PDA

Visualizza la versione completa : Mini reef già pronti in negozio

Ezechiele
28-01-2013, 19:24
Buonasera,
Un negozio della mia città, Napoli, vende acquari marini mini reef (ma anche pico reef) già pronti. In pratica ti mettono l'acqua in una tanica (che poi gli restituisci) e ti porti via la vasca con tutto dentro.

Cosa ne pensate? Può essere una buona cosa o si rischia di fare un macello?

Sjd
28-01-2013, 20:06
già avviati con coralli e pesci? ( spero di no perchè di pesci non se ne parla in litraggi piccoli)....comunque riparte una mini-maturazione per lo spostamento, ma niente di grave, si risolve tutto :-)

Ezechiele
28-01-2013, 20:17
già avviati con coralli e pesci? ( spero di no perchè di pesci non se ne parla in litraggi piccoli)....comunque riparte una mini-maturazione per lo spostamento, ma niente di grave, si risolve tutto :-)

Ciao, sì con coralli e pescetti nel caso ce ne sono. Cmq sì mi sembrano fossero previsti pesciolini.
Per mini-maturazione che intendi? Settimane?

Orkaloca
28-01-2013, 20:21
Più che alla maturazione io penso alla gestione. Vedendo l'acquarietto in negozio gia fatto pulito e carino è facile pensare di prenderne uno, anche per chi non sa cosa comporta avere un marino e men che meno un nano.
Può essere un'idea carina ma solo se l'acquirente ha gia esperienza in merito, a mio avviso.

Ezechiele
28-01-2013, 20:27
Più che alla maturazione io penso alla gestione. Vedendo l'acquarietto in negozio gia fatto pulito e carino è facile pensare di prenderne uno, anche per chi non sa cosa comporta avere un marino e men che meno un nano.
Può essere un'idea carina ma solo se l'acquirente ha gia esperienza in merito, a mio avviso.

Concordo con te, però dai nessuno nasce imparato. Magari togliendo l'oberosa fase di costruzione/elaborazione/maturazione si risparmia tempo e lavoro e ci si può dedicare alla manutenzione che richiede sicuramente pari impegno.

miccoli
28-01-2013, 20:31
si ma se togli il bello a questo hobby(e parlo dell allestimento, della scelta della tecnica, della scelta degli animali etc etc...) cosa ci resta?
un acquariofilia prete a porter....

Orkaloca
28-01-2013, 20:32
Io la vedo praticamente al contrario XD secondo me è proprio con l'allestimento e la maturazione che si impara e sperimenta quel che sarà fondamentale poi... fare e interpretare i test, fare i rabbocchi, regolare la tecnica...
Se ti scordi un rabbocco o ti si sballa il rabbocco automatico e non te ne accorgi subito x inesperienza, a vasca vuota si è una rogna ma non una tragedia, se la stessa cosa accade a vasca allestita e piena facilmente perdi gli animali.
Boh sarà che sono una fan della gavetta :p

Ezechiele
28-01-2013, 20:36
si ma se togli il bello a questo hobby(e parlo dell allestimento, della scelta della tecnica, della scelta degli animali etc etc...) cosa ci resta?
un acquariofilia prete a porter....

Io la vedo praticamente al contrario XD secondo me è proprio con l'allestimento e la maturazione che si impara e sperimenta quel che sarà fondamentale poi... fare e interpretare i test, fare i rabbocchi, regolare la tecnica...
Se ti scordi un rabbocco o ti si sballa il rabbocco automatico e non te ne accorgi subito x inesperienza, a vasca vuota si è una rogna ma non una tragedia, se la stessa cosa accade a vasca allestita e piena facilmente perdi gli animali.
Boh sarà che sono una fan della gavetta :p

Vero, ma non tutti sono utenti "hardcore"... anzi da neofita devo dire che è scoraggiante leggere i forum perché (ma anche giustamente) spesso si arriva alla conclusione che è meglio desistere. Però si può anche cominciare in modo più "casual" e imparare con una vaschetta già avviata, anche perché non tutti hanno la fortuna di avere un amico che segue il lavoro di persona.

