PDA

Visualizza la versione completa : fertilizzazione easy life

pitixina
28-01-2013, 17:30
Salve a tutti!
sto guardando su internet un fertilizzante non molto costoso ma che sia efficace.... ho letto dei commenti molto positivi su Easy life profito. qualcuno di voi lo usa? ho solo 3 tipi di piante in acquario: cryptocorine wendtii, miryophillum aquaticum e anubuas barteri. man mano che crescono le poto e le ripianto per rinfoltire l'acquario!
attendo commenti e pareri!!!#e39#e39#e39

Jamario
30-01-2013, 02:48
La Easy Life è un'ottima marca in rapporto qualità prezzo, senza contare che tu hai piante a crescita lenta e poco esigenti, per le quali la fertilizzazione deve essere tutt'altro che spinta... Quindi secondo me puoi provare senza problemi, regolando le dosi comunque sulle richieste delle tue specie (ad esempio con dosi ridotte nel tuo caso, IMHO)...

pitixina
30-01-2013, 11:37
si in effetti sul sito dove sto valutando di acquistarlo costa meno di tutti gli altri...

alessandro_71
30-01-2013, 12:53
Ciao, io uso tutto il protocollo completo (quasi!) e mi trovo bene. Il Profito va dosato 10 ml ogni 100 litri, ogni settimana. Concordo con chi ti ha suggerito di usarne, per cominciare, con non più di metà dose.
Ciao.

pitixina
30-01-2013, 13:18
alessandro_71 usi anche easy life mezzo filtrante fluido? li acquisti su internet?

alessandro_71
30-01-2013, 13:45
No, quello in effetti non lo uso. Li ho comprati in rete, i flaconi da 250 ml e li sto provando da un mese. Ero indeciso con il pacchetto completo Seachem. So che sono più concentrati e quindi ne usi di meno.
Tornando a bomba, ti consiglierei di comprare almeno (anche) l'easy life carbo. Io quello l'ho sempre usato, poi da un mese, ho comprato tutta la linea.

pitixina
30-01-2013, 15:35
te lo chiedevo perchè ho letto che "mezzo filtrante fluido" è un biocondizionatore che favorisce anche lo sviluppo delle piante... avendo piante poco esigenti, non vorrei creare un'esplosione di alghe utilizzando anche il carbo!

alessandro_71
30-01-2013, 15:48
No, il carbo non è un fertilizzante in senso stretto, ma una fonte di carbonio organico che le piante assimilano ed utilizzano per sintetizzare i fertilizzanti (vedi ciclo dell'azoto). Inoltre, contiene tracce di glutaraldeide (se non sbaglio) che inibisce la crescita delle alghe.
A proposito, tu hai co2?
Non preoccuparti, non voglio confonderti. Non è importante, però io lo comprerei, visto il costo online basso, e lo userei in dosi minime (come facevo prima). Dura parecchi mesi e sicuramente male non fa, anzi.

pitixina
30-01-2013, 22:13
no, non ne ho co2!!!

jimbospace
30-01-2013, 22:51
No, il carbo non è un fertilizzante in senso stretto, ma una fonte di carbonio organico che le piante assimilano ed utilizzano per sintetizzare i fertilizzanti (vedi ciclo dell'azoto). Inoltre, contiene tracce di glutaraldeide (se non sbaglio) che inibisce la crescita delle alghe.

per essere precisi glutaraldeide è la fonte di carbonio che ha come effetto collaterale, con dose massicce, una debole azione alghicida ma può creare problemi ai muschi e alcune piante come ceratopyllum e vallisneria.

pitixina
30-01-2013, 23:19
quindi conviene non eccedere con le dosi consigliate?

alessandro_71
31-01-2013, 00:04
Si, esattamente così. Dunque credo che tu non abbia bisogno di co2, diciamo che per ora il profito ti andrà benone. Se hai la possibilità economica prendi il carbo, altrimenti vai pure così.
Se hai bisogno di altre info sul protocollo heasy life, chiedi pure, se conosco la risposta, sarà un piacere esserti utile #70
In ogni caso non ti conviene eccedere, anche perchè non hai una vasca che te lo chiede. Il fatto di spingere o meno, dipende solo dalla richiesta (esigenze) della vasca. Se lo fai di tua iniziativa fai solo un favore alle alghe e al portafogli (di chi ti vende il prodotto) io ne so qualcosa e mi riferisco alle alghe.
Il carbo, comunque, non favorisce le alghe e il profito lo userai inizialmente a metà dose. Può essere che sia sufficiente così per sempre, cioè finchè non cambi le condizioni della vasca (es. aumenti l'illuminazione, metti la co2, metti piante più esigenti).

jimbospace
31-01-2013, 00:11
carbo è l'unico prodotto che non si deve mai eccedere. conosco della gente che ne ha abusato senza problemi ma perché rischiare. Non è minimamente paragonabile al CO2 ma se somministrato quotidianamente può dare una mano. in questo caso la costanza è importante.