperchio autocostruito per aggiungere altre due t5.
A proposito vado in o.t. pensavo al compensato marino per fare il coperchio che ne dite,si ci riesco monto anche 4 ventole per rinfrescare la vasca quest'estate.

malpe
03-05-2006, 08:55
se copri la vasca si pensa alle ventole anche per l'inverno i neon T5 scaldano parecchio...per il materiale ne ho viste già un paio fatte in legno lì'importante è isolare bene il legno dal calore prodotto dai neon.