Visualizza la versione completa : Mi vien voglia di denunciarli...
pitixina
28-01-2013, 19:08
Ogni volta che vado nel centro commerciale vicino casa, entro nel negozio di animali... ed esco pietrificata e non compro mai niente#07#07#07
ogni volta che vado trovo nuovi betta crown messi nelle bettiere... le piccole camere di tortura#06#06
è una vaschetta con divisore dove si possono mettere 2 betta.... entra si e no un bicchiere di acqua.... e quei poveri betta restano a testa in su perchè neanche riescono a girarsi.... ma possibile che non ci siano leggi a riguardo?????
dovrebbero vietare nel modo più assoluto delle simili torture!!!!!>:-(>:-(>:-(>:-(
Nicola Guppy
28-01-2013, 19:55
Sono perfettamente d'accordo con te. Ti dico la mia opinione ì, chiaramente non voglio offendere nessuno: secondo me l'attenzione della legge è rivoltamaggiormente ad animali come cani e gatti piuttosto che ad altri come pesci, rettili o altro.. diciamo animali "meno comuni" o comunque non "popolari" come i cani e gatti. Secondo me i pesci, i rettili, cani, gatti ecc sono animali che hanno diritto tutti della stessa attenzione. Ogni giorno si sente parlare di leggi, sanzioni, norme ecc riguardo l'abbandono di cani, il maltrattamento ecc ecc ma scusa i pesci? nessuno vede che i negozianti o altri tengono 10 scalarini in 15 litri, o dei betta tutti insieme,o dei discus adulti in vasche piccolissime senza piante o altro.
Ad un certo punto uno, se effettivamente dichiara di amare gli animali, con animali non si intendono solo i cani e gatti ma tutti gli animali, dai pesci ai rettili, dai cavalli alle galline xD
Io penso che bisognerebbe rivolgere l'attenzione della legge anche ad altri animali e non solo a pochi di questi..
Chiaramente questo è il mio pensiero, non voglio offendere nessuno.. :)
pitixina
28-01-2013, 20:01
ho letto su internet che in alcuni regolamenti comunali non si possono avere vasche minori di 30 litri... ma sull'effettiva applicazione della legge ho qualche dubbio... ho visto anche betta messi insieme a 50 guppy maschi... e questa volta devo dire "poveri guppy" avevano le code distrutte!!
io proporrei invece una sorta di raccolta di negozi dove gli acquariofili non dovrebbero mai mettere piede... inserendo nomi e documentando con foto gli orrori visti!!! spero che qualche moderatore possa leggere questa proposta!!!
fai prima a fare la lista dei negozi dove andare :-))
davide147
28-01-2013, 20:06
Sono d'accordo con voi
I betta poi sono tra i pesci più maltrattati vista la loro resistenza, un po' come succede ai pesci rossi
Cerchiamo di non fare di tutta l'erba un fascio
Si tenere più betta maschi in vasca insieme o in vaschette troppo piccole ok è maltrattamento.
Tenere 10 scalarini un 15 litri, ok e maltrattamento
Tenere 4/6 discus in 100/120 litri senza piante non si può dire maltrattamento.
Ricordiamoci che in negozio situazione è solo momentanea. ;-)
pitixina
28-01-2013, 20:20
In questo negozio dove sono andata io (non so se posso fare nomi ma li farei volentieri) i betta sono già sistemati nelle vaschette come quella che ho messo in firma. ci sono anche più piccole a forma di cuore e le scritte nelle confezioni sono tutte cinesi senza ombra di italiano. quindi questi pesci non vengono tenuti in vasche riscaldate e ossigenate e pulite per essere venduti, ma si trovano già dentro queste vaschette ovviamente con acqua non riscaldata o filtrata. posso assicurarvi che c'era la rogna dentro quelle bettiere e i pesci avevano una patina bianca addosso e faticavano a stare dritti.
è per quello che ho visto che mi è venuta tutta questa rabbia, perchè non è il cliente che è insensato a comprare pesci per poi metterli in bocce, ma è invogliato dalla simpatica vista delle bettiere a forma di cuore o stella dove puoi avere due maschi che non si azzannano!!!
------------------------------------------------------------------------
e specifico che sono andata due giorni di seguito e neanche l'acqua è stata cambiata perchè c'erano troppi escrementi!!
non so se posso fare nomi ma li farei volentieri
Evita poi sarebbero gli amministratori a finire nei guai.