Certo è che se ste vaschette pronte muoiono dopo un mese è una truffa, ma il tizio diceva che nessuno ha riportato un reef morto dietro, solo un cliente lo ha permutato per prendere un 200 litri

miccoli
28-01-2013, 20:44
sbagliando s impara...nessuno nasce genio del reef...
bisogna studiare, capire i vari processi chimici ,capire con quali animali abbiamo a che fare , le loro esigenze e compagnia bella...
è queto il bello, ed è questo il modo di imparare veramente a gestire un reef che sia nano o no...
prendere una vasca gia fatta, secondo me , è come acquistare tutto quello che occorre di tasca propria , e poi mettere qualcuno a gestirla...
io sono per la ''tradizione''...
non mi piacciono le strade troppo facili!
;-)

orkaloca... #70

alegiu
28-01-2013, 20:48
A me sembrerebbe di ridurre il tutto ad un soprammobile!

Inoltre come detto i pesci sotto certi litraggi non andrebbero inseriti.

Sent from my iPad using Tapatalk

miccoli
28-01-2013, 20:50
il piacere di fare una rocciata a proprio gusto....
il piacere di spostare una roccia e ritrovarsi coperti di alghe per una nuova maturazione... :-D

alegiu
28-01-2013, 20:52
Poi uno prende questo soprammobile e non sa cosa farci, oppure mettono il libretto di istruzioni?

Iniziando da zero uno ha la possibilità di capire studiare sbagliare etc.

Ezechiele
28-01-2013, 21:03

Hoi visto più volte pesciolini (piccoli, però) in vaschette di 17 litri netti... 1 o 2 non di più. Se è per questo la gente alleva pesci rossi nelle bocce per anni.

Non sempre la "filosofia del web" trova riscontri in ciò che propongono i negozi. "Non si mettono pesci sotto i 50 litri", eppure i negozi sono pieni di vaschette decisamente popolate...

alegiu
28-01-2013, 21:12

Hoi visto più volte pesciolini (piccoli, però) in vaschette di 17 litri netti... 1 o 2 non di più. Se è per questo la gente alleva pesci rossi nelle bocce per anni.

Non sempre la "filosofia del web" trova riscontri in ciò che propongono i negozi. "Non si mettono pesci sotto i 50 litri", eppure i negozi sono pieni di vaschette decisamente popolate...

Anche da queste cose poi si riconosce di quale negoziante ci si può fidare!

miccoli
28-01-2013, 21:12
purtroppo è cosi...ma credo che ora sia diventato un reato...
e cmq.ci vuole anche un po di coscienza...
si puo anche comprare un dobermann e farlo vivere in 2 metri per 2 metri....
sopravvive, ma ....non vive....

Ezechiele
28-01-2013, 21:27
Concordo con voi... ma un mini reef di piccolo litraggio quanto deve maturare?

Sjd
28-01-2013, 21:33
un minireef di piccolo litraggio nasce per i coralli e/o un piccolo di gamberetti come i thor o un coppietta di lysmata....dopo aver fatto la rocciata ( molto della maturazione dipende dalla qualità delle rocce vive) bisogna far passare un po' ( un paio di mesi) prima di mettere qualcosa per testare il sistema; fondamentalmente ci sono due scuole di pensiero:
luce subito per far sì che le alghe arrivino e ti ciuccino via gli inquinanti ( anche se per un po' l'acquario non sarà proprio bello da vedere)
mese di buio, che però non ti dà la certezza di non avere alghe anzi, cerca di limitarle...

Ezechiele
28-01-2013, 21:43
un minireef di piccolo litraggio nasce per i coralli e/o un piccolo di gamberetti come i thor o un coppietta di lysmata....dopo aver fatto la rocciata ( molto della maturazione dipende dalla qualità delle rocce vive) bisogna far passare un po' ( un paio di mesi) prima di mettere qualcosa per testare il sistema; fondamentalmente ci sono due scuole di pensiero:
luce subito per far sì che le alghe arrivino e ti ciuccino via gli inquinanti ( anche se per un po' l'acquario non sarà proprio bello da vedere)
mese di buio, che però non ti dà la certezza di non avere alghe anzi, cerca di limitarle...

quindi un paio di mesi... il doppio del dolce. Ma tanto che è vietato infilare due pescetti microsccpici dentro? Come mai nei negozi li vedo e sembrano tranquilli e a loro agio (anche in vasche da 15 - 20 litri)

Sjd
28-01-2013, 21:45
perchè attirano, i pesci ( ma in realtà la bellezza del marino sono i coralli), e chiunque vedendo la vasca piccola dice: Bello, ok lo compro..senza sapere un bel niente di quello che serve per gestire la vasca.....
i pesci non ti possono mica dire che non stanno bene? nuotano comunque

miccoli
28-01-2013, 21:46
se potessero parlare.... #07

alegiu
28-01-2013, 21:49
È soprattutto se uno muore in negozio ne mettono un altro uguale in due minuti

Riccio79
28-01-2013, 22:50
Secondo me è meglio che prendi una vasca da 150-200 l... Il nano non fa perte... Troppi sbatti ...

Ezechiele
28-01-2013, 23:03
Secondo me è meglio che prendi una vasca da 150-200 l... Il nano non fa perte... Troppi sbatti ...

Perché non da 1.000 a questo punto? #23

Riccio79
28-01-2013, 23:13
Guarda che io non scherzavo.... Una vasca da 20 l è più impegnativa di una da 150 o da 200 l....
Visti i tuoi discorsi , ti consiglio di stare su quel litraggio... Così ci metti pure i pesci...
Invece di fare discorsi senza senso tipo "c'è gente che tiene i pesci rossi nelle bocce...."
Seè per questo ci sono anche quelli che tengono i cani legati ad un palo con mezzo metro di catena, ma non li prendo ad esempio.... #07

Ezechiele
28-01-2013, 23:19
Guarda che io non scherzavo.... Una vasca da 20 l è più impegnativa di una da 150 o da 200 l....
Visti i tuoi discorsi , ti consiglio di stare su quel litraggio... Così ci metti pure i pesci...
Invece di fare discorsi senza senso tipo "c'è gente che tiene i pesci rossi nelle bocce...."
Seè per questo ci sono anche quelli che tengono i cani legati ad un palo con mezzo metro di catena, ma non li prendo ad esempio.... #07

Il nano è richiesto a causa di spazio esiguo e di peso (si andrà a poggiare su una scrivania e non vorrei fare disastri), cmq pensavo che stessi scherzando ma dire "non fa per te" a uno che vuole avvicinarsi a questo mondo mi sembra un discorso molto più senza senso del mio #13

Riccio79
28-01-2013, 23:27
No no.... Ne sono proprio convinto che non faccia per te!
Uno che mi parla di pesci in 15 litri e che non ha"voglia" di aspettare la maturazione, e preferisce prendere un nano "pronto" ( che poi vorrei vederle dopo 6 - 8 mesi quelle vasche), è meglio che manco inizi..... Fidati....mrisparmi tempo e soldi...#70

Ezechiele
28-01-2013, 23:50
Ma chi te lo dice che non ho voglia, ho solo chiesto lumi....

Guarda che un neofita non è un fesso, quindi evita di fare il saccente che non serve ad aiutare nessuno...

Riccio79
28-01-2013, 23:53
E chi lo hai mai detto?? Io non faccio il saccente. ... ma comunque ho gia scritto tropppo i questo post... saluti

Sjd
29-01-2013, 00:09
vabbe ragazzi non creiamo polemiche, ezechiele si è posto male sul forum perchè è stato informato male, adesso dobbiamo informarlo noi meglio e se capirà che un nanoreef fa al caso suo, lo aiuteremo nell'allestimento :-)
comincia a leggere le guide in evidenza #70

Carmine85
29-01-2013, 00:43
Non so in altri paesi ma dove vivo io a Napoli lasciando stare i veri negozianti che lo fanno per passione che ne sono veramente pochi, tutti gli altri o sono macellai o vendono tutto pur di vendere, si viene truffati spesso,
Inoltre da buoni napoletani quali siamo io e te Ezechiele, secondo te il negoziante ti poteva mai dire che qualcuno ha portato tutto indietro?

Mia cugina pure è andata in un negozio a Napoli qualche anno fa, non ricordo il nome né il luogo altrimenti lo postavo in modo che mai più nessuno potesse comprare lì; insomma aveva preso un 20 litri già rocciato, con un filtrino a cascata minuscolo, 3-4 coralli e 4 chrysiptera parasema!!!!!
A prescindere che in 20litri io non metterei nessun pinnuto......neanche un gobide....e comunque se i pesci erano lì equivarrebbe a dire che il negoziante li ha inseriti presumibilmente quando il sistema raggiunge un po di stabilità, quindi non più tardi di 3-4 mesi...
La faccenda mi puzzava parecchio e infatti mia cugina mi disse che il mese prima di prendere quella vaschetta "preconfezionata" non li aveva ancora allestiti....e qualche giorno dopo che lo aveva portato a casa i 4 pescetti erano morti....non è durato nemmeno una settimana,
Il negoziante è stato quasi denunciato di maltrattamento di animali e messo con le spalle al muro e mia cugina ha ricevuto indietro quello che ha speso 100 euro mi pare o qualcosa in più pure.....
Tutto questo per dirti che secondo me un negoziante buono non ti consiglierebbe mai acquari preconfezionati.
La scelta comunque è tua, se hai deciso di postare sul forum vuol dire che hai avuto buon senso altrimenti non lo facevi e avevi già preso la vaschetta "lager".
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Ezechiele
29-01-2013, 00:55
Non so in altri paesi ma dove vivo io a Napoli lasciando stare i veri negozianti che lo fanno per passione che ne sono veramente pochi, tutti gli altri o sono macellai o vendono tutto pur di vendere, si viene truffati spesso,
Inoltre da buoni napoletani quali siamo io e te Ezechiele, secondo te il negoziante ti poteva mai dire che qualcuno ha portato tutto indietro?

Mia cugina pure è andata in un negozio a Napoli qualche anno fa, non ricordo il nome né il luogo altrimenti lo postavo in modo che mai più nessuno potesse comprare lì; insomma aveva preso un 20 litri già rocciato, con un filtrino a cascata minuscolo, 3-4 coralli e 4 chrysiptera parasema!!!!!
A prescindere che in 20litri io non metterei nessun pinnuto......neanche un gobide....e comunque se i pesci erano lì equivarrebbe a dire che il negoziante li ha inseriti presumibilmente quando il sistema raggiunge un po di stabilità, quindi non più tardi di 3-4 mesi...
La faccenda mi puzzava parecchio e infatti mia cugina mi disse che il mese prima di prendere quella vaschetta "preconfezionata" non li aveva ancora allestiti....e qualche giorno dopo che lo aveva portato a casa i 4 pescetti erano morti....non è durato nemmeno una settimana,
Il negoziante è stato quasi denunciato di maltrattamento di animali e messo con le spalle al muro e mia cugina ha ricevuto indietro quello che ha speso 100 euro mi pare o qualcosa in più pure.....
Tutto questo per dirti che secondo me un negoziante buono non ti consiglierebbe mai acquari preconfezionati.
La scelta comunque è tua, se hai deciso di postare sul forum vuol dire che hai avuto buon senso altrimenti non lo facevi e avevi già preso la vaschetta "lager".

Grazie per la comprensione.
Io non capisco niente di acquari ma mi sto informando, ecco perché posto.

E' chiaro che se un negozio ti vende un acquario "fatto" io domando chiarimenti, tutto qua.

Non voglio citare questo negozio perché non mi sembra corretto e preferisco lasciar giudicare a voi.

Carmine85
29-01-2013, 00:58

Grazie per la comprensione.
Io non capisco niente di acquari ma mi sto informando, ecco perché posto.

E' chiaro che se un negozio ti vende un acquario "fatto" io domando chiarimenti, tutto qua.

Non voglio citare questo negozio perché non mi sembra corretto e preferisco lasciar giudicare a voi.
Ma figurati!
Per qualsiasi cosa stiamo qui.
Non è corretto nemmeno fottere il cliente!
Mandami il nome del negozio via mp vedo se lo conosco o è affidabile.

JeFFo
29-01-2013, 01:09
Seguo e Quoto il mio compaesano (o quasi)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2