PDA

Visualizza la versione completa : Consigli nuovo acquario

nettuno.Ba
28-01-2013, 19:08
Non è proprio il mio primo acquario ma è come se lo fosse perchè il primo in assoluto l'ho avuto anni fa e con la memoria che mi ritrovo... :D
Avevo aperto già un topic nella sezione Saper comprare ma credo che non abbia più senso continuare a scrivere li perchè ho già comprato la vasca e l'ho avviata.. (se ho sbagliato potete chiudere il topi e continuo a scrivere nel vecchio http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062061101)

la vasca è una Ferplast Dubai 80 bianca da 125 litri

Ho aggiunto in ordine:

15kg di quarzo bianca spessi come piccoli ciotoli di mare

1 anubias e 1 piantina che non so il nome :o

Una dose di biocondizionatore
Una dose di batteri vivi
Una dose di fertilizzante liquido

Credo di aver sbagliato la dose del fertilizzante perchè solo dopo che l'ho messo mi sono accorto che c'era scritto di dimezzare la dose se non si ha un diffusore di Co2 :( quindi credo di aver messo la doppia dose...che succede???

Devo fare qualche altra cosa che non ho fatto?
devo aggiungere l'areatore?
si sono create delle bollicine sul vetro e sulle piantine è normale?
l'acqua non è proprio limpida, dovrei fare qualcosa o col tempo lo diventerà?

scusate la raffica di domande ma ho solo voi che mi potere aiutare perché il tipo del negozio non da spiegazioni (antipatico :mad: )

Inviato dal mio Nokia 3310 usando tapatalk 2

jackrevi
28-01-2013, 19:20
Ciao,
posta una foro della pianta :-)
L'areatore non serve, le bollicine con il tempo scompaiono, come l'acqua leggermente torbida ;-)

nettuno.Ba
28-01-2013, 19:52
Mi sono informato (lo so, dovevo farlo prima :D ) la pianta è una Ceratophyllum damersum
Metto qualche foto scusate la
qualità

http://img.tapatalk.com/d/13/01/29/nysuduzu.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/01/29/ugyhyjyp.jpg

nettuno.Ba
28-01-2013, 20:26
Prima di piantare le piante ho tolto il vasetto e la spugna dall'anubias e ho tagliato un pò le sue radici perchè erano un pò lunghe, dall'altra invece ho tolto solo la spugna e il ferretto che la teneva unita, poi le ho piantate entrambe sul fondo facendo un buco e ricoprendo appena sopra le radici... niente errori vero?

ora andrò ad aggiungere i pesci fra una settimana circa (anche se il negoziante mi ha detto che posso aggiungerli anche dopo le 24 ore ma non mi fido)
ma non so che pesci prendere :D
cosa mi consigliate?

Lisa :)
28-01-2013, 20:44
Ciao!
Allora, a me le piante sembrano una anubias e una elodea o egeria densa e non un ceratophyllum..
Comunque l'areatore non devi metterlo, il fertilizzante non serve assolutamente per adesso, sia perchè le piante devono adattarsi e non assumono nutrienti sia perchè sono piante che non necessitano di grande cura.. :-)
No, tra una settimana è troppo presto, la vasca deve maturare senza pesci per un mese.. #26

Antonino44
28-01-2013, 20:53
Io aggiungerei qualche altra pianta e magari una radice per renderlo meno spoglio!
Le bollicine vanno via da se così come il colore dell'acqua (se poi metterai una radice è possibile che assuma per un po un colore un po più giallino).
Comunque una settimana è pochissimo per inserire i pesci. Aspetta almeno un mese, il filtro deve maturare

nettuno.Ba
28-01-2013, 21:46
Quindi quando il negoziante mi dice che posso mettere i pesci Già il giorno dopo esagera alla grande :eek:

Lisa :)
28-01-2013, 21:48
Alla straaaaa grande.. >:-(

jackrevi
28-01-2013, 21:55
Si la piante è un Egeria densa, non una Ceratophyllum :-)
io piatumerei di più e metterei una radice :-) avrei anche messo un ghiaietto fine di color naturale ma sono gusti :-)

nettuno.Ba
28-01-2013, 23:06
Ah allora ho sbagliato pianta... ho scritto che era una Ceratophyllum damersum perchè pensavo fosse la stessa che ha comprato ieri mio cugino (sono simili)

Non vorrei piantumare molto l'acquario perchè non mi piace un acquario molto "verde" ma sicuramente metterò qualche altro tipo di piante facili da gestire...
aspetterò impaziente un mesetto per mettere i pesci #06 nel frattempo vedo di completarlo con qualche oggetto d'arredo...

i prodotti che sto usando sono della SHG come il Biodrops e l'aktivedrops...credo siano meno costosi degli altri che ne dite?

per quanto riguarda i pesci cosa mi consigliate?!? a me piacciono molto gli oranda ma il venditore me li ha sconsigliati #07
mi piacciono molto i neon e i pesci colorati in genere..

Antonino44
29-01-2013, 00:07
I prodotti personalmente non li ho mai provati mi affido alla sera! (aqatan e nitrivec agli inizi x sviluppare i batteri). Aspettalo il mese il giorno dopo è sconsigliatissimoo!!
Per i neon dovrai mettere qualche altra pianta a loro serve e piace una vegetazione un po' più folta! La scelta dei pesci dipende molto dal budget e a cosa miri (riproduzione, semplice bellezza, comunitario, biotipio specifico etc). Io mi sono innamorato dei danio margaritatus, piccoli ma stupendi! Adesso sto cercando di farli riprodurre e vedremo..ahaha

nettuno.Ba
29-01-2013, 09:06
Per i pesci oltre alla bellezza se non è complicato potrei provare con la riproduzione...

In questi giorni comprerò qualche altra pianta e qualche oggetto d'arredo ma resistere un mese alla voglia di mettere i pesci in vasca! :)

Fra le vecchie cose che avevo del precedente acquario ho trovato un aeratore..che faccio lo metto?

jackrevi
29-01-2013, 09:50
l'areatore non metterlo ma tienilo, puo' servirti in futuro.
per i pesci potresti mettere tre oranda oppure 10 neon + coppia ciclidi nani + gruppo corydoras o qualche Loricaride

Jessyka
29-01-2013, 14:02
Inoltre non aggiungere altri batteri, come ti aveva suggerito Jhonny Brillo nell'altra discussione sono soldi buttati.
Io comunque come ti ripeto non capisco perchè ti sconsigli i carassi.
Parliamone.
Finora questo tizio ti ha venduto e raccontato un pò di balle, io ho comel'impressione che per lui i carassi sono troppo..."economici".
Chi vuol capire, capisca.

Poi, se a te non piacciono amen.
Parliamo ora di cose oggettive, che valori ha la tua acqua? Sei disposto a cambiarli?

Antonino44
29-01-2013, 16:58
Nell'attesa piantuma, progetta e informati! Vedrai che il tempo passa!! Ahahah Io sto aspettando da 1 mese la riproduzione delle mie rasbore e se tutto va bene da oggi inizio a somministrare vivo! ahaha

nettuno.Ba
29-01-2013, 18:28
si appena posso andrò a vedere se trovo qualcosa di interessante in giro :)
Ma è complicato far riprodurre i pesci da neofita? trovo qualche guida o qualche articolo informativo su questo forum?

Jessyka
29-01-2013, 18:33
Dipende da che pesce vuoi far riprodurre...
Ognuno si riproduce diversamente.

jackrevi
29-01-2013, 18:56
Dipende dalle specie, di alcune è facilissimo (per esempio: platy, guppy....) di altre invece è impossibile in acquario :-) i Cory sono abbastanza facili
------------------------------------------------------------------------
trovo qualche guida o qualche articolo informativo su questo forum?

Certo!
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp

nettuno.Ba
29-01-2013, 21:42
Grazie per il link #70 ho dato un'occhiata e sembra essere molto interessante la riproduzione dei pesci in un acquario :-))

in questi giorni aggiungerò qualche pianta e qualche arredo e cercherò di mettere su un buon ambiente... poi provvederò a popolarlo anche se non ho neanche una minima idea #07

Credo di dover rinunciare agli oranda perchè sinceramente vorrei introdurre in vasca un buon numero di pesci e gli oranda mi limitano molto in questo.. mi piacciono molto i "neon" credo che una decina di loro ci saranno, i guppy e i corydoras mi piacciono meno... #24
un altro pesce che mi incuriosisce è il "serpentello" (scusate se non scrivo i nomi scientifici ma ancora devo imparare un pò di cose sui pesci :-)) ) l'ho visto e mi è piaciuto...forse forse anche lui ha buone probabilità di diventare un abitante del mio acquario..

la mia paura è di ritrovarmi con un "fritto misto" (o come si dice qui a Bari il Ciambotto) di pesci che sono incompatibili tra loro... il negoziante in questo ti aiuta poco perchè lui deve vendere...

volendo posso aggiungere anche qualche gamberetto vero? ne ho visti molti nei vari negozi che ho visitato e c'erano anche loro insieme a ranocchie e lumachine varie #36#

jackrevi
29-01-2013, 22:01
Prego,
allora potresti mettere dei Pangio kuhlii (serpentelli) + Caridine + Betta + Rasbora
che ne dici? :-)
Oppure puoi mettere Corydoras + Guppy
oppure
neon + coppia ciclidi nani (c'è n'è sono di bellissimi...) + Corydoras :-)

nettuno.Ba
30-01-2013, 00:12
mi piace il gruppo Pangio kuhlii + Caridine + Betta ma ai rasbora preferirei i neon #36#

ma i betta non sono chiamati pesci combattenti proprio per il loro carattere ostile?!? #24 se metto solo una coppia di Betta potrebbero creare dei problemi con gli altri scritti su?

Antonino44
30-01-2013, 00:43
Per la riproduzione dipende da che pesci scegli!! I poecilidi in genere sono i più facili.
I betta x quanto ne sappia sono territoriali ma non saprei gli abbinamenti e i comportamenti specifici!

Le rasbore ce ne sono diverse, le galaxy dicono che non sono difficili da riprodurre spero di confermare a breve la versione! ahaha

nettuno.Ba
30-01-2013, 00:52
per il momento mi interessa sapere se fra queste specie ci sono delle incompatibilità o meno.. poi per la riproduzione mi dedicherò più in la quando avrò più dimestichezza con i pesci #36#

vedo che ci sono diversi tipi di ciclidi nani mhhh #24 interessante :-))

nettuno.Ba
30-01-2013, 13:59
Aggiornamento: Ho comprato da un altro negozio una roccia con un anubias attaccata all'interno di una cavità e lo sistemata nella vasca, poi ho riposizionato le due piante che avevo e l'egeria densa l'ho divisa e piantumata sparsa sul fondo...
Questo negoziante mi ha detto che devo togliere la spugna del carbone attivo perchè assorbe tutto e mettere il biocondizionatore ogni giorno per 4 giorni.... mi ha confuso le idee nuovamente...

Jessyka
30-01-2013, 14:03
Il carbone attivo levalo, ok.
Il biocondizionatore non ha senso inserirlo.
Con le piante hai fatto bene.

nettuno.Ba
30-01-2013, 14:24
Perfetto grazie Jessy pensavo di aver sbagliato qualcosa :)

tolgo la spugna nera ma poi mi servirà in futuro con i pesci?

Jessyka
30-01-2013, 15:36
Se userai medicine, ma spero per te non ti serva!;)

Antonino44
30-01-2013, 17:56
Il carbone attivo toglilo, come ti ha detto il negoziante "toglie" tutto!! Si usa solo in casi eccezionali (uso medicine) per ripulire l'acqua!

Quindi saresti intenzionato a mettere ciclidi nani?!

Metalstorm
30-01-2013, 18:16
se non ti piacciono le rasbore, i neon o i cardinali possono essere una buona alternativa....tra i due, darei la preferenza al cardinale visto che è più termofilo del cugino neon

nettuno.Ba
30-01-2013, 18:47
Si alle rasbore preferisco i cardinali...

Se non ci sono problemi fra di loro per me l'ideale sarebbe un gruppo formato da cardinali + pangio khulii + Betta + qualche carinide..

L'unico dubbio che ho sono i betta perché da quanto leggo sembrano essere molto irrequieti...