Se vuoi consigliare a uno il negozio dover andare puoi ma de devi fare cattiva pubblicità al negozio meglio evitare. ;-)
Comunque purtroppo ho visto anche io partite di ram che si sono massacrati le code tra di loro perché troppo stipati. #07
pitixina
28-01-2013, 21:44
questa è il loculo biposto in questione:
http://s7.postimage.org/44w7vx69z/486114858_915.jpg (http://postimage.org/image/44w7vx69z/)
ho cancellato il nome del sito....
davide147
28-01-2013, 21:45
Quoto Agro
In negozio la sistemazione è temporanea...
Ve lo immaginate come sarebbe pescare dei pesci nascosti nelle piante?
Le vasche dei negozi sono fatte in modo da agevolare la cattura dei pesci, alla fine li ci restano per poco
Discorso diverso per le bettiere o per le bocce in esposizione con 2 pesci rossi dentro
Purtroppo ho visto pochi negozi che tengono i betta in modo decente....
In ogni caso anche i guppy che si comprano sono in uno stato pietoso.....ho visto in molti negozi delle mie parti femmine con il ventre incavato e più magre dei maschi
E la cosa peggiore è che ho sentito gente chiedere quelle più magre perché secondo loro erano più sane #17
A me la cosa che fa innervosire di più è il fatto che la massa vedendo i betta tenuti a quel modo pensano che basta sputarci sopra ogni tanto e loro stanno bene.....tanto hanno il labirinto.....e possono vivere anche nelle fogne prosciugate respirando acido solforico invece che ossigeno #28g
questa è il loculo biposto in questione:
http://s7.postimage.org/44w7vx69z/486114858_915.jpg (http://postimage.org/image/44w7vx69z/)
ho cancellato il nome del sito....
Beh...io ci metterei naso e bocca di chi l'ha inventata e di chi la usa.....sott'acqua per 5 minuti.....
è temporanea se non muore prima...
dovrebbe essere temporanea ma in 5 negozi che conosco vedo pesci da mesi
in condizioni pessime. Diciamo la verità, è più facile trovare un negozio scadente che uno serio
paolo.bernardi
28-01-2013, 21:53
Ovviamente ci sono tanti negozianti che non fanno onore alla loro categoria, ma ritenere che un negoziante debba rispettare certe 'regole' sul mantenimento degli animali significa rendere impossibile qualsiasi forma di commercio.
A presto
Paolo
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
pitixina
28-01-2013, 21:56
è questo il problema che sollevo.... il fatto che questo negozio vende i betta li dentro... e non in bettiere "regolari" con acqua filtrata e riscaldata....
ho visto che il comune di roma ha fatto un regolamento che vieta di tenere pesci in acquari minori di 30 litri... questo regolamento è rispettato???
Ovviamente ci sono tanti negozianti che non fanno onore alla loro categoria, ma ritenere che un negoziante debba rispettare certe 'regole' sul mantenimento degli animali significa rendere impossibile qualsiasi forma di commercio.
A presto
Paolo
questo è corretto ma tu metteresti una murena in 60 litri per mesi, senza lo spazio di distendersi?
O pesci malati tutti insieme?
Il mantenimento credo sia importante, altrimenti cosa consegni agli acquirenti?
Nicola Guppy
28-01-2013, 22:06
Sono altrettanto d'accordo con paolo.bernardi. Certo, anche troppe regole sono "dannose" nel senso che sono un ostacolo per chi vende. Sarebbe necessario un minimo di attenzione e cura per i pesci.
Vi dico la verità, non avevo considerato il fatto della praticità del prendere i pesci: con le piante sarebbe tutto più difficoltoso. Però bisogna comunque ammettere che a parte qualche caso eccezionale, i pesci nei negozi sono tenuti in condizioni pietose. Purtroppo è così :(
Tempo fa ho comprato un corydoras e ho notato che aveva la pinna dorsale mezza rovinata, "sfibrata" e non aveva il classico colore marrone ma era sbiancato. Dopo una settimana che lo alimentavo con cibo decente la pinna si era ricostituita e il colore era diventato bellissimo e uniforme. Ora corre come un matto per il fondo xD
Secondo me non servono regole su regole, però bisognerebbe evitare che i pesci arrivino in condizioni tipo il mio cory all'acquisto..
pitixina
28-01-2013, 22:08
di sicuro non troverò in un negozio cani e gatti insieme.... o serpenti e criceti in gabbia a coccolarsi.... il problema è che non riesco a trovare neanche un'associazione che si preoccupi dei pesci!!!
Emiliano98
28-01-2013, 22:15
Sicuramente i negozi scadenti sono molti di più di quelli seri :-D
Comunque pensate che ho visto una Potamotrygon motoro bella grande (disco sui 30 cm)
in manco 100 litri con discus, scalari e loricaridi per quasi un anno -:33
Un giorno non la vedo più e mi dicono che l'hanno venduta, ci credo poco visto i 300€ che costava e nelle condizioni in cui la tenevano, penso che abbia fatto una brutta fine #06 #06
paolo.bernardi
28-01-2013, 22:26
Io non comprerei mai una murena, pero' se qualcuno vuole avere il piacere di allevarla non può pretendere che un negoziante gli dedichi una vasca da 500 litri, a meno che non sia disposto a pagarla 1000 euro.
Ovviamente condanno i betta in bicchieri, ma non possiamo mica immaginare che siano venduti in vasche da 50 litri per ogni maschio ......
Una onesta bettiera (non sono tutte eguali) e' per me un sistema ragionevole di vendita
A presto
Paolo
Ve lo immaginate come sarebbe pescare dei pesci nascosti nelle piante?
:-D tutte le volte il mio negoziante per pescare i discus ai clienti litiga con le piante :-D che non sono nemmeno nel vasetto, ha un allestimento dedicato proprio a ogni biotopo. E per le piante ha una vasca a posta
pitixina
28-01-2013, 22:33
ci vuole un giusto compromesso... se non hai lo spazio adeguato non vendi pesci impossibili da gestire
Purtroppo è normale che anche in negozi elogiati da questo sito tenere betta rilegati in spazi minuscoli, e vendere acquari troppo piccoli #06 purtroppo anche i negozi migliori hanno problemi di spazio e soldi..
fino ad oggi non sono mai entrato in un negozio dove i betta non fossero maltrattati, o al meno, trattati maluccio. Sarà che l'articolo vende...
vogliam parlare di questi?
http://www.alizoopet.it/public/prodotti/B4_1.jpg
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&docid=ORYX6xpZsmKHxM&tbnid=i4iqru5mXhiQWM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FBlu-Bios-Betty-mini-acquario-vasca-betta-Splendens-porta-penne-e-orologio-1-5lt-%2F110876048682&ei=SekGUbXNIoXItAbfsIGoCw&bvm=bv.41524429,d.Yms&psig=AFQjCNEHhZqGjGmjrP00gDayl0ttNkAxAg&ust=1359493834370219
http://lazybear.info/wp-content/uploads/2012/06/Betta-Fish-Tank.jpg
se qualcuno vuole avere il piacere di allevarla non può pretendere che un negoziante gli dedichi una vasca da 500 litri
non ho mai parlato di 500 litri e nemmeno la metà, parlo di mantenere in condizioni dignitose
vogliam parlare di questi?
http://www.alizoopet.it/public/prodotti/B4_1.jpg
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&docid=ORYX6xpZsmKHxM&tbnid=i4iqru5mXhiQWM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FBlu-Bios-Betty-mini-acquario-vasca-betta-Splendens-porta-penne-e-orologio-1-5lt-%2F110876048682&ei=SekGUbXNIoXItAbfsIGoCw&bvm=bv.41524429,d.Yms&psig=AFQjCNEHhZqGjGmjrP00gDayl0ttNkAxAg&ust=1359493834370219
http://lazybear.info/wp-content/uploads/2012/06/Betta-Fish-Tank.jpg
Quella del betta da mettere come porta penne in un litro e mezzo mi fa davvero venire i nervi. Ma è possibile che si possa arrivare a sti livelli? È davvero inconcepibile!
pitixina
29-01-2013, 10:09
il portapenne è disgustoso... ma nessuno conosce qualche modo per capire se si possa denunciare questa situazione oppure no? la prossima volta che vado in questo negozio vedo se riesco a fare qualche foto con il cellulare...
una vergogna vorrei vedere loro costretti a vivere in una cella 1 metro per 1 metro. Ma che ci vogliamo fare è una pratica diffusa che sembra avere successo, sono molti le teste di ***** che pur di avere un betta se lo portano a casa in un bicchiere d'acqua!#28c
pitixina
29-01-2013, 12:28
secondo voi è possibile fare una petizione o qualsiasi altra cosa per fermare questo scempio in Italia???
non so pensavo se si potesse mandare tipo qualche foto video da molte parti d'Italia per far vedere le condizioni di come sono venduti i betta e mandarli a striscia o a dei giornali non saprei#24
L'AIB tempo fa scrisse delle lettere ad alcune grandi aziende che fanno questi lager ma non mi pare abbiano avuto risultati
pitixina
29-01-2013, 14:11
qualche amministratore del forum non ha idee di come fare??? io sono disposta a fare le foto senza problemi... ma se sono sola non posso far niente... c'è bisogno di tante testimonianze credo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |